|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 18, 2022, 12:50:18 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
mauring |
|
Maggio 18, 2022, 13:39:56 pm |
|
Quindi non è vero che non indagano È stato un caso. Carabinieri scrupolosi "crucchi" del Trentino Alto Adige, che probabilmente hanno anche molto più tempo da dedicarci. Negli incidenti normali le indagini sono ridicole o non esistono proprio.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 18, 2022, 16:55:20 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
È stato un caso.
Carabinieri scrupolosi "crucchi" del Trentino Alto Adige, che probabilmente hanno anche molto più tempo da dedicarci.
Negli incidenti normali le indagini sono ridicole o non esistono proprio.
per le moto non so per le auto dal 2023 o 24 ricordo diventa obbligatorio su nuove omologazioni un data recorder con un buffer di 2 minuti ante incidente noi gia lo avevamo da anni, dal progetto giorgio perche' era obbligatorio negli usa e di conseguenza lo avevamo messo anche su rest of the world e anche su quasi tutte le maserati in pratica quando c'è un incidente i sensori dei paraurti ecc fanno scattare la centralina orc (quella delle cinture ed affini) e si memorizzano le variabili vettura ante incidente per qualche decina di secondi: cosi leggi la centralina e vedi cosa è successo prima , velocita, frenata sterzata ,sensori inerziali , punto motore, cambio ,scalata ecc ho fatto qualche indagine appena entrato ,solitamente in usa , korea o paesi un po' rompicazzi era normale che quando un cliente faceva un incidente ci intentava una causa per qualche centinaia di migliaia di euro , perche la macchina nn aveva frenato o l'aibag nn era esploso. leggendo i dati ci paravamo sempre il culo perche' il cliente non poteva ciurlare nel manico, alla fine vedevi sempre che aveva fatto la vaccata , tipo era finito nel fosso perche' aveva frenato tardi , vedevi lo sterzo girato , l'abs a manetta e cose cosi, o il koreano mi ricordo che lamentava la non apertura del bag e poi dalle foto di officina aveva messo la fibbia falza nel connettore della cintura come i napuli
|
|
|
|
|
mauring |
|
Maggio 18, 2022, 18:10:12 pm |
|
Sì ma, secondo te, in tutte le uscite fuori strada inspiegabili che si verificano ogni giorno, dove magari Il conducente è morto e non può parlare, qualcuno si prende la briga di esaminare queste scatole nere per vedere se qualcosa non ha funzionato nella macchina?
Ma quando mai ?
Se il conducente era un Vip e c'è una denuncia specifica, allora indagano, altrimenti ciao. "Imprudenza", "Velocità eccessiva", "colpo di sonno ", "distrazione ", ecc.
|
|
|
|
|
abrasda |
|
Maggio 18, 2022, 18:14:11 pm |
|
Sì ma, secondo te, in tutte le uscite fuori strada inspiegabili che si verificano ogni giorno, dove magari Il conducente è morto e non può parlare, qualcuno si prende la briga di esaminare queste scatole nere per vedere se qualcosa non ha funzionato nella macchina?
Ma quando mai ?
Se il conducente era un Vip e c'è una denuncia specifica, allora indagano, altrimenti ciao. "Imprudenza", "Velocità eccessiva", "colpo di sonno ", "distrazione ", ecc.
negli usa si , in caso di incidenti mi pare indaghino sempre e pure in germania , korea credo ma negli usa sono quasi sicurissimo perche il data recorder era nato per quello, e ricordo che in ogni incidente che ci arrivava c'è un inquiring un indagine della polizia
|
|
|
|
|
abrasda |
|
Maggio 18, 2022, 18:19:48 pm |
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 18, 2022, 20:34:44 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma quando mai ?
Normalmente stava guardando il cellulare...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 19, 2022, 10:40:04 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
si ma che valore può avere in caso di giudizio il dato della centralina del costruttore? è sempre un dato di parte come il passeggero che testimonia che il guidatore andava a 30 all'ora. ovvio che nessuna centralina dirà mai al processo che la macchina ha sterzato da sola verso il palo. la centralina è dello stesso produttore del veicolo e presumibilmente sarà calibrata in modo da cancellare qualsiasi anomalia, altrimenti sarebbero idioti. le scatole nere vere come degli aerei non penso siano fornite da airbus no?
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 19, 2022, 10:48:55 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
si ma che valore può avere in caso di giudizio il dato della centralina del costruttore? è sempre un dato di parte come il passeggero che testimonia che il guidatore andava a 30 all'ora. ovvio che nessuna centralina dirà mai al processo che la macchina ha sterzato da sola verso il palo. la centralina è dello stesso produttore del veicolo e presumibilmente sarà calibrata in modo da cancellare qualsiasi anomalia, altrimenti sarebbero idioti. le scatole nere vere come degli aerei non penso siano fornite da airbus no?
Se modificano i dati commettono un reato, e se la cosa viene a galla (e nel caso lo facessero prima o poi succederebbe) la pagherebbero con gli interessi, vedi dieselgate. Se dovessero alterare le centraline sarebbero degli idioti, non il contrario.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 19, 2022, 11:25:53 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Comunque: avete visto la tragedia di L Aquila della Passat a cui si sarebbe sganciato il freno a mano (a parte considerazioni su marcia innestata e ruote sterzate) ma a me è capitato con la mia, che restasse invece bloccato. Vai a sapere cosa fa un comando elettrico..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Maggio 19, 2022, 11:45:12 am |
|
non diciamo boiate su intanto le centraline sono sempre di terze parti ovvero fornitori, cosi come il sw il sw è calibrato per rilevare anomalie ovvero per far funzionare il sistema correttamente i costruttori pongono massima attenzione a rispettare tutte le normative perchè pagano cifre esagerate anche se fanno un errore inconsapevole, figurati a fare un qualsivoglia taroccamento se c'è un difetto il primo a volerlo identificare e risolverlo è il costruttore, coprirlo è impensabile , ti danno delle mazzate clamorose in caso di tentativi di frode
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 19, 2022, 11:47:34 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Comunque: avete visto la tragedia di L Aquila della Passat a cui si sarebbe sganciato il freno a mano (a parte considerazioni su marcia innestata e ruote sterzate) ma a me è capitato con la mia, che restasse invece bloccato. Vai a sapere cosa fa un comando elettrico..
ho anche letto che qualcuno ha detto di aver visto il bambino di 8 anni seduto al posto di guida e non mi meraviglierei se fosse lui che ha tolto il freno a mano: dopotutto tirare quella levetta non è così difficile.... d'altronde anche questa ipotesi è al vaglio degli inquirenti...
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Maggio 19, 2022, 11:48:15 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Stessa riflessione che ho fatto io…. un bambino a bordo può sganciare un freno a mano elettrico anche inavvertitamente (ad esempio appoggiandosi al tastino), e comunque in modo facile, diverso sarebbe con il freno a leva. Fra l'altro (e proverò con l'X2 di mia moglie): ma se il mezzo è in movimento anche lento, il pulsante elettrico per INNEZSTARE il freno a mano, funziona o no? Perché se io passeggero lo sgancio inavvertitamente e la macchina si muove, posso usare il freno a mano elettrico oppure no? Con il freno a leva certamente sì.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Maggio 19, 2022, 11:49:17 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
ho anche letto che qualcuno ha detto di aver visto il bambino di 8 anni seduto al posto di guida e non mi meraviglierei se fosse lui che ha tolto il freno a mano: dopotutto tirare quella levetta non è così difficile.... d'altronde anche questa ipotesi è al vaglio degli inquirenti...
Sulle bmw il tastino lo spingi per sganciare, quindi basta appoggiarci un gomito, un piede….
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|