940 Visitatori + 0 Utenti = 940


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Impianto di un kit turbo.
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Giugno 15, 2003, 12:19:19 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Ho notato che in certe vetture si puo impiantare un kit turbo.
Ora la domanda mi nasce spontanea.
Che caratteristiche dovrebbe avere un motore per l'impianto del suddetto kit?
E' possibile impiantarlo in qualsiasi motore?
Ho sentito dire anche di kit turbo per fiat 500 vecchia serie che portano i cavalli credo a 150.
Mitico!!!!! Ma e' vero?
« Ultima modifica: Giugno 15, 2003, 12:20:52 pm da spoiler78 »
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Giugno 15, 2003, 12:38:25 pm
Visitatore, , posts
Un mio amico voleva far impiantare una turbina sulla sua Fiesta 1.2 (penultimo modello): ha chiesto e si è informato, ed effettivamente la cosa è stata ritenuta fattibile. Al che io gli ho detto che per farla ri-omologare, dopo 1 modifica tale, avrebbe dovuto fare tante e tali altre modifiche (dai condotti di aspirazione ai freni) che la spesa sarebbe stata maggiore rispetto a quella x l'acquisto di un Coupè Fiat 20vT usato........
Esempio che vale per tutti: si può sì, ma ne val la pena??
Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 15, 2003, 13:41:42 pm
Staff, V12, 37777 posts
Esempio che vale per tutti: si può sì, ma ne val la pena??
a parta che dubito che chi effettua questo genere di modifiche si preoccupi troppo dell'omologazione...ma c'è da chiedersi quante centinaia di km potrà percorrere una macchina così chittata senza che si rompa niente!? Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 15, 2003, 15:59:23 pm
Staff, V12, 89803 posts
a parta che dubito che chi effettua questo genere di modifiche si preoccupi troppo dell'omologazione...ma c'è da chiedersi quante centinaia di km potrà percorrere una macchina così chittata senza che si rompa niente!? Roll Eyes
Le modifiche a un motore in caso di elaborazione con relativa "turbizzazione" (ma vale lo stesso con il montaggio di un volumetrico) son tante e costose, e prevedono obbligatoriamente la sostituzione di parecchie parti che non sarebbero mai compatibili con le maggiori sollecitazioni che una modifica di questo tipo porterebbe. Quindi i pistoni (anche x diminuire il rapp.di compressione), bielle, albero motore sono i primi ad esser sostituiti e/o rinforzati, con conseguente aumento della loro resistenza e durata...il problema a questi livelli non è l'affidabilità quanto i costi (il kit turbo che Novitec vendeva x la mia Bravo 1.8 costava quasi 8 milioni e portava la potenza da 113 a 179CV!) e i problemi "legali" di una modifica del genere quando non omologata (e non lo sarà mai...). Quando è possibile è in ogni caso più conveniente economicamente sostituire l'intero motore originale con uno simile GIA' turbo (è il caso ad esempio del vecchio 1.4 Fiat...conosco un ragazzo che al suo posto sulla sua Tipo ci ha montato un motore di una Uno Turbo con grande soddisfazione!Finché non lo arrestano...).

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 15, 2003, 17:44:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Giorgio, in molti casi, e cmq a seconda di ciò che si vuole ottenere, le modifiche al motore non sono poi così drastiche. Su molte auto capita che la maggior parte della componentistica è già ben dimensionata e capace di reggere tali trasformazioni. Il problema è che una volta elaborato il motore è necessario modificare anche altre componenti meccaniche: assetto, freni, gomme. La spesa totale alla fine è molto elevata, l'affidabilità dipende anche dalla cura che è stata riposta nell'elaborazione, l'omologazione.. beh.. non penso che ci sia molta gente che se ne preoccupi  Grin
Cmq per tornare alla domanda del primo post.. tutto (o quasi) è possibile, basta avere il portafogli pieno di soldi! La Novitec ha realizzato una specie di cassa da morto su base Fiat Seicento: bi-turbo, alleggerita, 190cv!  Shocked Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 15, 2003, 19:50:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
le modifiche minime(cioè senza sostituire parti che si romperebbero facilemnte)riguardano:collettori di scarico,di aspirazione,iniettori e centralina,più ovviamente la turbina.il prezzo minimo si attesta sui 7-8 milioni.credo che non ne valga la pena,e poi 190cv(ma anche 120) su una 600 servono solo in rettilineo,l'auto diventa inguidabile.è roba da tauri quella.....sostituire un motore di sana pianta è più economico e intelligente.un'auto non nata per il turbo non andrà mai bene,i preparatori non valgono neanche una mezza cicca rispetto ai veri ingegneri.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 16, 2003, 13:04:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora...
-> La Seicento Novitec bi-turbo, a sentire le parole del tester non è per niente roba solo da rettilinei! E' completamente alleggerita, dotata di rollbar e di assetto semi-corsa.
->Nell'elenco delle modifiche puoi togliere gli iniettori, nel caso di elaborazioni non troppo spinte spesso si possono mantenere quelli originali, a meno che non si tratti di modelli molto tranquilli.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Che cooooosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Giugno 16, 2003, 18:15:06 pm
Utente standard, V12, 959 posts
190 cv?
Hiihi hi roba da paura se penso che la mia 600 ha 40cv e 0-100 in 18 sec. Pensa che in curva a 30 a volte mi fischiano le ruote. Poi se e' bagnato!!!!!
Sarei curioso di vedere qulcosa Biason?
« Ultima modifica: Giugno 16, 2003, 18:15:58 pm da spoiler78 »
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 17, 2003, 00:19:50 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, mi spiace ma per il momento non posso scannerizzare niente perchè il mio scanner è morto qualche mese fa.. Cmq l'hanno provata l'anno scorso su Elaborare, forse (non sono sicuro) ne hanno parlato pure su Auto. Cmq è solo un prototipo e non hanno intenzione di produrne altri esemplari. Se non ricordo male dichiarano uno 0/100 in 5"7 e il km da fermo in meno di 25", mi pare che fosse comparabile con il tempo della M3!  Shocked Shocked Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 17, 2003, 08:32:01 am
Visitatore, , posts
Per fare, volendo (e pagando) si può fare tutto. Il numero di componenti che bisogna sostituire dipende da quanto esasperata vuole essere l'elaborazione e dalla bontà dei componenti di serie.
Comunque se uno non punta a realizzare un "mostro" da pista o da sfilata ma vuole avere una macchina più performante da guidare tutti i giorni, conviene fermarsi ad una turbocompressione soft, che permette un incremento di potenza del 20-30% a costi tutto sommato contenuti. Spesso questo impliac la possibilità sia di lasciare molte componenti del motore originale sia di recuperare componentistica di serie da altre vetture, senza dover investire in pezzi dedicati.

La durata dei motori elaborati è funzione dei soliti due fattori. Il primo è come è stata fatta, ovvero se è stata fatta da qualcuno che conosce bene la meccanica della vettura, sa quali sono i punti deboli ed è intervenuto adeguatamente su di essi. Il secondo è quanto effettivamente si usa la maggiore potenza, cioè come viene guidata la vettura.

Il problema in Italia riguarda l'omologazione della vettura elaborata. Qualsiasi cosa uno decida di fare, è un calvario. Nel senso che si può far finta di niente, ma se ti ferma la polizia un turbocompressore non è una centralina rimappata e lo si nota subito aprendo il cofano. A quel punto cominciano i guai (seri). Invece se uno opta per la strada di legge, rischia di rottamare la vettura per anzianità prima ancora di riuscire ad omologarla.

Io spero che un giorno ci si decida anche da noi a fare quello che si fa in Germania, ovvero consentire la riomologazione della vettura purchè si utilizzino componenti omologate per quel tipo di macchina. Un po' come si fa per gli impianti a gas. In altre parole, sostituisci la centralina con una omologata per quel tipo di vettura? Ti presenti alla motorizzazione con la macchina e la dichiarazione del costruttore della centralina, la modifica viene trascritta sul libretto e dal giorno dopo paghi bollo e assicurazione sulla nuova potenza. Fine della storia. Questo farebbe si che i componenti per il tuning vengano prodotti da aziende serie (che li devono omologare) e metterebbe fine a tanti mal di testa da parte degli appassionati.
Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 17, 2003, 13:30:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Esattamente, solo che quì si preferisce bloccare tutto piuttosto che capire bene la situazione e trovare un modo migliore per affrontarla. Anche perchè ne guadagnerebbe l'Italia stessa dato che molti produttori di componentistica sono italiani..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Giugno 17, 2003, 15:31:51 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Certo che chi la ha modificata deve avere una certa passione o un certo interesse, perche' alla fine con i soldi spesi la M3 se la compra nuova!!!!
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 17, 2003, 15:36:42 pm
Visitatore, , posts
Certo che chi la ha modificata deve avere una certa passione o un certo interesse, perche' alla fine con i soldi spesi la M3 se la compra nuova!!!!

Si, ma non è la stessa cosa. L'altra la possono comperare tutti. Invece quella che hai rivitalizzato con le cure del tuning è un esemplare unico che hai solo tu.
Email  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 17, 2003, 15:40:58 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Verissimo. La cosa che più mi frenerebbe cmq riguarda l'affidabilità, non so quanto mi controllerei con una macchinetta bella pepata.. e di conseguenza il motore non sò quanto potrebbe reggere..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Impianto di un kit turbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Giugno 17, 2003, 19:39:48 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Certo che poi stare in citta' con motori cosi' spinti poi!!!!
Non c'e la fai sempre a tenere il piede su.
Se poi vai in autostrada!!!!!
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.