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claudio53 |
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Marzo 03, 2022, 12:57:18 pm |
Visitatore, , posts |
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La gran parte dell'idrogeno (parliamo di oltre il 95%) attualmente in commercio si produce dal metano.
Le reazioni in gioco sono:
1) CH4 + H2O -> CO + 3H2 (steam reforming) 2) CO + H2O -> CO2 + H2 (spostamento del gas d'acqua).
Se per produrre l'idrogeno produciamo anche CO2, abbiamo solo spostato il problema. Infatti, tutta la ricerca attuale sull'idrogeno è concentrata su quello che si chiama "idrogeno verde", che potrebbe essere prodotto dalla reazione di water splitting:
2H2O -> 2H2 + O2.
Il problema fondamentale è come fare questa reazione. Si potrebbe per via elettrochimica, ma sono richieste quantità enormi di energia elettrica che in ogni caso deve essere prodotta in qualche modo. Un'altra via per fare il water splitting è quello di farlo per via fotochimica usando catalizzatori opportuni (sono quasi tutti ossidi di metalli come WO3 o TiO2).
p.s.
Avevo deciso di non scrivere più nulla sul pistone, per motivi miei. Intervengo qui perchè sono direttamente coinvolto nella ricerca sul water splitting, e quindi so di cosa si parla
Gli impianti dell'Arabia saudita come lavorano?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 03, 2022, 13:01:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Al momento lo fanno dal metano: il metano si fa facilmente dagli idrocarburi del petrolio attraverso le reazioni di cracking. Hanno in programma di fare impianti per l'idrogeno verde (quindi senza produzione di CO2), ma al momento si parla del 2030, al meglio .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 03, 2022, 13:27:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Avevo deciso di non scrivere più nulla sul pistone, per motivi miei. Intervengo qui perchè sono direttamente coinvolto nella ricerca sul water splitting, e quindi so di cosa si parla
A dire la verità, ci sono molti argomenti in cui si sente la mancanza del tuo parere tecnico.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 03, 2022, 14:40:30 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Al momento lo fanno dal metano: il metano si fa facilmente dagli idrocarburi del petrolio attraverso le reazioni di cracking. Hanno in programma di fare impianti per l'idrogeno verde (quindi senza produzione di CO2), ma al momento si parla del 2030, al meglio .....
ecco abbiamo messo la parola chiuso per ora e per un bel po' cvd. speriamo che claudio si fidi.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 03, 2022, 14:51:46 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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ecco abbiamo messo la parola chiuso per ora e per un bel po' cvd.
speriamo che claudio si fidi.
Ni, nel senso che se si trova il modo per produrre sufficiente energia elettrica, allora si può fare il water splitting, e l'idrogeno è veramente il vettore ideale per l'energia. Tempo fa, avrei espresso seri dubbi riguardo la sicurezza, ma al momento tutti i problemi correlati sembrano essere risolti, almeno dal punto di vista tecnico. Ho sentito recentemente di un progetto per installare piattaforme nell'Adriatico per il fotovoltaico, che userebbero l'acqua del mare per produrre l'idrogeno. A dire la verità, ci sono molti argomenti in cui si sente la mancanza del tuo parere tecnico.
Grazie Andrea, ogni tanto leggo, immagino Diciamo che non ho la pazienza. Sicuramente non ho la tua educazione
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 03, 2022, 15:00:06 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Ni, nel senso che se si trova il modo per produrre sufficiente energia elettrica, allora si può fare il water splitting, e l'idrogeno è veramente il vettore ideale per l'energia. Tempo fa, avrei espresso seri dubbi riguardo la sicurezza, ma al momento tutti i problemi correlati sembrano essere risolti, almeno dal punto di vista tecnico. Ho sentito recentemente di un progetto per installare piattaforme nell'Adriatico per il fotovoltaico, che userebbero l'acqua del mare per produrre l'idrogeno.
io per lavoro ho seguito diversi webinar sulla tecnologia dei nordici, a me interessa poco, interessa molto l'uso stesso del idrogeno. Imho allo stato attuale è più marketing che altro
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Loggato
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claudio53 |
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Marzo 03, 2022, 16:57:37 pm |
Visitatore, , posts |
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ecco abbiamo messo la parola chiuso per ora e per un bel po' cvd.
speriamo che claudio si fidi.
Come vedi non è questione di fidarsi, le cose come dice pg stanno andando avanti e l'idrogeno risolve tanti problemi, non solo la mobilità individuale. E se si diffonde, per le BEV a grandi batterie è un competitor molto valido. Tra l'altro per le BEV le infrastrutture sono ben lungi dall'essere adeguate.
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DoguiPlus |
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Marzo 03, 2022, 18:36:35 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Come vedi non è questione di fidarsi, le cose come dice pg stanno andando avanti e l'idrogeno risolve tanti problemi, non solo la mobilità individuale. E se si diffonde, per le BEV a grandi batterie è un competitor molto valido. Tra l'altro per le BEV le infrastrutture sono ben lungi dall'essere adeguate.
Imho CLaudio dò ragione ad Abrasda, per sua natura l'idrogeno lo vedo meglio in altre applicazioni. A questo punto vado di BEV che ricordiamoci sono molto più semplici da costruire.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 04, 2022, 10:52:12 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ni, nel senso che se si trova il modo per produrre sufficiente energia elettrica, allora si può fare il water splitting, e l'idrogeno è veramente il vettore ideale per l'energia. Tempo fa, avrei espresso seri dubbi riguardo la sicurezza, ma al momento tutti i problemi correlati sembrano essere risolti, almeno dal punto di vista tecnico. Ho sentito recentemente di un progetto per installare piattaforme nell'Adriatico per il fotovoltaico, che userebbero l'acqua del mare per produrre l'idrogeno. Grazie Andrea, ogni tanto leggo, immagino Diciamo che non ho la pazienza. Sicuramente non ho la tua educazione eh ma infatti si torna sempre al punto iniziale e fondamentale: devi avere un sacco di energia elettrica in esubero a basso costo come prerequisito
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DoguiPlus |
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Marzo 04, 2022, 10:58:00 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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eh ma infatti si torna sempre al punto iniziale e fondamentale: devi avere un sacco di energia elettrica in esubero a basso costo come prerequisito
e a quel punto le metto direttamente dentro le BEV, diversamente nell'acciaio dove serve come alternativa al carbone, dove l'elettricità non servirebbe. Senza contare che un impianto industriale certe pressioni le regge senza problemi, 700bar in macchina insomma.....
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claudio53 |
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Marzo 04, 2022, 11:04:00 am |
Visitatore, , posts |
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eh ma infatti si torna sempre al punto iniziale e fondamentale: devi avere un sacco di energia elettrica in esubero a basso costo come prerequisito
L'eolico quando l'energia non è richiesta, il nucleare che è più semplice utilizzare a piena potenza che modulare (già adesso di notte usiamo l'idroelettrico con bacini a 2 livelli per il surplus notturno del nucleare francese). Non parlo del fotovoltaico perché è l'energia utilizzabile a livello locale, ma poco versatile. Il solare termodinamico non si può fare in Italia e questo è un grosso handicap.
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claudio53 |
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Marzo 24, 2022, 09:45:38 am |
Visitatore, , posts |
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Questo articolo che parla della nuova Honda Civic ibrida, alla fine parla dei piani Honda per l'idrogeno, su cui punta nel medio periodo. https://www.alvolante.it/news/honda-civic-ecev-2022-eu-caratteristiche-immagini-377459Se sarò ancora vivo e mi rinnovano la patente, ho speranza di guidare un'auto a idrogeno, alla fine. Certo la sciagurata guerra in ucraina ha dato una bella spinta all'idrogeno, sia esso ricavato da idrocarburi, sia con l'uso delle energie poco modulabili come nucleare ed eolico. Per una cosa almeno, grazie Putin (è ironico, meglio specificarlo visti i talebani del Pistone).
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Loggato
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