|
1276 Visitatori + 0 Utenti = 1276
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Marzo 21, 2022, 17:57:22 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
ciao domanda: chiedo a voi sommi esperti mauring e a@ e compagnia bella. la gta è del 2002 e ad agosto paga il bollo, quindi se ben capisco potrei farla ventennale e pagare il 50% Per ora ho residenza a friuli pur lavorando in emilia (per ora in smart) A questo punto mi conviene fare il 50% col crs , poi eventualmente dovessi prendere residenza in emilia passa a zero? come si ottiene questo crs? iscrizione in un club federato asi corretto? ci sono altre federazioni oltre asi? quale conviene di piu'? Basta il primo anno? si mandano 4 foto e via? paghi e ti mandano il crs? poi vai in aci e annotano? tempi? PS : ho scritto come il dogui mi rendo conto ma sono stanco, grazie
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 21, 2022, 18:35:22 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Esatto ti scrivi a un club federato e tramite loro fai richiesta di crs Un po' di foto e via. Per le norme del bollo devi vedere sul sito delle rispettive regioni di residenza
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 21, 2022, 19:55:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Aggiungo che basta l’iscrizione il primo anno (o, per meglio dire, l’iscrizione del veicolo, che comunque comporta che almeno per quell’anno si debba iscrivere anche il possessore).
Per le macchine c’è solo l’ASI (forse anche ACI Storico se il veicolo è nella loro lista? Non lo so… eventualmente penso proprio che la tua GTA ci sarebbe di sicuro).
Non bastano “4 foto”, ce ne vogliono un po’ di più e come le vogliono loro, più la compilazione del modulo coi dati tecnici. Ma il club federato saprà dirti tutto.
Per la riduzione al 50% dovrai poi riportare lo stato di “storicità” sul libretto, andando all’ACI col CRS.
Cosa avvenga al cambio di residenza non lo so, immagino intervengano automaticamente le regole della nuova regione, ma per scrupolo andrei all’ACI a notificarlo comunque.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 21, 2022, 20:03:58 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
A questo punto mi conviene fare il 50% col crs , poi eventualmente dovessi prendere residenza in emilia passa a zero? Si come si ottiene questo crs? iscrizione in un club federato asi corretto? ci sono altre federazioni oltre asi? quale conviene di piu'?
Basta il primo anno? si mandano 4 foto e via? paghi e ti mandano il crs? poi vai in aci e annotano? tempi? CRS puoi passare tramite ASI o tramite RIAR. ACI si appoggia a RIAR perchè non ha commissioni sue. Si fa una sola volta. Le foto per il CRS ASI adesso sono 6. 8 nel caso del RIAR http://www.asvaclub.com/doc/IscrizioneASI/istruzioni_esempio%20vetture%20chiuse.pdfhttps://www.registroalfaromeo.com/wp-content/uploads/2021/10/modulo_rilascio_crs-iscrizione_veicolo.pdfLe tempistiche eh....quelle vanno un poco a cazzo. Forse se passi dal RIAR POTREBBERO essere più rapidi. PS : ho scritto come il dogui mi rendo conto ma sono stanco, grazie Nessun problema. Mettiamo la maggiorazione apposita in fattura.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 11, 2022, 10:52:24 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Aggiungo che basta l’iscrizione il primo anno (o, per meglio dire, l’iscrizione del veicolo, che comunque comporta che almeno per quell’anno si debba iscrivere anche il possessore).
Per le macchine c’è solo l’ASI (forse anche ACI Storico se il veicolo è nella loro lista? Non lo so… eventualmente penso proprio che la tua GTA ci sarebbe di sicuro).
Non bastano “4 foto”, ce ne vogliono un po’ di più e come le vogliono loro, più la compilazione del modulo coi dati tecnici. Ma il club federato saprà dirti tutto.
Per la riduzione al 50% dovrai poi riportare lo stato di “storicità” sul libretto, andando all’ACI col CRS.
Cosa avvenga al cambio di residenza non lo so, immagino intervengano automaticamente le regole della nuova regione, ma per scrupolo andrei all’ACI a notificarlo comunque.
quindi devi andare fisicamente a un club federato della tua zona, iscriverti , ti vedono la macchina fisicamente, fanno le foto , le spediscono a torino e si attende la risposta
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 12, 2022, 12:55:42 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
occhio che l'iscrizione annuale al club dovrebbe costarti meno del 50% del bollo altrimenti il risparmio si vanifica
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 12, 2022, 13:01:53 pm |
|
Ripeto che basta l’iscrizione il primo anno
Ragionevolmente comincerà a diventare conveniente dal secondo anno in poi, se la macchina ha molti cavalli, sennò anche dopo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 12, 2022, 15:17:41 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Certificarla è comunque conveniente anche in ottica di rivendita futura.
Se la macchina è meritevole e originale, conviene però farle ottenere il massimo delle certificazioni, cioè il Certificato di Identità, conosciuto come "targa oro" ASI.
E' uno sbattimento, perché bisogna portarla ad una delle sessioni di verifica ASI che si svolgono in giro per l'Italia, però con quello in mano puoi ad esempio ottenere un risarcimento consono in caso di incidente. Senza di quello è una lotta con le assicurazioni, che tendono a risarcire il mero valore eurotax, solitamente bassissimo.
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 12, 2022, 15:54:16 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Tutto corretto tranne per le foto, che devi farle tu e portargliele. Non le fanno loro.
alla mia le hanno fatte loro Aggiungo che basta l’iscrizione il primo anno (o, per meglio dire, l’iscrizione del veicolo, che comunque comporta che almeno per quell’anno si debba iscrivere anche il possessore).
esatto! occhio però che da quest'anno l'esenzione vale solo se segnalata sul libretto. Quindi il Car Club storico, dopo aver registrato la documentazione e fatto la perizia, ti rilascia un documento che si chiama CRS. Con quello e il libretto vai in un ACI e pagando non mi ricordo quanto (forse una cinquantina di euro) ti fanno l'adesivo da attaccare sul libretto e da lì godi della sospensione secondo la regolamentazione regionale (in lombardia 100% ) in totale io ho speso in totale circa 250 euro una tantum per risparmiarne 585 fin dal primo anno « Ultima modifica: Luglio 12, 2022, 15:58:07 pm da Raven »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 12, 2022, 16:10:08 pm |
|
alla mia le hanno fatte loro
Azz, no io mi sono dovuto arrangiare, sia per la macchina che per la moto!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 12, 2022, 16:11:45 pm |