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DoguiPlus |
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Aprile 19, 2022, 14:04:10 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Con la mia DSG berlina faccio gli stessi consumi e dopo decine di prove fatte al distributore riempiendo a tappo ho visto che il cdb segna 1 km in più per litro quindi nulla di esagerato in eccesso. Altra cosa che ho notato è che a 110 e 120 il consumo è identico, difatti quando sono in autostrada non sto mai sotto i 120 perchè alla fine faccio ugualmente i 20 abbondanti con un litro. Forse l'unico 2.0 TDI che consuma ancora meno è la nuova Octavia con lo stesso motore 150 cv, almeno leggendo le varie prove stampa.
In realtà il motore delle nuove Octavia è diverso, già le passat restyling hanno un motore EVO, ma hanno pure adblue che io non ho pur essendo già Euro 6. Gabri che dsg hai il 7m oppure il 6m , non ricordo mai che versione montavano.
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 19, 2022, 14:12:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sinceramente non so cosa cambi tra fare i 19 oppure i 20, vorrei vedere la precisione di tutte le altre macchine inoltre.
A uno può cambiargli niente anche fare i 10 anziché i 20 se è per quello, ma numericamente resta un 5% circa, che non è poco come errore strumentale. Senz'altro puoi considerarlo tollerabile, non è che devi dimensionare un microprocessore, il mio è solo un discorso "tecnico".
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Loggato
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Homer |
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Aprile 19, 2022, 14:57:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Secondo me, sul singolo pieno, è più probabile che l'errore sia nella taratura della pistola dell'erogatore (che magari scatta diversamente). Però non spiega un errore "costante" in un solo senso. Io vedo che mediando su più pieni, qualche volta mi segna di più, qualche volta di meno, ma sulle lunghe percorrenze ci prende abbastanza.
mi sa che sei più unico che raro, io su qualsiasi mezzo a motore ho sempre riscontrato un errore in ottimismo dei consumi rilevati dal CDB rispetto a quelli reali...poi a seconda del mezzo varia la percentuale, ma in media direi fra gli 0,5 e l'1km/l
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Un pochino si , ma non di tanto, per dirti ti allego la foto del cdb dell'ultimo tratto autostradale, ma per tutto il viaggio ho preso i dati complessivi
Partito col pieno pieno (2 click della pistola erogatrice) , ho fatto 15lt giusti in svizzera e 54,4lt adesso per ritornare al pieno con 2 click totale 69,4lt fatti 1364km consumo reale di tutto il viaggio 19,65 km/l Ho fatto guidare mio figlio neopatentato. I dati sono i suoi, credo che prestando più attenzione e andando più piano (nella tratta che ho fatto io in Italia e in autobahn) si possa facilmente andare sopra. E' da dire che ho trovato traffico pari a ZERO, e quello incide imho tanto.
Certo, traffico zero incide eccome, sei praticamente sempre a velocità costante. In realtà il motore delle nuove Octavia è diverso, già le passat restyling hanno un motore EVO, ma hanno pure adblue che io non ho pur essendo già Euro 6.
Gabri che dsg hai il 7m oppure il 6m , non ricordo mai che versione montavano.
La mia Superb è già EVO perché é MY19, con AdBlue ed omologazione Euro 6d-temp e il DSG é il 7 marce (con manutenzione innalzata a 120k invece dei classici 60k km).
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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&re@ |
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Aprile 19, 2022, 15:40:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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mi sa che sei più unico che raro, io su qualsiasi mezzo a motore ho sempre riscontrato un errore in ottimismo dei consumi rilevati dal CDB rispetto a quelli reali...poi a seconda del mezzo varia la percentuale, ma in media direi fra gli 0,5 e l'1km/l
Diciamo che ci guardo perlopiù a macchina nuova, poi me ne frego, comunque una stima l'avevo fatta qui per esempio: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=46930.msg1102462#msg110246213.69 km/l calcolati, 13.7 rilevati dal CdB su oltre 2100km Chiaro che sul singolo pieno non ho mai visto precisioni del genere, ma nemmeno differenze di 1km/l (che nel mio caso, sul una base di 13 circa, sarebbero tantissimi ovviamente)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 19, 2022, 15:56:07 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il CdB più sballato che ho avuto è stato quello della Nissan Note, anche più di 1km/l. C’è da dire che più i consumi si abbassano più ogni punto in km/l diventa pesante (sarebbe meglio fare litri/100km). Quello della Giulietta invece a volte è persino pessimista, ci manca solo che esca il “ma che cazzo lo chiedi a me il consumo, che ne so io?”.
Tra l’altro anche la verifica pieno pieno va mediata sul lungo…sul singolo pieno basta fare un pieno la sera e il successivo la mattina per falsare il risultato
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 19, 2022, 16:11:01 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Proprio questo fine settimana, rientrando dal mare con la Q7 (che non guido spesso), ho piú volte pensato a quanto fosse gradevole quel motore (3.0 Tdi da 272cv), zero vibrazioni, zero rumore, a velocitá costante o in accelerazione "tranquilla", che siano 90 o 140 km/h, non si sente proprio, zero, quasi come se la macchina fosse elettrica, nessuna vibrazione di alcun tipo. Per quanto riguarda le mie personali esperienze, é il miglior Diesel che abbia guidato, non tanto per le prestazioni assolute in se (va benone, ma nulla da "urlo"), ma per la gradevolezza in generale. Per assurdo questo giudizio contrasta notevolmente con quello della A6 3.0 Tdi da 286cv, motore che sia come rumorositá che come fluiditá di funzionamento, mi é sembrato un notevole passo indietro rispetto alla A6 3.0 Tdi 272cv che avevamo prima (anche se la Q7 é nettamente piú silenziosa rispetto anche alla A6 precedente).
Per assurdo, la grande silenziositá e totale assenza di vibrazioni (a parte al minimo, dove si capisce che il motore é in moto), quando si guida tranquilli o in autostrada, mi fanno preferire il motore della Q7 Diesel a quello della Range a benzina.
Anche a livello di consumi, trovo che la Q7, considerando che é un grosso Suv, sia piuttosto efficiente. Allego una foto scattata arrivando a casa lo scorso fine settimana, con la media consumi, quasi tutta autostrada, macchina a pieno carico (6 persone piú bagagli ovunque), 34 gradi, sole pesante. Quando la strada lo permetteva, andatura intorno ai 140 km/h, altre volte 100-110 km/h (causa traffico pesante), vari sali scendi, con alcuni stop completi durati qualche minuto causa traffico. 15 km/Litro, considerando le circostanze, mi sembrano un buon risultato.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 19, 2022, 16:36:14 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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... Un van a benzina americano consumerebbe 4 volte tanto.... ...
Beh, su un percorso del genere e con quelle andature diciamo "solo" 3 volte. Con l'overdrive innestato, velocità quasi costante e un filo di gas non è drammatico come sui tragitti semicittadini. Ma comunque resta il fatto che alla fine dell'anno il van mantiene il valore, mentre la Passat perde migliaia di euro , quindi alla fine il risparmio non c'è.
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DoguiPlus |
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Aprile 19, 2022, 16:58:37 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Ma comunque resta il fatto che alla fine dell'anno il van mantiene il valore, mentre la Passat perde migliaia di euro , quindi alla fine il risparmio non c'è. NI , alla fine mi hanno offerto sull'unghia 8K , auto di 5 anni e 200k km speso di manutenzione pochissime per dirti ho usato ad oggi 4 invernali e 5 estive oltre al primo equipaggiamento guasti solo la serratura portellone sostituito ammo posteriori "andati" a 190k km (appena scritto) e un gommino
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 19, 2022, 18:06:45 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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NI , alla fine mi hanno offerto sull'unghia 8K , auto di 5 anni e 200k km
speso di manutenzione pochissime per dirti ho usato ad oggi 4 invernali e 5 estive oltre al primo equipaggiamento guasti solo la serratura portellone sostituito ammo posteriori "andati" a 190k km (appena scritto) e un gommino
A parte che le quotazioni attuali dell'usato sono drogate dal fatto che non si trova il nuovo, sono pur sempre un 30.000 euro persi in 5 anni e 200.000 km. Nel tuo caso il peso della svalutazione si vede meno, perché fai molti km, quindi si distribuisce, ma se uno con una macchina di quel segmento fa i classici 15/20.000 km all'anno, la perdita/km è notevole. E teniamo presente che ci sono pure i costi fissi di bollo e assicurazione, che nel caso di auto nuova/seminuova sono pesanti, perché sull'assicurazione sei costretto a fare furto incendio, eventi atmosferici, cristalli, vandalismi, inondazioni, cavallette, ecc.. Comunque 200.000 km senza grossi guai è un ottimo risultato, anche se credo siano in maggior parte autostradali.
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DoguiPlus |
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Aprile 20, 2022, 07:34:30 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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sinceramente io sono in fase di decisione su che auto prendere, cambio entro l'anno per ragioni fiscali direi.
Ma dove trovo un auto che dopo 700km esci fresco , coi sedili cosi comodi e larghi , con spazio interno gigante, che ti fà i 19,5 km/lt , e 200k km senza grandi rogne?
Certo manca l'immagine... ma veramente se penso ad una Klasse C la vedo piccina, una suv x3 imho non sò se è cosi comoda nei viaggioni lunghi. DOvrei salire di classe per trovare questo "confort" anche come spazio. O veramente attendo la nuova passat che arriverà nel 23.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 20, 2022, 07:51:40 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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...e 200k km senza grandi rogne?
Beh, io penso che nelle stesse condizioni (guidatore con molta esperienza, attento alla meccanica, non incline ad inutili "strapazzi", tragitti prettamente autostradali) praticamente qualsiasi macchina, dall'utilitaria all'ammiraglia, sia in grado di fare 200.000 km senza grosse rogne. Sono tragitti nei quali si usa poco tutto: sterzo, freni, cambio, frizione, motore. Velocità quasi costanti, temperature a regime con pochi scostamenti, motore che a velocità codice gira basso ed eroga max una quarantina di cv. Condizioni ideali per durare all'infinito.
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DoguiPlus |
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Aprile 20, 2022, 08:01:45 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Beh, io penso che nelle stesse condizioni (guidatore con molta esperienza, attento alla meccanica, non incline ad inutili "strapazzi", tragitti prettamente autostradali) praticamente qualsiasi macchina, dall'utilitaria all'ammiraglia, sia in grado di fare 200.000 km senza grosse rogne.
Sono tragitti nei quali si usa poco tutto: sterzo, freni, cambio, frizione, motore. Velocità quasi costanti, temperature a regime con pochi scostamenti, motore che a velocità codice gira basso ed eroga max una quarantina di cv. Condizioni ideali per durare all'infinito.
questo è vero, considera che ad esempio dopo km autostradali col caldo non spengo subito la macchina ma dopo 30 secondi per far girare olio e acqua
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Loggato
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