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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2021, 11:52:59 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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"La produzione di auto elettriche, costituite da meno componenti rispetto a quelle a benzina e diesel o alle vetture ibride, richiede meno addetti all’assemblaggio. Un veicolo elettrico richiede circa la metà del tempo per essere assemblato rispetto alle auto tradizionali e il numero di componenti si riduce di un terzo, da 30 a 20mila."
Direi che la strada è segnata...
Si, d'accordo, ma allora dovrebbero spiegarmi perché il destino dei lavoratori di quel settore è segnato e chissenefrega dove se finiranno in strada, mentre si deve per forza tener in vita la ristorazione, l'immobiliare, ecc. che vive grazie alle persone in presenza in ufficio, quando la scelta piu' logica, ecologica ed ineluttabile dovrebbe essere lo smartworking per sempre.
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Velo |
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Ottobre 14, 2021, 12:17:48 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Si, d'accordo, ma allora dovrebbero spiegarmi perché il destino dei lavoratori di quel settore è segnato e chissenefrega dove se finiranno in strada, mentre si deve per forza tener in vita la ristorazione, l'immobiliare, ecc. che vive grazie alle persone in presenza in ufficio, quando la scelta piu' logica, ecologica ed ineluttabile dovrebbe essere lo smartworking per sempre.
Guarda che il settore automotive licenzia da decenni, senza bisogno della scusa dell'elettrico. Semplicemente è una lobby molto forte e fa quel cazzo che vuole (ora accetta la transizione imposta dai politici, barattandola con i licenziamenti e con gli incentivi). Smart Working (a parte il discorso di preferenza: io preferisco lavorare in ufficio che a casa - pur avendo a casa una stanza adibita a studio, quindi in situazione logistica ideale -, perché mi piace tenere separato il tempo dedicato al lavoro da quello dedicato alla famiglia, alla casa o al tempo libero): esistono milioni di casi nei quali lo SW non è attuabile: tutti i casi nei quali è previsto contatto con il pubblico (sportelli sanità, poste, banche, pubblica amm.ne, perché non puoi imporre al cittadino 80enne di usare Zoom) o nei quali è opportuno (professionisti vari, commercio, servizi…). Giusto gli impiegati mezzemaniche da backoffice possono stare a casa, tanto anche al lavoro spesso non fanno una mazza. Oppure i casi nei quali i partecipanti all'incontro (due o G20) sono fisicamente molto lontani e Skype ti consente di essere logisticamente e temporalmente più efficiente. Ma un avvolgimento elettrico da montare su un motore, cosa fai, lo prepari a casa e poi lo fai consegnare in Tesla da Glovo?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 14, 2021, 12:20:00 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Giusto gli impiegati mezzemaniche da backoffice possono stare a casa,
Se hanno spazio sufficiente a casa (costa estremamente costosa se abiti in una grande città).
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2021, 12:44:42 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Guarda che il settore automotive licenzia da decenni, senza bisogno della scusa dell'elettrico. Semplicemente è una lobby molto forte e fa quel cazzo che vuole (ora accetta la transizione imposta dai politici, barattandola con i licenziamenti e con gli incentivi).
Smart Working (a parte il discorso di preferenza: io preferisco lavorare in ufficio che a casa - pur avendo a casa una stanza adibita a studio, quindi in situazione logistica ideale -, perché mi piace tenere separato il tempo dedicato al lavoro da quello dedicato alla famiglia, alla casa o al tempo libero): esistono milioni di casi nei quali lo SW non è attuabile: tutti i casi nei quali è previsto contatto con il pubblico (sportelli sanità, poste, banche, pubblica amm.ne, perché non puoi imporre al cittadino 80enne di usare Zoom) o nei quali è opportuno (professionisti vari, commercio, servizi…). Giusto gli impiegati mezzemaniche da backoffice possono stare a casa, tanto anche al lavoro spesso non fanno una mazza. Oppure i casi nei quali i partecipanti all'incontro (due o G20) sono fisicamente molto lontani e Skype ti consente di essere logisticamente e temporalmente più efficiente. Ma un avvolgimento elettrico da montare su un motore, cosa fai, lo prepari a casa e poi lo fai consegnare in Tesla da Glovo?
Ovvio. Ma mi riferivo chiaramente alla volontà ferrea di molte aziende (e del governo stesso con la Pubblica Amministrazione) di ritornare alla situazione pre-pandemia, facendo ritornare in ufficio anche coloro per i quali non ce ne sarebbe alcuna ragione. Tutta l'esperienza emergenziale di questi quasi due anni buttata al macero.
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 14, 2021, 13:08:56 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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cCon l'elettrico è pura utopia pensare che nel giro di 4-5 anni si possa sostituire tutto il parco circolante...
Si, assolutamente daccordo. Penso che ce ne vorranno almeno altri 15; probabilmente il cambio sará piú veloce nei paesi e zone dove lo stato (o aziende private) investiranno di piú sul potenziamento della rete elettrica e rete di ricarica. « Ultima modifica: Ottobre 14, 2021, 13:16:43 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 14, 2021, 13:13:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 14, 2021, 13:19:40 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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sono state acquistate tre Tesla e una MB elettrica: due Tesla e la MB sono state restituite per le eccessive limitazioni di utilizzo.
non ho capito questa cosa: perchè resituite (o, se sono state acquistate, semmai date in permuta) per le eccessive limitazioni di utilizzo? A oggi nella città di Asti (70mila abitanti) ci sono due punti di rifornimento elettrico (non so con quante colonnine).
e poi dicono che il sud è messo male... qui a Termoli, con 25.000 abitanti, abbiamo 5 colonnine di ricarica... a Campobasso, con 80.000 abitanti, ce se saranno una trentina.... addirittura anche nei piccoli paesi, con meno di 1000 abitanti, ci sono colonnine di ricarica qui in Molise
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Velo |
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Ottobre 14, 2021, 13:26:37 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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non ho capito questa cosa: perchè resituite (o, se sono state acquistate, semmai date in permuta) per le eccessive limitazioni di utilizzo? e poi dicono che il sud è messo male... qui a Termoli, con 25.000 abitanti, abbiamo 5 colonnine di ricarica... a Campobasso, con 80.000 abitanti, ce se saranno una trentina.... addirittura anche nei piccoli paesi, con meno di 1000 abitanti, ci sono colonnine di ricarica qui in Molise Restituite nel senso di permutate perché l'utilizzo possibile non rispondeva alle esigenze di chi le aveva prese. Colonnine ad Asti: due luoghi, le colonnine non so quante siano.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 14, 2021, 13:31:30 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Restituite nel senso di permutate perché l'utilizzo possibile non rispondeva alle esigenze di chi le aveva prese.
vabbè, ma a questo punto la colpa non è da imputare all'auto, ma a chi l'ha acquistata senza sapere a che tipo di uso andava incontro e che esigenze aveva...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2021, 14:19:42 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Oggigiorno forse, piu' che un'elettrica pura, avrebbe piu' senso una ibrida plugin, ma con un motore termico piccolo, un bicilindrico da una cinquantina di cv, in grado di portarti tranquillamente a casa o alla prima colonnina se resti senza batteria.
Invece si ostinano a fare mostri di potenza con termici da 2/300 cv a cui se ne aggiungono altre centinaia dal motore elettrico. A che scopo, non si sa.
Basterebbero una sessantina di Kwh nella batteria (300/350 km di autonomia) e un motoretto come suddetto con 20 litri di serbatoio. Già sarebbero piu' avvicinabili.
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 14, 2021, 14:51:53 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Basterebbero una sessantina di Kwh nella batteria (300/350 km di autonomia) e un motoretto come suddetto con 20 litri di serbatoio. Già sarebbero piu' avvicinabili.
esiste gia', si chiama BMW i3
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2021, 14:57:49 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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esiste gia', si chiama BMW i3 Ah, ecco, si, quella col piccolo range-extender. L'avevo dimenticata da quanto mi interessa la materia.
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Homer |
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Ottobre 14, 2021, 15:07:43 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Buona quella, 40000 euri per un affare grande come una Panda, ma dai dentro però è gigantesca e ha le presstazioni di una Clio RS... non è malvagia in realtà, deve piacere la linea. E costa comunque una follia
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