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1127 Visitatori + 1 Utente = 1128
mauring
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 21, 2022, 14:19:13 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Dicembre 2019, California: una Tesla Model S con l'Autopilot attivo "brucia" un rosso al semaforo e si schianta contro una Honda Civic. L'incidente causa due morti. Ottobre 2021, sempre California: l'uomo al volante della Tesla viene accusato di omicidio stradale. La notizia emerge solo ora, a distanza di mesi: il proprietario dell'elettrica, che si è dichiarato innocente, è attualmente libero in attesa di essere giudicato, ma l'imputazione ha un'importanza epocale. Infatti, è la prima volta che un guidatore viene accusato di omicidio per negligenza nell'utilizzo di un assistente alla guida disponibile sul mercato. L'Autopilot della Tesla, infatti, non è classificabile come sistema di guida autonoma: essendo di livello 2, richiede sempre la supervisione del guidatore pur gestendo automaticamente sterzo, acceleratore e freni in alcune condizioni di traffico. Questo sistema, base presente su tutti i modelli del costruttore californiano attualmente in commercio, non è mai stato in grado di gestire i semafori, contrariamente dalle ultime versioni della versione più evoluta, l'Fsd (Full self driving, un acronimo più volte criticato in quanto ritenuto fuorviante).
La dinamica. Le forze dell'ordine statunitensi affermano che la Tesla Model S del 27enne californiano stesse viaggiando a velocità elevata uscendo da una freeway - l'equivalente di una nostra autostrada - e attraversando un incrocio con semaforo rosso a Gardena, un sobborgo di Los Angeles. Così, l'elettrica si è scontrata contro una Honda Civic che aveva impegnato l'intersezione con semaforo verde: i due occupanti della berlina giapponese hanno perso la vita sul colpo, mentre il guidatore e il passeggero della Tesla hanno riportato ferite non gravi. I familiari delle due vittime hanno avviato due diverse cause contro la Tesla: una con l'accusa di aver venduto veicoli difettosi che potrebbero accelerare improvvisamente e un'altra per l'assenza di un sistema di frenata automatica in grado di evitare incidenti come quello del 2019. I legali delle due famiglie hanno già concordato di avviare un processo congiunto nel 2023.
Responsabilità del guidatore. All'interno del fascicolo depositato in tribunale, le autorità non menzionano mai l'Autopilot della Tesla, anche se un investigatore inviato dalla National Highway Traffic Safety Administration sul luogo dell'incidente ha confermato che al momento dello schianto il sistema di guida assistita era in funzione. Proprio l'autorità per la sicurezza stradale e il National Transportation Safety Board hanno iniziato da tempo ad analizzare come i guidatori utilizzano gli Adas più evoluti, rilevando che "molti sistemi - Autopilot incluso - consentono al conducente di distrarsi dalla strada". Ed è proprio questo il motivo per cui il guidatore della Tesla è stato accusato di omicidio stradale: i sistemi di assistenza alla guida, infatti, devono comunque essere supervisionati da un umano, che non può in nessun caso affidare all'auto il controllo totale. Proprio come ha ricordato anche la Nhtsa che, commentando l'accusa di omicidio stradale, ha affermato che in tutti gli Stati americani (ma anche nel resto del mondo, ndr) le leggi impongono che l'unico responsabile delle manovre di un veicolo sia l'essere umano che si trova al volante.Fonte: https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2022/01/21/tesla_autopilot_accusa_omicidio_stradale.htmlFonte: https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2022/01/21/tesla_autopilot_accusa_omicidio_stradale.html
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 21, 2022, 14:21:01 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Per come la vedo io, gran parte del problema sta anche nel nome che Tesla ha sempre dato a questo sistema: Autopilot. E molti pensano che sia proprio cosí; quando in veritá é solamente un sistema di assistenza alla guida.
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Panama: "Where the World meets"
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pininfa1967 |
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Gennaio 21, 2022, 15:07:08 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Per come la vedo io, gran parte del problema sta anche nel nome che Tesla ha sempre dato a questo sistema: Autopilot. E molti pensano che sia proprio cosí; quando in veritá é solamente un sistema di assistenza alla guida.
Pero quando vai a ritirare l'auto è la prima cosa che ti dicono, cioè che il guidatore deve avere sempre la situazione sotto controllo e non deve mai lasciare l'auto fare tutto da solo
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alura |
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Gennaio 21, 2022, 15:09:44 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Pero quando vai a ritirare l'auto è la prima cosa che ti dicono, cioè che il guidatore deve avere sempre la situazione sotto controllo e non deve mai lasciare l'auto fare tutto da solo La gente che ascolta...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pininfa1967 |
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Gennaio 21, 2022, 15:29:12 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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La gente che ascolta...
io si non le faccio proprio fiducia
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 27, 2022, 09:15:08 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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sono d'accordo con la responsabilità del guidatore.
A prescindere da tutti gli aiuti di sto mondo, se c'è il semaforo te ci fai piombare la macchina ad alta velocità?
Sulla Focus c'è la guida autonoma di tipo 2 (sicuramente meno evoluta di quella Tesla), ma io non mi fido mai e infatti ogni tanto la minchiata la fa... Quello che non mi è chiaro è se la guida autonoma Tesla impone che il conducente tenga le mani sullo sterzo come quella Ford, in tal caso potrebbe esserci anche una responsabilità Tesla.
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Somaro special parts Rulez!!!
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pininfa1967 |
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Febbraio 01, 2022, 13:18:03 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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sono d'accordo con la responsabilità del guidatore.
A prescindere da tutti gli aiuti di sto mondo, se c'è il semaforo te ci fai piombare la macchina ad alta velocità?
Sulla Focus c'è la guida autonoma di tipo 2 (sicuramente meno evoluta di quella Tesla), ma io non mi fido mai e infatti ogni tanto la minchiata la fa... Quello che non mi è chiaro è se la guida autonoma Tesla impone che il conducente tenga le mani sullo sterzo come quella Ford, in tal caso potrebbe esserci anche una responsabilità Tesla.
Si ogni 30 secodi ti chiede di mettere le mani sul volante se non lo fai l'autopilot si disattiva e se lo fai 2 volte consecutivi si disattiva e no potrai piu lo riattivare se non fermi l'auto e passi da D (drive) P ( parking) per poterlo utilizzare di nuovo
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 01, 2022, 16:47:04 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Si ogni 30 secodi ti chiede di mettere le mani sul volante se non lo fai l'autopilot si disattiva e se lo fai 2 volte consecutivi si disattiva e no potrai piu lo riattivare se non fermi l'auto e passi da D (drive) P ( parking) per poterlo utilizzare di nuovo
Ehm... se non metti le mani sul volante per 30 secondi si disattiva... in che senso ? Che ti schianti ?
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 01, 2022, 19:51:26 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ehm... se non metti le mani sul volante per 30 secondi si disattiva... in che senso ? Che ti schianti ? L'auto accelera al massimo per poi sterzare violentemente contro il primo palo o muro. Gli airbag vengono preventivamente DISATTIVATI e prima dello schianto la macchina calcola il momento giusto per sganciare pure le cinture di sicurezza.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 01, 2022, 19:56:52 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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L'auto accelera al massimo per poi sterzare violentemente contro il primo palo o muro. Gli airbag vengono preventivamente DISATTIVATI e prima dello schianto la macchina calcola il momento giusto per sganciare pure le cinture di sicurezza.
Scherzi a parte, quando l'auto non avverte alcun input o piccola pressione sullo sterzo, succede questo: - Dopo circa 15 secondi comincia a lampeggiare una porzione in alto della strumentazione e compare un messaggio che indica di applicare una leggera pressione sullo sterzo. - Se il conducente non fa nulla, dopo altri 15 secondi circa si attiva un segnale acustico, che diventa sempre piú intenso. - Dopo altri 15 secondi (sono passati 45 secondi circa da quando il conducente non ha mai toccato lo sterzo), la macchina comincia a decellerare lentamente, attiva le quattro frecce e poi successivamente i freni in forma graduale, fino al completo arresto. Ultimamente ci sono stati degli ulteriori aggiornamenti, per rendere questi avvisi ancora piú insistenti e minimizzare la possibilitá di incidenti nel caso in cui il conducente si é addormentato o abbia avuto un malore ed é incoscente mentre é al volante. « Ultima modifica: Febbraio 01, 2022, 20:03:32 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 01, 2022, 20:04:03 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Scherzi a parte, quando l'auto non avverte alcun input o piccola pressione sullo sterzo, succede questo: - Dopo circa 15 secondi comincia a lampeggiare una porzione in alto della strumentazione e compare un messaggio che indica di applicare una leggera pressione sullo sterzo. - Se il conducente non fa nulla, dopo altri 15 secondi circa si attiva un segnale acustico, che diventa sempre piú intenso. - Dopo altri 15 secondi (sono passati 45 secondi circa da quando il conducente non ha mai toccato lo sterzo), la macchina comincia a decellerare lentamente, attiva le quattro frecce e poi successivamente i freni in forma graduale, fino al completo arresto.
Ultimamente ci sono stati degli ulteriori aggiornamenti, per rendere questi avvisi ancora piú insistenti e minimizzare la possibilitá di incidenti nel caso in cui il conducente si é addormentato o abbia avuto un malore ed é incoscente mentre é al volante.
Ho trovato un video di un paio di anni fa, dove visualmente fa vedere cosa accade se si ignorano i segnali inviati dall'auto: https://youtu.be/oBIKikBmdN8?t=72
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 01, 2022, 20:47:29 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Scherzi a parte, quando l'auto non avverte alcun input o piccola pressione sullo sterzo, succede questo:
- Dopo circa 15 secondi comincia a lampeggiare una porzione in alto della strumentazione e compare un messaggio che indica di applicare una leggera pressione sullo sterzo.
- Se il conducente non fa nulla, dopo altri 15 secondi circa si attiva un segnale acustico, che diventa sempre piú intenso.
- Dopo altri 15 secondi (sono passati 45 secondi circa da quando il conducente non ha mai toccato lo sterzo), la macchina comincia a decellerare lentamente, attiva le quattro frecce e poi successivamente i freni in forma graduale, fino al completo arresto.
Ultimamente ci sono stati degli ulteriori aggiornamenti, per rendere questi avvisi ancora piú insistenti e minimizzare la possibilitá di incidenti nel caso in cui il conducente si é addormentato o abbia avuto un malore ed é incoscente mentre é al volante.
Ah, ecco... Il "si disattiva", detto così era abbastanza inquietante.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 01, 2022, 21:03:59 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Patarix |
Alessandro |
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Febbraio 01, 2022, 21:08:36 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Purtroppo si.... e difatti gli aggiornamenti al sistema sono fatti proprio per rendere piú difficile che le persone possano aggirare il sistema con soluzioni artistiche. Per esempio, sull'ultimo aggiornamento, il trucchetto della bottiglia non funziona piú. Pazzesco comunque.....spesso sono proprio le persone che cercano di aggirare i sistemi di sicurezza con trucchetti vari, che poi in caso di incidente danno la colpa all'auto.
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Panama: "Where the World meets"
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pininfa1967 |
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Febbraio 01, 2022, 21:49:12 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Ah, ecco... Il "si disattiva", detto così era abbastanza inquietante. Beh si parlava di autopilot ed è lui che si disattiva
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