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Velo |
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Aprile 20, 2022, 08:57:58 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Così sta ferma al caldo senza nemmeno il raffreddamento dell'aria? Capirei dopo una tirata (quindi motore surriscaldato, turbina che gira ancora forte...), ma dopo un normale tragitto, non penso che stare fermo 30" gli faccia meglio che spegnerlo subito no? Concordo. Da fermi le temperature salgono. Io arrivo a casa sempre da rettilinei di 8 km in piano, li faccio a 90/100 in sesta, entro in garage e spengo. Al mare invece arrivo da una salita, mi limito a non scannare, entro in garage e spengo. Far girare il motore al minimo non ha senso, anche in pista, se ti tocca rientrare al volo, meglio farlo girare a 3mila gira per un minuto piuttosto che al minimo, anche perché a caldo al minimo la pressione olio è più bassa e l'acqua gira più piano. DogUi stUlto...
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Loggato
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Homer |
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Aprile 20, 2022, 09:39:11 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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con le nostre punto van 1.3MJ siamo arrivati a 390mila km senza grossi problemi... figuriamoci con auto di 2 segmenti sopra...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 20, 2022, 09:53:12 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Così sta ferma al caldo senza nemmeno il raffreddamento dell'aria? Capirei dopo una tirata (quindi motore surriscaldato, turbina che gira ancora forte...), ma dopo un normale tragitto, non penso che stare fermo 30" gli faccia meglio che spegnerlo subito no? Dopo una tirata o una salita è buona norma fare come il dogui, cioè lasciar girare il motore un po' da fermi per stabilizzare le temperature facendo circolare olio e acqua. Dopo tirate particolarmente forti, meglio non tenere al minimo, ma accelerare un po', sui 2500 giri. Comunque il minimo è sempre meglio che spegnere. L'aria circola comunque per via della ventola radiatore. Se arrivi in cima ad una salita e spegni subito, se dopo qualche minuto riaccendi noti subito che la temp. acqua è salita parecchio. Questo perché spegnendo fermi il raffreddamento delle parti, che sono a temperature superiori, a volte anche di molto, rispetto a quelle dell'acqua e dell'olio. « Ultima modifica: Aprile 20, 2022, 10:17:46 am da mauring »
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DoguiPlus |
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Aprile 20, 2022, 12:34:26 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Secondo me, quei secondi che impieghi per rallentare e parcheggiare sono sufficienti. Anche perché in autostrada nella marcia più alta viaggi a un regime relativamente basso... (però è solo una mia idea eh, non ho dati)
si però anche 2200 giri motore in 6a e con gas costante la turbina gira costantemente vicino alla massima portata della westgate. « Ultima modifica: Aprile 20, 2022, 12:39:35 pm da DoguiPlus »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 20, 2022, 13:00:33 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Concordo. Da fermi le temperature salgono. Io arrivo a casa sempre da rettilinei di 8 km in piano, li faccio a 90/100 in sesta, entro in garage e spengo. Al mare invece arrivo da una salita, mi limito a non scannare, entro in garage e spengo. Far girare il motore al minimo non ha senso, anche in pista, se ti tocca rientrare al volo, meglio farlo girare a 3mila gira per un minuto piuttosto che al minimo, anche perché a caldo al minimo la pressione olio è più bassa e l'acqua gira più piano. DogUi stUlto...
Concordo. Da fermo, senza il flusso aria, rischi picchi di calore locali (e in zona turbina posso creare problemi all’olio che si cristallizza). Ultimi 2-3km al passo, basso carico. Aspetti giusto che si fermi la turbina e via. Oh, non é un caso che le auto vecchie (quelle con la ventola collegata meccanicamente) soffrissero più la marcia in colonna che le tirate.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Aprile 20, 2022, 13:05:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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si però anche 2200 giri motore in 6a e con gas costante la turbina gira costantemente vicino alla massima portata della westgate.
Vabbé la wastegate sta lì apposta, non vedo il problema. A 2200 giri penso che la turbina frulli a una velocità assolutamente poco critica. Tempo di fermarti e parcheggiare, rallenta quel tanto da poter spegnere il motore senza problemi, direi.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Aprile 20, 2022, 14:43:56 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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E se non fai solo autostrada, meglio un full hybrid. IMHO
ecco questa no, direi a quel punto full elettric, hybrid in particolare le plug ii credo prendano il peggio da entrambe le motorizzazioni.
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Loggato
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claudio53 |
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Aprile 20, 2022, 16:34:54 pm |
Visitatore, , posts |
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ecco questa no, direi a quel punto full elettric, hybrid in particolare le plug ii credo prendano il peggio da entrambe le motorizzazioni.
Elettrico per adesso non è competitiva. Full hybrid consuma meno di un diesel, tranne che in autostrada, e la guida è molto comoda. Ma de gustibus ... « Ultima modifica: Aprile 20, 2022, 16:37:18 pm da claudio53 »
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Loggato
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Homer |
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Aprile 20, 2022, 16:53:09 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Secondo me, quei secondi che impieghi per rallentare e parcheggiare sono sufficienti. Anche perché in autostrada nella marcia più alta viaggi a un regime relativamente basso... (però è solo una mia idea eh, non ho dati)
l'altro giorno ho notato che qualche minuto dopo aver parcheggiato la focus davanti a casa, mentre scaricavo la spesa si è accesa la ventola del motore da sola...ha girato un po' di secondi e poi si è spenta...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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