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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 05, 2021, 13:30:18 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.
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Velo |
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Settembre 05, 2021, 15:27:55 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 05, 2021, 16:06:01 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Si, ma quelle anni '80 erano delle ciofeche inguidabili, causa entrata brusca del turbo.
Oggi potrebbe essere molto più facile ottenere cavalli e ottima guidabilità.
Ma ho paura abbia ragione &re@, che l'elettricità farà morire tutto.
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alura |
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Settembre 05, 2021, 16:09:30 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mah su una moto sarà pure affascinante ma mi pare davvero una complicazione inutile. Credo sia tutto qui il motivo per cui non hanno fatto breccia.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 05, 2021, 17:36:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.
Piuttosto che un Turbo, sulle moto andrebbe meglio - eventualmente - un compressore volumetrico, che garantisce ancora piú immediatezza, senza alcun tipo di lag (pur quanto sia piccolo, con i turbo moderni). Ma all'atto pratico....non ha senso, basta salire un po' di cilindrata ed ottieni un effetto similare, senza le relative complicazioni. Per esempio, un R1250GS, in sesta marcia da 80 a 160 km/h impiega 7.1 secondi. E stiamo parlando di una sesta marcia relativamente lunga (2800 Giri a 80km/h).
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 05, 2021, 18:01:55 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina. Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.
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Homer |
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Settembre 05, 2021, 18:16:48 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ma come fa ad essere piu leggera una moto con un turbo o un volumetrico, collettori, raccordi etc di una con un motore leggermente più grande? Tant’è che lunica moto sovralimentata presente realmente sul mercato (la z h2) non ha mai vinto nessuna comparativa con le sue rivali aspirate…
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 05, 2021, 18:17:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina. Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.
Ma un compressore volumetrico occupa spazio (e sulle moto, rendere il motore il piú compatto possibile é importantissimo); un volumetrico genera inoltre molto calore, ci vuole quindi un intercooler, che aumenta il peso....ecc. Certamente aumentare la cilindrata porta ad aumentare il peso, ma non quanto ti potresti aspettare; e su una moto, oltre al peso in generale, é molto importante anche la distribuzione dei pesi. Un Kawasaki KLR 650 (moto monocilindrica, molto semplice, ma robusta) pesa 210kg. Un GS1250 pesa 249kg (una differenza non enorme, considerando il tipo di moto). Ma curiosamente, in fuoristrada, la KLR ha una sensazione di maggiore pesantezza in movimento rispetto alla GS, proprio perché sulla GS il peso é spostato molto piú in basso. Succede una cosa analoga anche con la nuova Tenere 700....che specie con il serbatoio pieno, diventa piuttosto pesante nella parte alta della moto. Ed all'atto pratico, se ti cade per terra, é piu difficile da rialzare rispetto ad un GS Boxer. In sostanza....su una moto il peso é importante, ma una volta in movimento il bilanciamento dei pesi e baricentro basso lo é ancora di piú.
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Panama: "Where the World meets"
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 05, 2021, 19:19:53 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 05, 2021, 19:59:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca
É una moto molto robusta, ma in Kawasaki si sarebbero potuti impegnare molto di piú....addirittura continua ad avere solamente 5 marce, e si tratta di un modello NUOVO. Onestamente penso abbiano un tantino esagerato nel contenimento dei costi, riciclando una trasmissione concepita piú di 30 anni fa....dai su, almeno un 6 marce ci stava. Invece, in casa Yamaha, con la nuova Tenere hanno fatto veramente un ottimo lavoro; peccato solo per il silenziatore...un po' troppo esposto sul fianco destro (ma esistono Kit per modificarne la posizione, in modo da rimanere piú protetto per la guida in fuoristrada). Alcuni mesi fa l'ho provata su strada...e l'ho trovata molto divertente.
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Panama: "Where the World meets"
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 05, 2021, 20:11:24 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 05, 2021, 20:21:34 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo
Quanto costa in Italia? Ho sentito dire che sulle Tenere 700, la scontistica tende a variare, in base alle zone. Facendo un raffronto, i prezzi negli Stati Uniti sono: Yamaha Tenere 700: $ 10,000.00 Ktm 790 Adventure: $ $12,699.00 (non piú in produzione) Triumph Tiger 900: $ 14,700.00 Certamente la Yamaha, a livello di contenuti e motore, non é a pari livello di Ktm e Trumph, elettronica molto piú semplice, ma il costo tutto sommato non é poi cosí fuori dal mondo. La XSR 700 (naked) costa $ 8,500.00, tanto per fare un confronto in casa Yamaha.
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Panama: "Where the World meets"
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