|
1194 Visitatori + 0 Utenti = 1194
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2021, 13:04:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ieri ho voluto provare l'efficienza del giunto viscostatico nuovo del van (non ha la ventola elettrica, è attaccata al motore con quel giunto, che si innesta ad una certa temperatura dell'aria che arriva dal radiatore). A freddo e motore spento la ventola si dovrebbe girare a mano senza gran sforzo, in quanto non solidale alla puleggia del giunto. Allora ho provato a girare le pale con la mano, pur non riuscendo a vedere la ventola, visto lo spazio angusto, e girando sentivo che stranamente le pale mi parevano non regolari. Mi sono preoccupato del fatto che la ventola fosse in qualche modo stata manomessa o danneggiata, anche se mi pareva strano dal momento che vibrazioni non se ne sentivano. Invece ho guardato adesso, e la ventola originale è proprio fatta così, in maniera stramba. Ma perché avrebbero dovuto farla così, anziché regolare ?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 08, 2021, 13:11:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2021, 14:06:25 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma pensa te... "Gli spazi irregolari creano impulsi d'aria che eliminano parte del rumore, senza ridurre la capacità della ventola di spostare l'aria." Interessante.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 08, 2021, 14:50:54 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
bella idea, in questo modo si evita l'effetto elicottero Ma butto là, una seconda ipotesi: potrebbe anche essere perchè essendo attivata la ventola da un giunto, che la collega al motore, la velocità della ventola non è costante. Diverse angolazione delle pale forniscono prestazioni differenti a diverse velocità. Cosi quando una pala va in cavitazione, l'altra lavora bene. Le ventole della 500 hanno lo stesso problema in caso di elaborazioni, certe volte si mettono pulegge con rapporti diversi per diminuire i giri... ma poi in coda grippi i cilindri
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2021, 16:34:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Mah, in giro parlano sempre di rumore, non di efficienza ai vari giri...
A fan with equally spaced blades will generate a prominent Blade Pass Frequency and its harmonics.
Unequally spaced fan blades will stagger the blade pass frequency to multiple points thus reducing their respective amplitude and modify the noise spectrum such that it more resembles broad band noise that is more pleasant to the ear than the discernible pitch and higher amplitude of a fan with equally spaced blades.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 08, 2021, 16:36:16 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Questo è uno studio relativo.
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 08, 2021, 16:42:56 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Mah, in giro parlano sempre di rumore, non di efficienza ai vari giri...
A fan with equally spaced blades will generate a prominent Blade Pass Frequency and its harmonics.
Unequally spaced fan blades will stagger the blade pass frequency to multiple points thus reducing their respective amplitude and modify the noise spectrum such that it more resembles broad band noise that is more pleasant to the ear than the discernible pitch and higher amplitude of a fan with equally spaced blades.
Credo anch'io. Su arerei e barche, dove ovviamente la cosa principale è l'efficienza, mi pare che siano sempre equidistanti. Però in entrambe le applicazioni la velocità è di norma costante, o comunque accelerata o rallentata in un continuo. Il caso rappresentato da Nick invece è quello nel quale, causa giunto non CV, la velocità ha variazioni (rallentamenti e accelerazioni (all'interno di ogni singolo giro). E se questo fosse un problema, non vedo perché non utilizzare un giunto CV.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Ottobre 08, 2021, 16:44:08 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
non mi veniva il termine italiano per CV (constant velocity), omocinetico. contrapposto al giunto cardanico, che non è omocinetico. « Ultima modifica: Ottobre 08, 2021, 16:45:39 pm da Velo »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 08, 2021, 23:22:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
a certe frequenze regolari il rumore e le vibrazioni tendono ad andare in risonanza. anche nel campo delle lavorazioni meccaniche occorre in certi casi ricorrere ad utensili con taglienti irregolari, proprio per ridurre quel fenomeno. ovviamente dovranno essere bilanciate di conseguenza,per evitare vibrazioni meccaniche
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 09, 2021, 09:35:35 am |
Visitatore, , posts |
|
La galleria del vento di Pininfarina era rumorosissima, aveva un'elica a tre pale molto efficiente ma davvero rumorosa. Quando divenne importante fare misure anche sui rumori del flusso, sostituirono l'elica con una davvero molto irregolare, sia come spaziatura sia come dimensioni delle pale, progettata dalla GE, e non persero neppure in efficienza. Il rumore, non essendo più concentrato su poche frequenze, divenne più accettabile, anche se per la mancanza di silenziatori (non era abbastanza lunga) non risolse del tutto il problema. « Ultima modifica: Ottobre 09, 2021, 09:41:47 am da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 11, 2021, 09:22:04 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
non mi veniva il termine italiano per CV (constant velocity), omocinetico. contrapposto al giunto cardanico, che non è omocinetico.
ciao, attento che secondo me il giunto omocinetico non serve a variare la velocità in funzione del numero di giri dell'albero primario, ma serve a garantire l'uniformità della velocità nel corso del singolo giro. Qui hai un esploso del giunto:https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/Giunto-omocinetico.html Infatti l'omocinetico lo si usa anche sui semiassi e non ha influenza sulla velocità di rotazione della ruota, ma solo sulla sua regolarità (riferita al singolo giro della ruota). Per far quello che dici te mi sa che servono altri tipi di meccanismo, per intenderci dovresti avere qualcosa di simile a un variatore. Da quello che dite al 99% la motivazione della diversa angolazione delle pale è senza dubbio il rumore, anche perché questo motore è molto rilassato e sviluppa pochi rpm
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|