|
1362 Visitatori + 1 Utente = 1363
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Giugno 15, 2003, 12:19:19 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Ho notato che in certe vetture si puo impiantare un kit turbo. Ora la domanda mi nasce spontanea. Che caratteristiche dovrebbe avere un motore per l'impianto del suddetto kit? E' possibile impiantarlo in qualsiasi motore? Ho sentito dire anche di kit turbo per fiat 500 vecchia serie che portano i cavalli credo a 150. Mitico!!!!! Ma e' vero? « Ultima modifica: Giugno 15, 2003, 12:20:52 pm da spoiler78 »
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 15, 2003, 13:41:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Esempio che vale per tutti: si può sì, ma ne val la pena??
a parta che dubito che chi effettua questo genere di modifiche si preoccupi troppo dell'omologazione...ma c'è da chiedersi quante centinaia di km potrà percorrere una macchina così chittata senza che si rompa niente!?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 15, 2003, 15:59:23 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
a parta che dubito che chi effettua questo genere di modifiche si preoccupi troppo dell'omologazione...ma c'è da chiedersi quante centinaia di km potrà percorrere una macchina così chittata senza che si rompa niente!? Le modifiche a un motore in caso di elaborazione con relativa "turbizzazione" (ma vale lo stesso con il montaggio di un volumetrico) son tante e costose, e prevedono obbligatoriamente la sostituzione di parecchie parti che non sarebbero mai compatibili con le maggiori sollecitazioni che una modifica di questo tipo porterebbe. Quindi i pistoni (anche x diminuire il rapp.di compressione), bielle, albero motore sono i primi ad esser sostituiti e/o rinforzati, con conseguente aumento della loro resistenza e durata...il problema a questi livelli non è l'affidabilità quanto i costi (il kit turbo che Novitec vendeva x la mia Bravo 1.8 costava quasi 8 milioni e portava la potenza da 113 a 179CV!) e i problemi "legali" di una modifica del genere quando non omologata (e non lo sarà mai...). Quando è possibile è in ogni caso più conveniente economicamente sostituire l'intero motore originale con uno simile GIA' turbo (è il caso ad esempio del vecchio 1.4 Fiat...conosco un ragazzo che al suo posto sulla sua Tipo ci ha montato un motore di una Uno Turbo con grande soddisfazione!Finché non lo arrestano...).
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 15, 2003, 17:44:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh Giorgio, in molti casi, e cmq a seconda di ciò che si vuole ottenere, le modifiche al motore non sono poi così drastiche. Su molte auto capita che la maggior parte della componentistica è già ben dimensionata e capace di reggere tali trasformazioni. Il problema è che una volta elaborato il motore è necessario modificare anche altre componenti meccaniche: assetto, freni, gomme. La spesa totale alla fine è molto elevata, l'affidabilità dipende anche dalla cura che è stata riposta nell'elaborazione, l'omologazione.. beh.. non penso che ci sia molta gente che se ne preoccupi Cmq per tornare alla domanda del primo post.. tutto (o quasi) è possibile, basta avere il portafogli pieno di soldi! La Novitec ha realizzato una specie di cassa da morto su base Fiat Seicento: bi-turbo, alleggerita, 190cv!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 15, 2003, 19:50:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
le modifiche minime(cioè senza sostituire parti che si romperebbero facilemnte)riguardano:collettori di scarico,di aspirazione,iniettori e centralina,più ovviamente la turbina.il prezzo minimo si attesta sui 7-8 milioni.credo che non ne valga la pena,e poi 190cv(ma anche 120) su una 600 servono solo in rettilineo,l'auto diventa inguidabile.è roba da tauri quella.....sostituire un motore di sana pianta è più economico e intelligente.un'auto non nata per il turbo non andrà mai bene,i preparatori non valgono neanche una mezza cicca rispetto ai veri ingegneri.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 16, 2003, 13:04:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Allora... -> La Seicento Novitec bi-turbo, a sentire le parole del tester non è per niente roba solo da rettilinei! E' completamente alleggerita, dotata di rollbar e di assetto semi-corsa. ->Nell'elenco delle modifiche puoi togliere gli iniettori, nel caso di elaborazioni non troppo spinte spesso si possono mantenere quelli originali, a meno che non si tratti di modelli molto tranquilli.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Giugno 16, 2003, 18:15:06 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
190 cv? Hiihi hi roba da paura se penso che la mia 600 ha 40cv e 0-100 in 18 sec. Pensa che in curva a 30 a volte mi fischiano le ruote. Poi se e' bagnato!!!!! Sarei curioso di vedere qulcosa Biason? « Ultima modifica: Giugno 16, 2003, 18:15:58 pm da spoiler78 »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 17, 2003, 08:32:01 am |
Visitatore, , posts |
|
Per fare, volendo (e pagando) si può fare tutto. Il numero di componenti che bisogna sostituire dipende da quanto esasperata vuole essere l'elaborazione e dalla bontà dei componenti di serie. Comunque se uno non punta a realizzare un "mostro" da pista o da sfilata ma vuole avere una macchina più performante da guidare tutti i giorni, conviene fermarsi ad una turbocompressione soft, che permette un incremento di potenza del 20-30% a costi tutto sommato contenuti. Spesso questo impliac la possibilità sia di lasciare molte componenti del motore originale sia di recuperare componentistica di serie da altre vetture, senza dover investire in pezzi dedicati.
La durata dei motori elaborati è funzione dei soliti due fattori. Il primo è come è stata fatta, ovvero se è stata fatta da qualcuno che conosce bene la meccanica della vettura, sa quali sono i punti deboli ed è intervenuto adeguatamente su di essi. Il secondo è quanto effettivamente si usa la maggiore potenza, cioè come viene guidata la vettura.
Il problema in Italia riguarda l'omologazione della vettura elaborata. Qualsiasi cosa uno decida di fare, è un calvario. Nel senso che si può far finta di niente, ma se ti ferma la polizia un turbocompressore non è una centralina rimappata e lo si nota subito aprendo il cofano. A quel punto cominciano i guai (seri). Invece se uno opta per la strada di legge, rischia di rottamare la vettura per anzianità prima ancora di riuscire ad omologarla.
Io spero che un giorno ci si decida anche da noi a fare quello che si fa in Germania, ovvero consentire la riomologazione della vettura purchè si utilizzino componenti omologate per quel tipo di macchina. Un po' come si fa per gli impianti a gas. In altre parole, sostituisci la centralina con una omologata per quel tipo di vettura? Ti presenti alla motorizzazione con la macchina e la dichiarazione del costruttore della centralina, la modifica viene trascritta sul libretto e dal giorno dopo paghi bollo e assicurazione sulla nuova potenza. Fine della storia. Questo farebbe si che i componenti per il tuning vengano prodotti da aziende serie (che li devono omologare) e metterebbe fine a tanti mal di testa da parte degli appassionati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 17, 2003, 13:30:48 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Esattamente, solo che quì si preferisce bloccare tutto piuttosto che capire bene la situazione e trovare un modo migliore per affrontarla. Anche perchè ne guadagnerebbe l'Italia stessa dato che molti produttori di componentistica sono italiani..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Giugno 17, 2003, 15:31:51 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Certo che chi la ha modificata deve avere una certa passione o un certo interesse, perche' alla fine con i soldi spesi la M3 se la compra nuova!!!!
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 17, 2003, 15:36:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Certo che chi la ha modificata deve avere una certa passione o un certo interesse, perche' alla fine con i soldi spesi la M3 se la compra nuova!!!!
Si, ma non è la stessa cosa. L'altra la possono comperare tutti. Invece quella che hai rivitalizzato con le cure del tuning è un esemplare unico che hai solo tu.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 17, 2003, 15:40:58 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Verissimo. La cosa che più mi frenerebbe cmq riguarda l'affidabilità, non so quanto mi controllerei con una macchinetta bella pepata.. e di conseguenza il motore non sò quanto potrebbe reggere..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Giugno 17, 2003, 19:39:48 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Certo che poi stare in citta' con motori cosi' spinti poi!!!! Non c'e la fai sempre a tenere il piede su. Se poi vai in autostrada!!!!!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|