|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 31, 2022, 15:16:00 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
In questo momento storico, quasi ogni Casa automobilistica sta puntando verso un futuro elettrico a batteria, e al contempo si sta lentamente allontanando dallo sviluppo di nuovi motori a combustione interna (ICE).
Eppure potrebbe non essere ancora la fine per i motori a scoppio, o almeno questo è il pensiero di Astron Aerospace che ha introdotto l'Omega 1 - un sistema a dir poco rivoluzionario, ben lontano da come siamo abituati a intendere i propulsori termici tradizionali.
Tutto sta nel "dividere e semplificare" Progettato per funzionare con una vasta gamma di carburanti, l'Omega 1 è compatto ma potente e ha come obiettivo un'emissione di CO2 estremamente bassa, o addirittura nulla.
Un po' come il Wankel che trovò in Mazda un grande sostegno negli anni, l'Omega 1 non presenta né pistoni né bielle, e nemmeno un albero motore sfalsato (il cosiddetto "albero a gomiti"). Eppure, rispetto al rotativo tradizionale, il design dell'Omega 1 risolve un problema tipico del Wankel che lo rendeva poco efficiente in termini di inquinamento: la sovrapposizione fra miscela "fresca" e gas di scarico.
L'Omega 1 sfrutta una coppia di camere di combustione e una pre-camera che separa la miscela fresca in entrata dai gas di scarico roventi, in modo che i resti inquinati dello scoppio non vadano a "sporcare" la nuova miscela del ciclo successivo.
Sono presenti quattro rotori montati su due alberi, che funzionano a coppie dividendo le fasi del ciclo: quella davanti gestisce aspirazione e compressione (le prime due fasi di un normale motore a quattro tempi, le più "pulite"), mentre quella dietro si occupa di scoppio e scarico - ultime due fasi, che soffrono la presenza di emissioni inquinanti post-combustione.
I rotori impilati sono collegati da sincronizzatori, in modo che ruotino in direzione opposta ma alla stessa velocità. Secondo Astron, il design dell'Omega 1 non soffre degli stessi problemi di giunzioni e saldature dei motori tradizionali, perché si tratta di un blocco unico con molte meno parti mobili e scomponibili.
Se da un lato si distingue dal Wankel risolvendo i problemi di inquinamento che spinsero Mazda stessa a bloccarne la produzione dopo la RX-8 nel 2012, ne riprende invece la possibilità di unire altre unità propulsive in un blocco unico per aumentare la potenza. Da solo, comunque, l'Omega 1 pesa circa 15 kg e può produrre oltre 160 CV per 230 Nm di coppia.
Non significa "addio all'elettrico"
Astron sostiene di averne un prototipo funzionante, e ciò significa che forse c'è ancora una speranza per il motore a combustione interna.
Ma quindi, sarà rivoluzionario abbastanza da non far estinguere i propulsori ICE? Sicuramente non per come lo conosciamo oggi, con bielle, valvole e pistoni, ma potrebbe avere ancora applicazioni importanti nel futuro elettrificato che ci attende.
Dopotutto le infrastrutture devono ancora mettersi al passo per una conversione elettrica totale, e servirà molto tempo perché sia tutto pronto. Sistemi come l'Omega 1 aiuterebbero a ridurre drasticamente le emissioni già a partire da oggi, finché l'infrastruttura per un futuro a zero emissioni non si sarà formata solidamente.https://www.youtube.com/watch?v=gi7IOXQ7oyohttps://www.youtube.com/watch?v=Khqi39p2xcoFonte: https://it.motor1.com/news/563858/motore-benzina-combustione-omega-funzionamento/
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 31, 2022, 15:23:01 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Forte... chissa se lo vedremo mai in commercio. Con tutti i difetti che ha, almeno il wankel si poteva prendere....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 31, 2022, 15:59:56 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
anche il motore a gatto imburrato doveva risolvere tutti i problemi, e invece...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 31, 2022, 16:01:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
anche il motore a gatto imburrato doveva risolvere tutti i problemi, e invece...
perche' il gatto imburrato e' ottimo: appena arriva a temperatura se magna....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 31, 2022, 16:26:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
perche' il gatto imburrato e' ottimo: appena arriva a temperatura se magna....
Ne hanno vietate le vendite in provincia di vicenza
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|