|
1258 Visitatori + 2 Utenti = 1260
MRC, TonyH
|
|
Homer |
|
|
Novembre 11, 2021, 16:07:58 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
devi costruire uno scalo merci enorme in cima dove immagazzinare tutti i vagoncini carichi di plutonio da mollare uno alla volta quando serve... quando arrivano in fondo li schianti contro il muro generando una fusione nucleare che genera ulteriore energia... abbiamo inventato la bicentrale elettronucleare per inerzia
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 11, 2021, 16:31:04 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Mi hanno copiato. Io tempo fa, ispirandomi al mitico ALL (si chiamava così l'inventore dei forum ? Quello del "Best regards" ?) avevo inventato le case-accumulatrici. Edifici costruiti su pistoni giganti, che si innalzavano per accumulare energia e si abbassavano per restituirla. Restava il problema dell'entrata che alle volte era a livello strada e alle volte un po' di metri piu' su, ma si poteva risolvere con una scala estensibile o un'ascensore apposito. Si abbinava la cosa ad un fotovoltaico potente, et voilà. « Ultima modifica: Novembre 11, 2021, 16:33:09 pm da mauring »
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 11, 2021, 16:32:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
Novembre 11, 2021, 16:41:11 pm |
|
Il problema dell'accumulazione per gravità è che, se fate i conti, ci vuole veramente tanta massa e tanta differenza di altezza per accumulare un'energia decente.
Le dighe funzionano perché contengono milioni di metri cubi di acqua e i salti sono notevoli.
Per dare un'idea, mollare 5 tonnellate da 100 metri di altezza, con un rendimento di conversione dell'80% fa ottenere poco piu' di 1 Kwh (se non ho sbagliato i conti... voi ingegneri mi corigerete).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Novembre 11, 2021, 16:57:10 pm |
|
Ho letto adesso che su quella torre utilizzano blocchi di cemento da 35 tonnellate sollevandoli fino a 200 metri. Dai calcoli, con un rendimento del 50%, si possono ottenere circa 10 Kwh per ogni blocco (sempre se ho fatto giusti i calcoli). Capite ? Per immagazzinare l'energia della batteria Tesla da 80 Kwh ci vogliono 8 blocchi da 35 tonnellate (280 tonnellate totali) sollevati per 200 metri. Mica poco.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 11, 2021, 17:00:25 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Restava il problema dell'entrata che alle volte era a livello strada e alle volte un po' di metri piu' su, ma si poteva risolvere con una scala estensibile o un'ascensore apposito.
Comodo....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 11, 2021, 17:00:38 pm |
|
Che poi a 200 metri sono solo gli ultimi... a mano a mano che scarica blocchi la corsa diminuisce.... mah mi sembra una faticata della madonna per poca roba
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 11, 2021, 17:03:18 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
35t a 200m di altezza in movimento continuo.
Il responsabile della sicurezza ha già chiesto asilo ai talebani.
Io avevo visto impianti dove il surplus era utilizzato per produrre idrogeno, a sua volta usato per produrre elettricità quando l'apporto del fotovoltaico era carente.
Avevo anche visto un progetto di cella solare, con rendimento del 15% anzichè 1-2 del fotovoltaico. Era già funzionante, chissà se son riusciti a crearne il software di controllo
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Novembre 11, 2021, 17:14:46 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 11, 2021, 17:16:18 pm |
|
In che senso ? Le piramidi producono energia ?
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Novembre 11, 2021, 17:42:44 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
|
Novembre 11, 2021, 18:07:33 pm |
|
Che poi a 200 metri sono solo gli ultimi... a mano a mano che scarica blocchi la corsa diminuisce.... mah mi sembra una faticata della madonna per poca roba Ah, giusto. Una cagata, insomma. Poi, bastava chiedere a me. Avevo anche ideato una megacisterna ultracoibentata toroidale da interrare intorno ad ogni città. Cisterna la cui acqua all'interno veniva riscaldata durante l'estate mediante megapannelli solari termici per poi restituire calore in inverno per il riscaldamento delle case. Si poteva anche trarne energia elettrica con dei motori stirling. Altro che le torri svizzere col cemento, avoja !
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 11, 2021, 23:49:49 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
che poi non so se avete mai visto con il vento quanto ondeggiano le cose appese alle gru, immagino la precisione nel posizionare i blocchi di questa cosa
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 12, 2021, 02:15:02 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
voi ridete ma la ricerca parte da idee del genere son studi che vidi per la prima volta molti anni fa e si fanno via via più complessi: volani, di sali liquefatti e surriscaldati, serbatoi vuoti ecc.. temo che le soluzioni economicamente fattibili per ora siano poche. il punto è altro siamo senza energia oggi dove l'elettrico è marginale, domani tutti i cinesi andranno in auto e poi tutti gli indiani, e gli abitanti della namibia ecc... quindi a meno di non prevedere un enorme riduzione dei consumi bisogna essere in grado di generare un surplus enorme di energia da poter poi accumulare. il petrolio shale e della sabbia canadese o similari non penso stia messo tanto bene. forse qualche speranza viene dai giacimenti marini però servono investimenti ed impatto ambientale. il nucleare lo si vuole dismettere ed è carente di investimenti, servono anni a farlo ripartire. e poi abbiamo visto cosa è successo con il gas, i russi giustamente "che cavolo volete, non siete ambientalisti? " altro punto è il problema delle risorse necessarie per le infrastrutture di cui sopra. i prezzi stanno volando perchè ci si è resi conto che con la tecnologia attuale semplicemente non bastano per tutti. forse domani si potrà andare a prenderli nello spazio, ma nel 2025 cosa si fa? andiamo a smantellare l'australia per scomporla nei vari minerali che ha nel suolo?
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 12, 2021, 11:01:18 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
...andiamo a smantellare l'australia per scomporla nei vari minerali che ha nel suolo?
per quello a cui serve l'Austrialia nel mondo potrebbe essere anche un'idea praticabile
|
|
|
|
|
|