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THE KAISER |
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Giugno 14, 2003, 15:47:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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TRATTO DA AUTOMOBILISMO.IT Audi A3 TDI VS Alfa Romeo 147 1.9 JTD 16V
Se preferite la qualità costruttiva, la praticità e un abitacolo spazioso, la nuova Audi A3 è la vettura che fa per voi. Se invece amate la guida effervescente abbinata a un telaio stabile e reattivo l'Alfa 147 con il recente JTD 16V è la miglior scelta che potete fare. Il tutto con un piccolo margine a vantaggio della tedesca in termini di dotazioni, a cui l'italiana risponde però con un prezzo sensibilmente inferiore
La abbiamo analizzate attentamente, le abbiamo provate a lungo, ne abbiamo rilevato le prestazioni con un modernissimo strumento satellitare ad altissima precisione, ma stabilire in modo definitivo quale sia la migliore delle due è davvero difficile, anzi, quasi impossibile. La nostra pagella finale vede infatti la nuova Audi A3 prevalere di un solo punto, ma questo è soltanto il risultato della media matematica di ben 23 fattori.
Se cercassimo invece di trarre delle conclusioni parziali potremmo dire che l' Audi A3 è costruita con più cura, prevale in termini di abitabilità e capacità di carico del bagagliaio e vanta una dotazione di serie più completa, ma il costo complessivo di questi "plus" equivale alla bellezza di 3.500 euro. Pur non riuscendo a reggere il confronto considerando la qualità complessiva, l'Alfa 147 esce vincitrice nell'analisi del comportamento stradale e delle prestazioni pure, rivelandosi anche più sincera nei bruschi trasferimenti di carico affrontati in velocità e più silenziosa al minimo e alle basse velocità.
A questo punto non resta che decidere in base ai propri gusti personali e alle proprie necessità, con un' unica certezza sicura: quella di aver scelto una delle due migliori compatte turbodiesel in commercioAudi A3 TDI VS alfa Romeo 147 1.9 JTD ; Interni
Al primo sguardo le due vetture sembrano avere una qualità complessiva generale comparabile: le plastiche con cui sono realizzate plancia e pannelli porta sono morbide e gradevoli al tatto per entrambe, i materiali che rivestono i sedili hanno un aspetto robusto e, quando si chiudono le porte, si percepisce il tipico rumore sintomatico di perfetta tenuta della guarnizioni e solidità.
Ma quando ci si addentra in un'analisi più approfondita sulle finiture, i materiali secondari e la precisione degli assemblaggi si comprende, almeno in parte, il motivo di una differenza di prezzo tra le due vetture. Nella A3 anche il minimo particolare è stato curato, a partire dai comandi della climatizzazione con finiture cromate, passando per la corona del volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle (sulla 147 sono in plastica), senza trascurare il rigore con cui sono accoppiati i vari elementi che compongono la plancia, oppure la sensazione di qualità e precisione che si avverte premendo i pulsanti sulla consolle e quelli degli alzacristalli elettrici sui pannelli porta.
A bordo dell'Alfa si notano invece alcune imprecisioni negli assemblaggi, come l'accoppiamento un po' approssimativo del coperchio dell'air bag del passeggero sulla plancia della vettura in prova, oppure l'aspetto più povero del tessuto di rivestimento del padiglione rispetto a quello della rivale, per non parlare della moquette presente nel vano bagagli, neppure paragonabile con quella più spessa e morbida utilizzata dalla nuova A3.
Oltre a garantire una maggiore capacità di carico (350 contro 280 litri), il bagagliaio della tedesca è anche impreziosito da un gancio ripiegabile nella parte superiore della cappelliera per il trasporto di eventuali sacchetti, mentre la zona in cui si trovano le cerniere è addirittura rivestita in plastica per occultare il meccanismo di apertura e i lamierati.
Salire dietro non è troppo difficoltoso sulle due vetture grazie ai sedili che scorrono in avanti quando si reclinano gli schienali ma, una volta accomodati sul divano, ci si rende immediatamente conto della migliore abitabilità della A3. D'altra parte i numeri rilevati parlano chiaro: con il sedile completamente avanzato la distanza tra quest'ultimo e il divano è di 31 cm per l'Alfa Romeo e 40 per l'Audi, mentre arretrandolo completamente si arriva a 11 per la 147 e 14 cm per la A3.
Anche nella misura da spalla a spalla prevale la tedesca con 139 cm contro i 134 dell'italiana, che recupera leggermente nell'altezza del padiglione, dove fa segnare 91 cm, ovvero un solo cm in meno della nuova compatta Audi.
audi A3 TDI VS alfa Romeo 147 1.9 JTD; Su strada
Avviando a freddo i due motori emerge la prima differenza: il 16 valvole del Gruppo Fiat è più silenzioso e vanta una minore ruvidità di funzionamento rispetto al turbodiesel tedesco, che impiega un discreto intervallo di tempo prima di raggiungere la temperatura di esercizio ottimale. Poi si affonda il piede sull'acceleratore ed è la maggiore reattività del JTD 16V ai bassi regimi di rotazione a renderlo più fruibile nell'uso normale, potendo contare su una discreta spinta a già a partire dai 1.300 giri, mentre per sentire il vigore del TDI tedesco bisogna aspettare che l' ago del contagiri raggiunga quota 1.700.
Oltre questa soglia i ruoli si invertono: il motore italiano continua la sua progressione con una spinta tanto vigorosa quanto costante fino a 4.500 giri, mentre il turbodiesel tedesco risponde con una brusca impennata della curva di coppia che rende lo rende forse più appagante nella guida sportiva ma anche meno godibile nell'uso normale.
In buona sostanza il motore della A3 ricorda vagamente i turbo della prima generazione: poco incisivo ai bassissimi regimi, per diventare grintoso quasi come una macchina sportiva sotto l'effetto della sovralimentazione. Il propulsore della 147 sembra avere quasi una maggiore cilindrata, con una progressione più piena appena sopra il minimo e più dolce e vellutata fino al regime di potenza massima; insomma un carattere meno "cattivo" in apparenza ma in realtà addirittura leggermente più incisivo.
In percorrenza di curva le vetture sono equivalenti: all'assetto più sportivo dell' Alfa, l'Audi risponde con pneumatici dalla maggiore impronta a terra che ottimizzano il grip con l'asfalto e rendono meno evidenti i fenomeni di deriva grazie alla minore altezza della spalla.
Nei cambi di direzione tipici dei tracciati dove si alternano in rapida successione curve e controcurve la bilancia pende invece a favore della 147, che si dimostra più lesta nel passare da una traiettoria all'altra, evidenziando una maggiore agilità, molto apprezzata dai cultori della guida sportiva.
Anche per quanto riguarda la stabilità l'italiana esce a testa alta: il retrotreno che rimane incollato a terra frenando con la ruote in appoggio rende superfluo il dispositivo elettronico di controllo della stabilità, che sulla A3 entra spesso in funzione per la spiccata tendenza sovrasterzante della vettura nei bruschi trasferimenti di carico.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Giugno 14, 2003, 15:53:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ora 2 plausi: 1)plauso alla 147,che si è dimostrata pienamente all'altezza dell'A3,nonostante quest'ultima sia appena uscita.Più che all'altezza,se tralasciamo la minore accuratezza nelle finiture e qualche materiale di minor qualità direi che si è dimostrata superiore,sia come prestazioni che come comportamento dinamico.A dire il vero pensavo che il tdi 140cv andasse di +,grazie alla coppia leggermente superiore,ma sono contento di essermi sbagliato.Inoltre è da sottolineare che il divario riguardante le doti dinamiche non è di poco conto:come riportato nell'articolo nell'A3 entra spesso in funzione l'esp,e di serie ha delle gomme piuttosto generose,l'alfa va molto meglio con i 15" di serie 2)un plauso ad automobilismo che permette di leggere direttamente dal sito prove quasi complete...4r invece dice 4 parole e poi ti dice se vuoi acquistare la prova in pdf
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 14, 2003, 19:01:33 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ed un terzo plauso a tutti coloro che sostengono la 147!!!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Pdor |
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Giugno 14, 2003, 19:28:23 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, direi gran risultato per l'alfa!! Come credo sappiate mio fratello prima della mini aveva una 1.6 120CV e devo ammettere che non mi entusiasmava... de gustibus... In ogni caso dopo essere andato alla presentazione della A3 devo ricredermi: personalmente preferisco su (quasi) tutti i fronti l'italiana. L'unica pecca rimangono secondo me gli interni, con l'audi che la spunta abbastanza nettamente, anche se non apprezzo ad esempio i due maniglioni a fianco del cambio della nuova media con i 4 anelli...
Tra le altre cose, in riferimento a chi dice che l'alfa è tamarra a cauas dei particolari "sportiveggianti", vorrei far notare i terminali di scarico della A3 2.0 FSI: ad un polmone terrificante come quallo hanno accoppiato uno scarico doppio di diametro simile ai comignoli delle Grandi Navi Veloci... Mah, in my opinion sono proprio questi i particolari che le case automobilistiche potrebbero evitarsi...
Saludos
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 14, 2003, 19:46:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Oh, interessantissima prova! Peccato non sia corredata di rilevamenti ma.. bastano già queste parole! Piccola domandina.. chi di voi spenderebbe i 3500? di differenza per portarsi a casa la A3? Io no di certo..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca1981MO |
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Giugno 14, 2003, 20:14:25 pm |
Utente standard, V8, 256 posts |
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Le rilevazioni di automobilismo sono ben diverse da quelle rilevate dallo stesso autmobilismo tempo prima, andate al link qui sotto, hanno rilevato 9,55" nello 0-100, adesso magicamente hanno rilevato meno di 9"... cmq hanno detto le stesse cose che si dice da tempo: l' a3 è perfetta come materiali, assembnlaggi, finiture, ha un ottimo motore, sportivo come dicono loro...la 147 ha una tenuta di strada al top, materiali finiture e assemblaggi medio-buoni, motore lineare e dal temperamento non sportivo, ma da città... insomma, gira e rigira, simoa sempre lì! http://members.xoom.virgilio.it/carnetwork/147jtd16.htm
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Loggato
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Giugno 14, 2003, 21:06:25 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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Le rilevazioni di automobilismo sono ben diverse da quelle rilevate dallo stesso autmobilismo tempo prima, andate al link qui sotto, hanno rilevato 9,55" nello 0-100, adesso magicamente hanno rilevato meno di 9"... cmq hanno detto le stesse cose che si dice da tempo: l' a3 è perfetta come materiali, assembnlaggi, finiture, ha un ottimo motore, sportivo come dicono loro...la 147 ha una tenuta di strada al top, materiali finiture e assemblaggi medio-buoni, motore lineare e dal temperamento non sportivo, ma da città... insomma, gira e rigira, simoa sempre lì! http://members.xoom.virgilio.it/carnetwork/147jtd16.htmgià, gira e rigira non si tiene conto dell'età dell'auto e si INGIGANTISCONO in modo imbarazzante i voti (sempre a favore di chi sappiamo noi)...
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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stella |
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Giugno 14, 2003, 21:58:33 pm |
Visitatore, , posts |
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già, gira e rigira non si tiene conto dell'età dell'auto e si INGIGANTISCONO in modo imbarazzante i voti (sempre a favore di chi sappiamo noi)...
Un plauso alla 147 per tutto! Le qualità costruttive e di materiali di Audi (seconda a NESSUNO!) oramai è una cosa che non mi colpisce neanche più! Devo dire invece che la new A3 mi ha deluso per il comportamento stradale (stabilità intendo)!. Pensavo che avessero risolto il problema che aveva (anche) la precedente! Sicuramente sarà migliorata, e sarà pure tra le migliori di quelle circolanti, ma comunque è inferiore alla 147! Su le prestazioni, direi che la A3 (pur essendo mi pare più performante) potrebbe anche essere penalizzata dalla omologazione Euro4. Ossia, può darsi che la 147 quando si metterà in linea a quel parametro perda in accelerazione, ripresa e velocità! COMUNQUE grande il Multijet!
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 15, 2003, 07:03:15 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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come già detto e stra-detto, dove c'è competizione tra prodotti validi, ci sono concessionari meno altezzosi...e noi ci guadagnamo.. Audi secondo me sta "pagando" un pò questo continuo spingere verso l'alto prezzi ed immagine, io i conti poi alla fine li faccio sempre vedendo cosa offre la vettura...ed a che prezzo..e l'A3 costa sinceramente un pò troppo...per 3500 euro in più rispetto ad una 147 voglio E l'abitabilità e le finiture E l'assetto senza ricorso all'ESP. Diciamo che l'A3 la posso "capire" come vettura, cioè compatta ma con dentro tutto, a Genova ne ho viste diverse, sempre in mano a signori che , evidentemente, volevano vista l'età , la differente ragione familiare etc qualcosa di meno ingombrante delle varie A6, MB , ma cmq con accessori e finiture..però anche se la capisco...costa troppo..non ha di serie neanche lo skisac o il bracciolo centrale e/o la radica. Ieri ho notato che ormai tra la A4 TDI 130 cv e la MB C 220 CDI SW ci sono neanche 2000 euro di differenza su oltre 32.000 ...quindi una somma che ti giochi tranquillamente in trattativa..(magari non tutta ).però una è un 2151 cc con 34 kgm e 143 cv..e la distribuzione a doppia catena..(140 euro vs 500 ).
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Giugno 15, 2003, 10:58:18 am |
Visitatore, , posts |
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TI RODE SAPERE CHE ALFA 147 è RIUSCITA A COMPARARE(O A VINCERE) A3. CHE RAZZA DI ITALIANO SEI, C'E' DA RIMANERE INDIGNATI...
a parte il fatto che non mi sembra che abbia detto che la 147 fa schifo.... e a parte il fatto che non c'è nessuna legge che ti obblighi ad adorare il prodotto italiano se non ti piace.... c'è modo e modo di dire le cose......e scusami, ma questo non è il modo giusto su questo forum.....sei il benvenuto, ma ti invito a tenere un tono più pacato e meno offensivo nei confronti degli altri utenti. QUA vige la libertà di parola ed espressione
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 15, 2003, 11:09:18 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non vorrei sbagliarmi ma forse Leopardi e Luca1981 si conoscono gia in qualche altro forum(automobilismo!?)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Giugno 15, 2003, 11:13:31 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Comunque riguardo l'omologazione ?3/?4,Artemis su ZF dice che i multijet (compreso il 1.9 140cv) sono gia ?4,o che comunque non necessitano di particolari modifiche x essere adattati alla nuova normativa,e "sono stati omologati ?3 x poi sbandierare il passaggio ad ?4 quando in realtà il motore è sempre lo stesso".
L'ultima parte tra virgolette non mi ricordo se l'aveva davvero detta Artemis,ma x il resto sono sicuro.Ma d'altronde se davvero il prox anno uscirà il 1.9 da 160cv non credo che lo faranno ?3,quindi presumibilmente anche il 140cv si può adattare tranquillamente ad ?4
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Giugno 15, 2003, 12:14:57 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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c'è modo e modo di dire le cose......e scusami, ma questo non è il modo giusto su questo forum.....sei il benvenuto, ma ti invito a tenere un tono più pacato e meno offensivo nei confronti degli altri utenti.
QUA vige la libertà di parola ed espressione
Bravo Diabolik che fa le veci dei moderatori quando questi latitano! Leopardi, ti invito a riflettere sul tuo modo di presentarti su questo sito. C'è modo e modo di esprimere la propria "indignazione", il tuo sicuramente è sbagliato. Calma e gesso, su questo sito non vengono tollerati attacchi personali di nessun tipo. A risentirti con maggiore calma Homer
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Giugno 15, 2003, 13:00:06 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Ma quando ci si addentra in un'analisi più approfondita sulle finiture, i materiali secondari e la precisione degli assemblaggi si comprende, almeno in parte, il motivo di una differenza di prezzo tra le due he! he! ma.... se si spendono un po di questi 3500? per metterci sulla 147 gli interni in pelle, quale sarà l'auto con gli interni migliori? e poi, all'atto dell'acquisto i conce alfa ti fanno 1000-1500 ? di sconto dal listino, mentre quelli audi, almeno per il momento, assoluta-uta-uta-uta-mente no.... La differenza EFFETTIVA, assegni alla mano, quella che VERAMENTE conta per chi si compra un auto, è quindi sull'ordine dei 4500-5000 eurozzi...... « Ultima modifica: Giugno 15, 2003, 13:06:40 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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