|
1218 Visitatori + 1 Utente = 1219
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 03, 2022, 02:00:26 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Era prevedibile e, in alcuni casi, anche previsto: i forti rialzi dei prezzi del gas e, quindi, dell’energia elettrica con esso prodotta - oltre a far sentire il proprio peso sulle bollette delle utenze domestiche - comporta aumenti tariffari anche per la ricarica delle auto a batteria. Se ne sono già accorti alcuni utenti del servizio di Duferco Energia, ai quali sono stati comunicati gli aumenti per l’utilizzo delle colonnine Quick e Fast con potenza fino a 50 kW: un contratto flat per ricariche fino a 300 kWh mensili stipulato a 25 euro più Iva è stato portato, con una semplice comunicazione scritta, a 129 euro più Iva e per soli 200 kWh al mese. Al cliente, naturalmente, è data facoltà di rescindere il contratto, a fronte della variazione unilaterale delle condizioni, ma che cosa può fare chi, ormai, si è convertito alla mobilità a elettroni? Ogni singolo kWh viene così a costare al cliente poco meno di 0,65 euro, contro una media precedente, stimata da Motus-E (associazione delle aziende del settore), di 0,25 euro per le ricariche domestiche e di 0,40-0,45 euro per quelle attuate alle colonnine su suolo pubblico. Il nuovo importo praticato da Duferco Energia si avvicina addirittura agli 0,70-0,80 euro per kWh finora riscontrabili alle infrastrutture Hpc.
Che cosa accadrà. Il caso dell’azienda genovese non resterà certamente isolato: del resto, anche Enel X aveva già anticipato, in un’intervista al responsabile e-Mobility in Italia Federico Caleno, la necessità di aumentare di circa 10 centesimi al kWh la tariffa praticata nei confronti dei mobility service provider, ai quali spetta poi decidere se far ricadere in tutto o in parte l’incremento sui propri clienti. Molto, comunque, dipenderà dall’andamento nei prossimi mesi delle tariffe del gas, attualmente stabilizzatesi intorno agli 80 euro al megawattora, dopo aver superato, nel dicembre scorso, la soglia dei 150. Gli addetti ai lavori ipotizzano una flessione del suo prezzo con l’arrivo della primavera, che porta a una diminuzione della domanda, crisi tra Russia e Ucraina permettendo.Fonte: https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2022/02/02/caro_energia_con_duferco_iniziano_i_rialzi_delle_ricariche_per_le_elettriche.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 03, 2022, 07:04:45 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Prevedo code per ricaricare da Tappo a tariffe agevolate...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 03, 2022, 09:22:46 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
io vedo che le elettriche, con 1 kWh percorrono generalmente 5 km. un benzina "non fermo" diciamo che sta sugli 11 km/l ...con 2 euro al litro di benzina..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 03, 2022, 09:47:15 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
80c a kWh non è sicuramente concorrenziale, può andar bene al limite per chi carica da casa e una volta all'anno fa il viaggio lungo, ma in tal caso non ha senso una tariffa flat. Tesla guarda e sorride...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 03, 2022, 09:55:24 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
io vedo che le elettriche, con 1 kWh percorrono generalmente 5 km. un benzina "non fermo" diciamo che sta sugli 11 km/l ...con 2 euro al litro di benzina..
La benzina dove sto io è a 1.75, un benzina non fermo sarebbe una Porsche? Perchè una macchina normale benzina con 130-150 cv fa dai 12 ai 15 km/l tranquillamente. Faccio fatica a vedere un risparmio con una elettrica sinceramente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 03, 2022, 10:00:58 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
io vedo che le elettriche, con 1 kWh percorrono generalmente 5 km. un benzina "non fermo" diciamo che sta sugli 11 km/l ...con 2 euro al litro di benzina..
un diesel fa 17-18km/l con 1.7 di costo al litro, sono 10,5km/€ Se il consumo che dici tu è vero con 0,8 € fai 5km ovvero 6,25km/€... Fai pure il conto col benzina, 12km/l a 1,8 €/l sono 6,66km/€ Evviva l'elettrico
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Febbraio 03, 2022, 10:05:21 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
un diesel fa 17-18km/l con 1.7 di costo al litro, sono 10,5km/€ Se il consumo che dici tu è vero con 0,8 € fai 5km ovvero 6,25km/€... Fai pure il conto col benzina, 12km/l a 1,8 €/l sono 6,66km/€
Evviva l'elettrico
Con la piccola differenza che una vettura elettrica quanto costa più di una benzina e diesel? Anche con 10 mila euro di incentivo statale una 208 costa 25.000 euro, con la speranza poi che lo stato li eroghi in eterno? Non starà mai in piedi se non abbassano i prezzi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 03, 2022, 10:16:25 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Con la piccola differenza che una vettura elettrica quanto costa più di una benzina e diesel? Anche con 10 mila euro di incentivo statale una 208 costa 25.000 euro, con la speranza poi che lo stato li eroghi in eterno? Non starà mai in piedi se non abbassano i prezzi.
non solo. Ci sono enormi e insormontabili problemi infrastrutturali per quanto riguarda la disponibilità delle colonnine di ricarica, per non considerare gli oggettivi problemi dovuti ai tempi biblici di ripristino dell'autonomia una volta scaricate le batterie... e qualcuno pensa che in 3 anni si possa risolvere...ridicolo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 03, 2022, 10:57:45 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma perché ci si è andati a ficcare in questo enorme casino ? Avevamo ormai auto endotermiche poco inquinanti e stiamo creandoci un sacco di problemi con la transizione elettrica per forza. Bah...
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 03, 2022, 11:12:45 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
La benzina dove sto io è a 1.75, un benzina non fermo sarebbe una Porsche? Perchè una macchina normale benzina con 130-150 cv fa dai 12 ai 15 km/l tranquillamente. Faccio fatica a vedere un risparmio con una elettrica sinceramente.
Infatti io ho volutamente postato un "caso limite"....dove per "non fermo" intendevo un generico benzina da 150-180-200 cv....tipo appunto una Seg,D ...ma ripeto, era proprio un'estremizzazione.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 03, 2022, 12:13:41 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
La benzina dove sto io è a 1.75, un benzina non fermo sarebbe una Porsche? Perchè una macchina normale benzina con 130-150 cv fa dai 12 ai 15 km/l tranquillamente. Faccio fatica a vedere un risparmio con una elettrica sinceramente.
MX-5 2.0 160 cv, ce l'ho da 30kkm, media da 14 a 16,5 km/litro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 03, 2022, 12:16:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Con la piccola differenza che una vettura elettrica quanto costa più di una benzina e diesel? Anche con 10 mila euro di incentivo statale una 208 costa 25.000 euro, con la speranza poi che lo stato li eroghi in eterno? Non starà mai in piedi se non abbassano i prezzi.
Ed inoltre...con l'elettrica - oggi giorno - per avere un'autonomia di circa 400km reali (a cui va quindi aggiunto un margine di tolleranza di circa 80-100 km di "riserva") vanno spesi veramente tanti soldi. L'elettrica comincerá ad avere un senso - secondo me - quando la tecnologia permetterá di poter comprare auto elettriche intorno ai 20mila Euro con autonomie similari a quelle della versione a benzina equivalente (non dico Diesel....perché la cosa sarebbe ancora piú difficile).
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Febbraio 03, 2022, 12:48:25 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Con la piccola differenza che una vettura elettrica quanto costa più di una benzina e diesel? Anche con 10 mila euro di incentivo statale una 208 costa 25.000 euro, con la speranza poi che lo stato li eroghi in eterno? Non starà mai in piedi se non abbassano i prezzi.
secondo me nel bilancio si dovrebbe mettere tutto. -batterie --> vera voce in più dell'elettrica, il costo è ingente e vale la pena solo se le case forniscono pacchetti di manutenzione calmierata -manutenzione--> qui forse vince l'elettrico, nei tagliandi forse si parla solo di cambio fluidi e filtri se non erro -incentivi su tasse e/o assicurazioni Solo così si capisce se ne vale la pena economicamente parlando.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|