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1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
mariner
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 13, 2021, 22:19:16 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bisogna vedere il prezzo finale. magari sulla elettrica ci sono vagoni di incentivi oppure sconti per fare numeri. o magari è l'opposto e sulla q3 ci sono margini enormi e te la scontano. oppure mancano i chip e te la consegnano tra 8 mesi
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 14, 2021, 03:28:02 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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C'é anche un'altro esempio, su auto un po' piú piccole: Audi Q3 35 TDI (150cv): 45mila Euro Audi Q4 35 e-tron (170cv): 44mila Euro
4R nel listino cartaceo riporta 39400 la Q3 35 Tdi S-tronic e 47750 la Q4 35 e-tron. Solo che la seconda ha una batteria da soli 52 KWh (quella di una Zoe, auto grande la metà a momenti) per 340km di autonomia dichiarati....se vuoi una più sensata 77KWh sono 53100
Ho commesso un errore sul prezzo della Q3, dove una 35 Tfsi equipaggiata come una Q4 35 e-tron, costa 43mila Euro (non 45mila, come da me erroneamente indicato nel post sopra); nel mio caso si parla del configuratore spagnolo. Nel caso della Q4 e-tron con batteria piú grande (40 Tfsi), la potenza sale a 204cv, per un prezzo di 48,910 Euro. La Q3 con potenza equivalente diventa quindi la 40 Tfsi (190cv), che ha un prezzo di 45,300 Euro ma un equipaggiamento di serie meno completo. Passando invece alle versioni piú potenti, una Q4 50 e-tron da 299cv costa 58,100 mila Euro, mentre per la Q3 45 Tfsi (230cv) ci vogliono 54,600 Euro, ma una volta che la 45 tfsi viene equipaggiata come la e-tron, la differenza nuovamente si assottiglia. All'atto pratico, fra una Q3 ed una Q4 e-tron, a paritá di potenza ed equioaggiamento, le differenze non sono grandi. « Ultima modifica: Ottobre 14, 2021, 03:29:45 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 14, 2021, 07:29:19 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Secondo me non puoi fare il mero confronto tra le potenze, ma devi farlo su quella elettrica che ti permette la stessa usabilità di quella con motore termico. Una Q4 con batteria piccola non è una reale alternativa di una Q3 Diesel, 340km di autonomia dichiarati diventano facilmente 250 reali. Va bene per il pensionato o la sciura che non usa la macchina, ma per lavoro/famiglia no. Che poi, 10 anni fa non si comprava il metano perché aveva poca autonomia, pochi punti e lunghi tempi di rifornimento. Adesso “basta organizzarsi”
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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claudio53 |
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Ottobre 14, 2021, 09:11:12 am |
Visitatore, , posts |
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Secondo me non puoi fare il mero confronto tra le potenze, ma devi farlo su quella elettrica che ti permette la stessa usabilità di quella con motore termico. Una Q4 con batteria piccola non è una reale alternativa di una Q3 Diesel, 340km di autonomia dichiarati diventano facilmente 250 reali. Va bene per il pensionato o la sciura che non usa la macchina, ma per lavoro/famiglia no. Che poi, 10 anni fa non si comprava il metano perché aveva poca autonomia, pochi punti e lunghi tempi di rifornimento. Adesso “basta organizzarsi” Ma il metano è rimasto di nicchia, sarà lo stesso per l'elettrico?
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Loggato
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Velo |
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Ottobre 14, 2021, 09:24:14 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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A oggi nella città di Asti (70mila abitanti) ci sono due punti di rifornimento elettrico (non so con quante colonnine). Da casa mia (35 km da Asti), il punto più vicino è a errata corrige: 4 km circa. La lascio lì e i 4 km me li faccio a piedi? Nel paesino dove vivo c'è un solo possessore di elettrica, si è fatto installare la colonnina (ma è una famiglia con 4 automobili, due sono elettriche, una Zoe e l'altra non so). Nell'arco di una decina di km di raggio nell'0ultimo anno sono state acquistate tre Tesla e una MB elettrica: due Tesla e la MB sono state restituite per le eccessive limitazioni di utilizzo. Sopravvivono invece le due Mehari che vengono utilizzate per casa/lavoro (10 km) da un piccolo imprenditore (che possiede anche Yaris GR ed un paio di Audi con grosse motorizzazioni benza). Credo che l'elettrico rimarrà di nicchia per almeno 20 anni, nelle zone rurali si vedranno solo automobili stravecchie a benzina/gasolio. Probabilmente il parco auto sarà quasi totalmente elettrico fra 50 anni. Quasi. « Ultima modifica: Ottobre 14, 2021, 09:27:43 am da Velo »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 14, 2021, 09:40:03 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Vabbhe son 15k, non c e tanta differenza
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Ottobre 14, 2021, 09:43:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La lascio lì e i 4 km me li faccio a piedi?
Metti una bicicletta nel baule Ancora più bello se arrivi lì e trovi la colonnina occupata... porta un mazzo di carte così ti passi il tempo con l'altro tizio che aspetta Scherzi a parte, penso che le infrastrutture arriveranno. Sono più scettico sull'approvvigionamento energetico semmai.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 14, 2021, 09:48:44 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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In Svizzera le vendite di auto elettriche pure hanno superato il 10% del totale delle vendite, ma qui le stazoni di ricarica sono abbastanza diffuse, e la stessa cosa vale in Francia, Germania e nei paesi del nord Europa. Mi auguro che l'Italia recuperi il distacco, resta comunque un paese europeo e non del tarzo mondo. Ricordo anche che dove c'è oggi la Rinascente sorgeva la prima centrale termoelettrica europea.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2021, 09:55:59 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... Che poi, 10 anni fa non si comprava il metano perché aveva poca autonomia, pochi punti e lunghi tempi di rifornimento. Adesso “basta organizzarsi” Da notare che, col metano o col GPL, al massimo vai a benzina (e la commutazione è automatica quando il gas si esaurisce, quindi manco te ne accorgi se non per l'avvertimento del cicalino). Con l'elettrico il problema di rimanere a secco è ben piu' grave, ma chissà perché adesso viene visto come una puttanata.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 14, 2021, 10:01:33 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Da notare che, col metano o col GPL, al massimo vai a benzina (e la commutazione è automatica quando il gas si esaurisce, quindi manco te ne accorgi se non per l'avvertimento del cicalino).
Con l'elettrico il problema di rimanere a secco è ben piu' grave, ma chissà perché adesso viene visto come una puttanata.
Sono gli stessi dubbi dei tempi nei quali si passava dalla trazione equina a quella a benzina, alla fine si è visto come è andata
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Ottobre 14, 2021, 10:03:32 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma chissà perché adesso viene visto come una puttanata.
Cercano di farla passare come una puttanata perché gli conviene, ma fortunatamente non mi sembra che la gran parte dell'utenza si sia ancora fatta abbindolare. Col metano e GPL, evidentemente gli conveniva meno.
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 14, 2021, 10:05:45 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sono gli stessi dubbi dei tempi nei quali si passava dalla trazione equina a quella a benzina, alla fine si è visto come è andata Ma la trazione a benzina ha dei vantaggi di utilizzo che quella equina non poteva avere. Quella elettrica è praticamente equivalente, per l'utente finale. "Fai le stesse cose" per dirla in parole povere.
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Loggato
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claudio53 |
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Ottobre 14, 2021, 10:15:22 am |
Visitatore, , posts |
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In Svizzera le vendite di auto elettriche pure hanno superato il 10% del totale delle vendite, ma qui le stazoni di ricarica sono abbastanza diffuse, e la stessa cosa vale in Francia, Germania e nei paesi del nord Europa. Mi auguro che l'Italia recuperi il distacco, resta comunque un paese europeo e non del tarzo mondo. Ricordo anche che dove c'è oggi la Rinascente sorgeva la prima centrale termoelettrica europea.
A guardare le mappe, non è che l'Italia sia messa tanto peggio, sono messi molto male tutti. Insomma, l'europa, e solo l'europa, ha fatto un salto nel buio perchè i problemi sono ancora da risolvere. Tipico della superbia di noi europei. « Ultima modifica: Ottobre 14, 2021, 10:26:25 am da claudio53 »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 14, 2021, 10:29:20 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Ma la trazione a benzina ha dei vantaggi di utilizzo che quella equina non poteva avere.
E mica hanno vietato i cavalli. Si è affermata da sola la trazione termica quando è diventata accessibile per tutte le fasce di popolazione.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Ottobre 14, 2021, 10:30:16 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Da notare che, col metano o col GPL, al massimo vai a benzina (e la commutazione è automatica quando il gas si esaurisce, quindi manco te ne accorgi se non per l'avvertimento del cicalino).
Con l'elettrico il problema di rimanere a secco è ben piu' grave, ma chissà perché adesso viene visto come una puttanata.
con le nuove auto a metano il problema invece c'è di nuovo...per avere omologazione "ecologica" e beneficiare delle riduzioni di bollo e limitazioni del traffico devono avere serbatoi di benzina ridicoli... l'Astra SW di mio cugino ha tipo 7-8 litri di serbatoio benzina, roba da 100km di autonomia... infatti l'estate scorsa per andare giù in calabria abbiamo dovuto fare 4 rifornimenti (da 20 minuti l'uno)... va bene se vivi in Lombardia o veneto dove c'è un distributore di metano ad ogni angolo, ma se fai tanta autostrada è follia...da milano a salerno ci sono 3 distributori di metano in autostrada, studiati bene perchè sono a circa 300km di distanza ciascuno... Con l'elettrico è pura utopia pensare che nel giro di 4-5 anni si possa sostituire tutto il parco circolante...
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