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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 19, 2022, 11:51:34 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Stessa riflessione che ho fatto io…. un bambino a bordo può sganciare un freno a mano elettrico anche inavvertitamente (ad esempio appoggiandosi al tastino), e comunque in modo facile, diverso sarebbe con il freno a leva.
il freno elettrico ce l'ho su Tiguan ed A5 e, se non ricordo male ,per disinserirlo devi alzarlo (non premerlo in basso), quindi non può essere una azione involontaria o fortuita ma voluta... Edit: sono sceso in garage a controllare: in effetti bisogna premere il tasto però contemporaneamente bisogna spingere sul pedale del freno, quindi non può comunque disinserirsi accidentalmente... « Ultima modifica: Maggio 19, 2022, 12:02:55 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Velo |
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Maggio 19, 2022, 11:55:08 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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il freno elettrico ce l'ho su Tiguan ed A5 e, se non ricordo male ,per disinserirlo devi alzarlo (non premerlo in basso), quindi non può essere una azione involontaria o fortuita ma voluta...
Guarda, ho appena scritto il contrario relativamente a BMW, però per scrupolo stasera controllo.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 19, 2022, 12:00:24 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Trovato dal manuale, su BMW si sgancia PREMENDO il tastino, però bisogna contemporaneamente premere pedale freno oppure frizione. ----- Freno di stazionamento Azionamento Tirare l'interruttore. Si accendono LED e spia di controllo. Rilascio Ad accensione inserita: Cambio manuale: premere l'interruttore azionando il freno o la frizione. Cambio Steptronic: con il freno premuto o la leva selettrice in posizione P innestata, premere l'interruttore. Il LED e la spia di controllo si spengono. Il freno di stazionamento viene rilasciato. ----- https://ownersmanuals2.com/bmw-auto/x2-2019-manuale-del-proprietario-81905/page-8Nulla dice però se ad accensione NON inserita (dubito però che si possa sganciare a motore spento)
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 19, 2022, 12:05:02 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Trovato dal manuale, su BMW si sgancia PREMENDO il tastino, però bisogna contemporaneamente premere pedale freno oppure frizione. ----- Freno di stazionamento Azionamento Tirare l'interruttore. Si accendono LED e spia di controllo. Rilascio Ad accensione inserita: Cambio manuale: premere l'interruttore azionando il freno o la frizione. Cambio Steptronic: con il freno premuto o la leva selettrice in posizione P innestata, premere l'interruttore. Il LED e la spia di controllo si spengono. Il freno di stazionamento viene rilasciato. ----- https://ownersmanuals2.com/bmw-auto/x2-2019-manuale-del-proprietario-81905/page-8Nulla dice però se ad accensione NON inserita (dubito però che si possa sganciare a motore spento) ho corretto il mio posto di sopra; ho appena provato sulle 2 macchine ma ho già dimenticato se oltre a premere il pedale del freno bisogna inserire l'accensione brutta bestia perdere la memoria
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2022, 12:33:08 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Di sicuro quella macchina, in sosta su una rampa del genere che punta dritta al cortile dell'asilo pieno di bambini, per giunta con un mio bambino dentro, non ce l'avrei lasciata manco morto affidandola al solo freno a mano elettrico.
O parcheggiavo da un'altra parte, o sterzavo le ruote, o ci mettevo delle pietre sotto alle gomme. Sono all'antica. Le persone con poca esperienza, invece, si fidano troppo di questi aggeggi moderni, farebbero bene a considerare la possibilità di un guasto, per quanto remoto.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2022, 12:40:20 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Di sicuro quella macchina, in sosta su una rampa del genere che punta dritta al cortile dell'asilo pieno di bambini, per giunta con un mio bambino dentro, non ce l'avrei lasciata manco morto affidandola al solo freno a mano elettrico.
O parcheggiavo da un'altra parte, o sterzavo le ruote, o ci mettevo delle pietre sotto alle gomme. Sono all'antica. Le persone con poca esperienza, invece, si fidano troppo di questi aggeggi moderni, farebbero bene a considerare la possibilità di un guasto, per quanto remoto.
Si, i miei nonni materni abitavano in collina...direi 20-21%...salita da fare in 1a..e l abitudine era posteggiare con ruote sterzate e pietre sotto le ruote. Comunque.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 19, 2022, 12:49:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Di sicuro quella macchina, in sosta su una rampa del genere che punta dritta al cortile dell'asilo pieno di bambini, per giunta con un mio bambino dentro, non ce l'avrei lasciata manco morto affidandola al solo freno a mano elettrico.
O parcheggiavo da un'altra parte, o sterzavo le ruote, o ci mettevo delle pietre sotto alle gomme. Sono all'antica. Le persone con poca esperienza, invece, si fidano troppo di questi aggeggi moderni, farebbero bene a considerare la possibilità di un guasto, per quanto remoto.
Concordo. Però non vorrei tirarle troppe croci addosso poveretta, sarà già distrutta, per una "leggerezza" è successa una strage, non se lo perdonerà per tutta la vita.
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Loggato
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Velo |
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Maggio 19, 2022, 12:51:56 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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A propositi di diavolerie elettroniche: la ND ha l'hillholder, che è una cagata... per 'sganciarlo' è necessario dare molto più gas di quanto sarebbe necessario in relazione alle normali pendenze che lo fanno inserire (probabilmente è tarato su partenze innsalite particolarmente ripide), di conseguenza a volte mi càpita di stallare (senza spegnere, però attuando partenze da principiante). Con tutte le auto prive di tale diavoleria partivo normalmente, in salita, senza ausilio del freno a mano, salvo punti molto ripidi con ostacoli vicinissimi al culo della macchina, situazione nella quale lo usavo per precauzione.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2022, 13:12:03 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Anche la Smart ha quella cagata, ma il freno si sgancia da solo dopo un secondo che lo hai mollato, non aspetta che dai gas.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2022, 13:16:02 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Comunque ho appena sentito il telegiornale, e dicono che i bambini erano incastrati sotto la macchina ed hanno aspettato l'intervento dei pompieri per liberarli.
Ma dio bono, c'erano varie persone adulte. Non erano capaci a sollevare la macchina per permettere la fuoriuscita dei bambini ??
A mano se si è in tanti, al limite col cric se sei da solo ! Ti pare che aspetto che arrivino i pompieri dopo chissà quanto ??
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Velo |
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Maggio 19, 2022, 13:21:46 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Comunque ho appena sentito il telegiornale, e dicono che i bambini erano incastrati sotto la macchina ed hanno aspettato l'intervento dei pompieri per liberarli.
Ma dio bono, c'erano varie persone adulte. Non erano capaci a sollevare la macchina per permettere la fuoriuscita dei bambini ??
A mano se si è in tanti, al limite col cric se sei da solo ! Ti pare che aspetto che arrivino i pompieri dopo chissà quanto ??
Per ribaltare una passat servono minimo 15 persone, che avrebbero problemi a trovare sufficienti "appigli". 1500 kg diviso due fa 750, 50 kg a testa (e tieni conto che la maggior parte dei presenti probabilmente erano donne), e non è uno scherzo.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2022, 13:56:57 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Per ribaltare una passat servono minimo 15 persone, che avrebbero problemi a trovare sufficienti "appigli". 1500 kg diviso due fa 750, 50 kg a testa (e tieni conto che la maggior parte dei presenti probabilmente erano donne), e non è uno scherzo.
fra l altro le auto moderne in generale, con calandrature, plastiche, etc....son difficili da afferrare...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2022, 13:59:00 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Per ribaltare una passat servono minimo 15 persone, che avrebbero problemi a trovare sufficienti "appigli". 1500 kg diviso due fa 750, 50 kg a testa (e tieni conto che la maggior parte dei presenti probabilmente erano donne), e non è uno scherzo.
Perché ribaltare ? Basta sollevarla quel tanto da sfilare le persone da sotto. E non ci vuole granché, bastano poche persone.
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Homer |
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Maggio 19, 2022, 13:59:45 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Sulle bmw il tastino lo spingi per sganciare, quindi basta appoggiarci un gomito, un piede….
se la macchina è spenta il freno a mano non si disinnesta. Se non premi il freno vero il freno a mano non si disinnesta. Che il bambino di 8 anni abbia premuto il freno, poi il bottone e poi rilasciato il freno per sterminare gli amichetti del fratello mi pare piuttosto improbabile... ma poi quel modello di passat aveva il freno a mano elettrico? non mi sembra recentissima...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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