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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 17, 2021, 20:53:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Vi passo un'articolo trovato sul sito del Corriere.it
È sopravvissuto per decenni e spesso e volentieri è stato vissuto dagli automobilisti come una specie di status symbol, con le sue cromature luccicanti. Il tubo di scappamento, o terminale di scarico che dir si voglia, ci lascia. Scompare da tutte le auto e non solo da quelle elettriche che, ovviamente, non hanno gas di combustione da scaricare. Anche le vetture con motore termico lo stanno abbandonando; rimane solo nei modelli più prestazionali, dalle supercar in giù. Al suo posto, in attesa di soluzioni stilistiche definitive che tutte le case stanno cercando per la parte posteriore delle auto, ci sono sempre di più finti terminali di plastica cromati. I tubi veri che servono per far uscire i gas provenienti dal motore finiscono rivolti verso il basso sotto il corpo delle vetture, nascosti alla vista.
I filtri Ma perché i tubi di scappamento vengono aboliti? I motivi sono parecchi, anche di carattere tecnico. Con norme più stringenti, tra il motore e il terminale di scarico vengono inseriti filtri anti-inquinamento sempre più efficienti che però riducono la spinta dei gas. «La conformazione aerodinamica della parte posteriore delle auto moderne crea forti valori di retropressione», spiegano i tecnici Audi. In pratica, i gas vengono spinti nuovamente all’indietro e questo pone problemi al funzionamento dei filtri anti-particolato e a quella che gli specialisti chiamano post combustione. «Così i tubi caldi sono indirizzati invece verso il basso e finiscono 20 cm circa prima della coda», spiegano ancora in Audi. Si calcola che la retropressione creata dai flussi aerodinamici diminuisca in questo modo del 30 per cento. Quelli che si vedono sono invece «terminali freddi» puramente estetici.
Meno pericolosi Ma i motivi della clamorosa rivoluzione sono anche altri. «Quando i condotti sono sul retro dell’auto, la cornice deve essere di acciaio e non di plastica per resistere al calore. Questo vuol dire che la parte costa di più e poi col tempo si annerisce, con un effetto estetico negativo», spiega Giuseppe Campi, product manager di Jaguar Land Rover Italia. Inoltre, nelle città il terminale indirizzato verso il basso risulta anche più «pedestrian friendly», vale a dire che dà meno fastidio ai pedoni, come i tubi degli autobus che scaricano in alto. Christopher Weil, responsabile dell’Exterior Design Bmw cita anche altri motivi per il cambiamento. “La volontà sempre più diffusa da parte del cliente di non far capire quale versione si possieda di un certo modello, ad esempio”.
Estetica Così molti chiedono di togliere dalla parte posteriore l’indicazione della cilindrata quando ordinano un’auto. «E normalmente dal numero dei tubi di scarico e dalla loro forma si capisce quale sia la versione, se più o meno prestazionale», dice ancora Weil. Un tubo, due tubi, quattro tubi, fino a due soli, ma ovali e giganteschi. Gli esperti di design e di stile non hanno ancora risolto il problema estetico, se non altro perché la gente è comunque abituata a vedere gli scarichi che escono dalla coda. Così per ora si sta ripiegando su finti terminali, uguali per ogni versione dello stesso modello. In generale grandi, cromati e aderenti ai paraurti, come erano all’inizio i tubi di scarico veri e propri nelle vetture di categoria superiore. Solo in alcune auto più piccole i finti terminali sono stati aboliti del tutto. Probabilmente la questione sarà risolta definitivamente con la sempre maggiore diffusione delle elettriche: a quel punto la mancanza del vecchio tubo di scappamento passerà inosservata.
Fonte: https://www.corriere.it/motori/news/21_dicembre_08/sorpresa-tubi-scappamento-auto-benzina-diesel-ormai-sono-finti-e42828cc-580d-11ec-9e79-8a5fe07f3801.shtml?refresh_ce
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 17, 2021, 21:16:23 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Io li ho sempre trovati ridicoli
Anch'io
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 17, 2021, 21:40:33 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Io sul van ho gli scarichi laterali. Non so se la fuoriuscita dei gas in questa posizione sia più libera rispetto agli scarichi posteriori. Mi verrebbe da dire di si, perché la velocità relativa dell'aria sui fianchi dovrebbe fare un effetto risucchio per la minor pressione, ma non ho trovato studi sull'argomento. « Ultima modifica: Dicembre 17, 2021, 21:42:06 pm da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 17, 2021, 21:42:35 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Io sapevo che era una questione assicurativa. Se danneggi il paraurti e non la linea di scarico i costi scendono e anche parecchio.
Ma a quel punto li nascondi e amen tipo Punto I, Lancia Y, Golf IV. Non fai la pataccata.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 18, 2021, 21:14:33 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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ma io penso che il costo di riparazione sia l'ultima cosa che interessi ai costruttori, tutte le auto hanno lucette e prese d'aria sugli spigoli dei paraurti Il costo di riparazione influenza la Kasko che a sua volta influenza la rata di NLT. E le case sulle rate NLT sono estremamente sensibili.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 19, 2021, 18:45:19 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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In realtà per quello che ho visto influenza la rata molto di più il combustibile scelto rispetto agli accessori
Per dirne una semplice, tra la clio Diesel full optionals (con anche i fari di mazinga) e la stessa clio base ballano su tre anni circa 400 euro
Tra la clio Diesel full optionals e la clio ibrida ne ballano circa 1400 anno, circa 4500 per tre anni il problema è che le clio Diesel non le trovi più ne Diesel base ne Diesel full optionals
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Dicembre 20, 2021, 07:18:40 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Il problema non si pone, clio diesel è fuori produzione da fine 2020 cosi come la maggior parte delle motorizzazioni diesel sulle segmento B
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Dicembre 20, 2021, 09:14:23 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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unico vantaggio che vedo è che non ti puoi brasare se passi vicino alla macchina. Ma da quando son nato ho visto solo 1 mio amico bruciarsi così, quindi non ne vale la pena
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Somaro special parts Rulez!!!
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