Un'altra pubblicità che mi piace particolarmente é questa, dei primi anni 60. Lo slogan é "Il famoso designer italiano suggerì un cambiamento" e viene mostrata la foto di un Maggoilino del 1956 con la sagoma del lunotto allargato, che verrà installato a partire dal modello 1957.
Le cose andarono così. Nel 1955 la linea del Maggiolino era vecchia di quasi vent'anni, avendola disegnata Komenda nel 1936, "guardando sopra la spalla" della Tatra. Le voci di richiesta di un cambiamento cominciavano a farsi sentire. Mancando di strutture interne, Volkswagen chiese ad un carrozziere italiano (Pinin Farina, allora si scriveva ancora staccato) di ridisegnare il Maggiolino, dotandolo di una carrozzeria più moderna. Con l'umiltà del grande maestro, disse che la macchina andava bene così, perché cambiarla? Al massimo avrebbe suggerito di allargare il lunotto posteriore, per migliorare la visibilità.
Il 6 agosto 1955 il Maggiolino festeggiò il primo milione di esemplari. Ne seguirono altri 20 milioni e 700 mila. Pinin aveva ragione.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2003, 09:57:14 am da Phormula »