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1218 Visitatori + 1 Utente = 1219
mariner
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Homer |
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Ottobre 14, 2021, 10:30:55 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ma la trazione a benzina ha dei vantaggi di utilizzo che quella equina non poteva avere. Quella elettrica è praticamente equivalente, per l'utente finale. "Fai le stesse cose" per dirla in parole povere.
A parte usare la macchina fai tutto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Ottobre 14, 2021, 10:33:12 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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con le nuove auto a metano il problema invece c'è di nuovo...per avere omologazione "ecologica" e beneficiare delle riduzioni di bollo e limitazioni del traffico devono avere serbatoi di benzina ridicoli... l'Astra SW di mio cugino ha tipo 7-8 litri di serbatoio benzina, roba da 100km di autonomia...
Mi sembra che sia un problema già presente da tempo, anche mio cognato aveva una Zafira a metano con una 15ina di litri di serbatoio, e parlo di una macchina comprata nel 2003 o 2004. O hanno ulteriormente ridotto la capienza?
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 14, 2021, 10:33:36 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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A guardare le mappe, non è che l'Italia sia messa tanto peggio, sono messi molto male tutti. Insomma, l'europa, e solo l'europa, ha fatto un salto nel buio perchè i problemi sono ancora da risolvere. Tipico della superbia di noi europei.
Non saprei, secondo gli ultimi dati disponibili in Italia ci sarebbero 24.794 punti di ricarica suddivisi in 12.623 colonnine e dislocati su 10.019 location, in Svizzera 7271 punti di ricarica in 4958 location, in pratica ci sono la metà dei punti di ricarica su un territorio 7 volte più piccolo, la densità è 2/7, c'è una bella differenza.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Ottobre 14, 2021, 10:34:54 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Mi sembra che sia un problema già presente da tempo, anche mio cognato aveva una Zafira a metano con una 15ina di litri di serbatoio, e parlo di una macchina comprata nel 2003 o 2004. O hanno ulteriormente ridotto la capienza?
ah boh io l'ho scoperto l'anno scorso, pensa quanto sono informato sull'argomento Quando avevamo comprato le auto a metano in ditta (parlo di 2009-2010) avevano serbatoio benzina normale (panda e fiorino a metano e mito a gpl), idem la Multipla a metano del mio amico collezionista di rottami (credo sia un 2007) ma magari erano solo le FCA...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2021, 10:34:58 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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con le nuove auto a metano il problema invece c'è di nuovo...per avere omologazione "ecologica" e beneficiare delle riduzioni di bollo e limitazioni del traffico devono avere serbatoi di benzina ridicoli... l'Astra SW di mio cugino ha tipo 7-8 litri di serbatoio benzina, roba da 100km di autonomia... ...
Ah, non sapevo di questa intelligente innovazione... Comunque puoi sempre portarti una tanica sicura, di quelle tipo militare, di ferro. Con l'elettrica no.
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&re@ |
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Ottobre 14, 2021, 10:55:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quando avevamo comprato le auto a metano in ditta (parlo di 2009-2010) avevano serbatoio benzina normale (panda e fiorino a metano e mito a gpl), idem la Multipla a metano del mio amico collezionista di rottami (credo sia un 2007) ma magari erano solo le FCA...
Perché non è un obbligo di legge farle col serbatoio piccolo, è solo un requisito per avere l'esenzione (o riduzione?) del bollo.
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 14, 2021, 11:03:21 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Non saprei, secondo gli ultimi dati disponibili in Italia ci sarebbero 24.794 punti di ricarica suddivisi in 12.623 colonnine e dislocati su 10.019 location, in Svizzera 7271 punti di ricarica in 4958 location, in pratica ci sono la metà dei punti di ricarica su un territorio 7 volte più piccolo, la densità è 2/7, c'è una bella differenza.
Il problema è che dei 25mila punti di ricarica italiani il 57% è al nord... quindi al centro sud sotto la toscana e il lazio non c'è un cazzo
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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claudio53 |
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Ottobre 14, 2021, 11:05:08 am |
Visitatore, , posts |
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Non saprei, secondo gli ultimi dati disponibili in Italia ci sarebbero 24.794 punti di ricarica suddivisi in 12.623 colonnine e dislocati su 10.019 location, in Svizzera 7271 punti di ricarica in 4958 location, in pratica ci sono la metà dei punti di ricarica su un territorio 7 volte più piccolo, la densità è 2/7, c'è una bella differenza.
Tu hai un'auto elettrica o pensi a breve di comprarne una ? Io ci avevo pensato, una Tesla model 3, visto che dove ho casa al mare c'è un supercharger, ma poi ho scartato l'idea, sia perchè vivo in un condominio e non in una villa *, sia perchè penso che un giro di passi alpini come amo fare talvolta sia al di fuori del range delle elettriche attuali. Comunque in generale parco auto a batteria e no alle centrali nucleari non si sposano bene. * In una villa sei nascosto, carichi, sia pure penosamente, dalla tua rete a prezzo di casa, con un wallbox sei alla mercé delle accise che fatalmente introdurranno se l'elettrica prende piede e in ogni caso paghi di più.
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Loggato
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alura |
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Ottobre 14, 2021, 11:08:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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sia perchè penso che un giro di passi alpini come amo fare talvolta sia al di fuori del range delle elettriche attuali.
basta organizzarsi e scegliere un percorso con piu' discese che salite
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 14, 2021, 11:15:29 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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basta organizzarsi e scegliere un percorso con piu' discese che salite Alcuni con la Tesla sono convinti che in un percorso montano grazie alla frenata rigenerativa arriva a casa con più carica di quando sei partito. E i principi della termodinamica, muti.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MRC |
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Ottobre 14, 2021, 11:15:51 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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io di per sè non ho niente contro l'elettrico, visto che le auto moderne sono ormai dei meri elettrodomestici ben venga anche l'alimentazione elettrica ma a patto di non dover sottostare a limiti che la termica non mi da. Quando le 2 cose in termini di fruibilità saranno equivalenti comprerò elettrico, prima di allora se ne può parlare solamente per la city car.
Ma tanto vista la lentezza delle innovazioni moriremo guidando auto al massimo ibride
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claudio53 |
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Ottobre 14, 2021, 11:17:13 am |
Visitatore, , posts |
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Alcuni con la Tesla sono convinti che in un percorso montano grazie alla frenata rigenerativa arriva a casa con più carica di quando sei partito. E i principi della termodinamica, muti.
A parte questa assurdità, temo che i consumi in salita siano molto più alti e l'autonomia cali drasticamente. Anche sulle elettriche, l'efficienza della rigenerazione è modesta. « Ultima modifica: Ottobre 14, 2021, 11:19:20 am da claudio53 »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 14, 2021, 11:18:38 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Tu hai un'auto elettrica o pensi a breve di comprarne una ? Io ci avevo pensato, una Tesla model 3, visto che dove ho casa al mare c'è un supercharger, ma poi ho scartato l'idea, sia perchè vivo in un condominio e non in una villa *, sia perchè penso che un giro di passi alpini come amo fare talvolta sia al di fuori del range delle elettriche attuali. Comunque in generale parco auto a batteria e no alle centrali nucleari non si sposano bene.
* In una villa sei nascosto, carichi, sia pure penosamente, dalla tua rete a prezzo di casa, con un wallbox sei alla mercé delle accise che fatalmente introdurranno se l'elettrica prende piede e in ogni caso paghi di più.
Io ho ancora il GLK che sta per entrare nel suo decimo anno di vita, e prevedo che la prossima auto sarà elettrica, ma non prima di 5 anni, pur ritenendo che questo sarà il futuro ritengo che la teconologia non sia ancora pienamente matura e che ci sia spazio per un miglioramento delle prestazioni unito ad un calo dei prezzi, se l'evoluzione dovesse continuare al ritmo attuale tra 5 anni sarà possibile acquistare auto con autonomia superiore ad un prezzo nettamente inferiore. Se non saranno 5 potrebbero essere 10, ma siamo vicini.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 14, 2021, 11:21:48 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Riguardo alla Tesla, ho un amico che ha acquistato un paio d'anni fa una model 3 e i miglioramenti al software gestionale da soli hanno aumentato l'autonomia di quasi un 10%, riducendo le perdite parassite di circa l'1% giornaliero, in pratica ora se la lasci una settimana senza usarla la ritrovi con una carica pressoché invariata, all'inizio perdeva più dell'1% al giorno.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Ottobre 14, 2021, 11:21:58 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Alcuni con la Tesla sono convinti che in un percorso montano grazie alla frenata rigenerativa arriva a casa con più carica di quando sei partito. E i principi della termodinamica, muti.
per risolvere il problema basta comprarsi un elicottero da carico e trasportare la tesla in cima al passo con quello...cosi non spendi niente di corrente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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