|
1320 Visitatori + 0 Utenti = 1320
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 16, 2022, 01:12:51 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Nissan dimostra che le auto elettriche possono ridurre il costo dell’energia elettrica: al via i test con 5 veicoli nella piccola città di Namie.
Nissan ha avviato i test di verifica del sistema di gestione dell’energia a Namie (Fukushima – Giappone) per ricaricare e alimentare la rete con energia esclusivamente rinnovabile. Ecco come funziona il sistema che con 5 Nissan Leaf (o altri veicoli elettrici) alimenta gli edifici della piccola città.
5 AUTO ELETTRICHE DANNO ENERGIA A UNA PICCOLA CITTA’ Il sistema che Nissan sta sperimentando in Giappone attraverso la ricarica e la scarica delle batterie dei veicoli elettrici serve a conseguire il raggiungimento della neutralità del carbonio. Il progetto si colloca nell’ambito della Nissan Ambition 2030, e ha lo scopo di produrre energia per uso locale totalmente carbon free. I test di verifica della gestione energetica del sistema sono iniziati nella piccola cittadina di Namie (circa 1330 abitanti). Il sistema di gestione dell’energia impiega un sistema autonomo di controllo che genera energia rinnovabile al 100% per la ricarica dei veicoli elettrici e oltre a inviare energia alle batterie è in grado anche di recuperarla dalle auto stesse.
COME FUNZIONA IL SISTEMA CHE SFRUTTA LE AUTO ELETTRICHE FERME Il sistema di controllo decentralizzato autonomo di Nissan consentirà ai cinque auto elettriche della città di potersi caricare o scaricare in base alla quantità di elettricità rinnovabile (generata dal sole, celle a combustibile eolico e a idrogeno) e alla domanda di elettricità della città. Per determinare il momento ottimale per ricaricare e scaricare i veicoli elettrici di Namie, il sistema considera lo stato della batteria e i modelli di utilizzo dell’elettricità. Con questa soluzione, Nissan prevede che si possa ridurre il consumo energetico di picco delle strutture pubbliche e anche i costi dell’elettricità.
PERCHÉ PRENDERE ENERGIA RINNOVABILE DALLE AUTO ELETTRICHE A cosa serve un sistema del genere? Nissan spiega che in questo modo troverebbe una soluzione a due problemi frequenti con la produzione di energie rinnovabili:
– le fluttuazioni nella produzione di energia causate da condizioni meteorologiche;
– lo squilibrio tra domanda e offerta di energia elettrica;
Quindi la combinazione di batterie al litio di grande capacità con un sistema che le carica e scarica in modo indipendente consente di avere energia rinnovabile in modo più efficace e stabilizzare la rete elettrica. In pratica è come se le auto elettriche parcheggiate funzionassero da accumulatori e vasi di travaso dell’energia.Fonte: https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/nissan-in-giappone-5-auto-elettriche-alimentano-la-citta-di-namie/
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 17, 2022, 10:29:39 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
oddio a me pare lo stesso ragionamento di mia nonna che lasciava i piatti puliti dentro la lavapiatti così fungeva anche da scaffale. ok si potrà fare ma è meglio avere comunque uno scaffale dove tenere i piatti puliti.
a me sembra una inefficienza. piuttosto mi compro una batteria da backup costruita apposta per questo tipo di utilizzo, la carico al 100% durante il picco di offerta e poi lascio che scenda fino al 80%. tanto sarà necessario dotarsi di qualcosa del genere per garantire la continuità.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Gennaio 20, 2022, 16:56:49 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
la relatà è che se uno vuole un impianto fotovoltaico dovrebbe avere una batteria tampone, peccato oggi costi uno sproposito...
tesla fà già la tesla wall..
esatto, se devo spendere diciamo 10.000 euro per una batteria tampone che durerà 5-8 anni? faccio prima a pagare la corrente
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 20, 2022, 20:21:01 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
io penso il punto sia che la corrente non ci sarà neppure a pagarla. se hai i 10k per il gruppo continuità va bene, altrimenti accendi le candele.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 20, 2022, 20:40:17 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
io penso il punto sia che la corrente non ci sarà neppure a pagarla. se hai i 10k per il gruppo continuità va bene, altrimenti accendi le candele.
Sarà più probabile che dovremo usare l'auto a combustione interna come gruppo elettrogeno.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|