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DoguiPlus |
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Giugno 09, 2022, 20:32:20 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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ma hai letto l'articolo?
ma che alto livello parli? che nell'articolo si dice che in norvegia nelle case hanno vietato le ricariche con le spine senza wallbox perchè certe case manco avevano terrra e differenziale?
Certo , dico che la la cultura ev è avanti, del resto hanno anni di vantaggio, e iniziano ad affinare le procedure e vedono i problemi di uso massivo. I caricabatterie da presa sono cagate arcaiche. Giusto metterle al bando lo farei anche qui. Ma poi le case non prendono le loro 500euro di caricabatterie scrauso..
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 10, 2022, 13:24:52 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Ciao, la soluzione secondo me sarebbe fare batterie "di giro" universali per tutte le vetture. Il benzinaio diventerebbe quindi una stazione di ricarica dove lasci le batterie scariche e ti "monta" batterie cariche. Il problema poi sarebbe che per soddisfare i bisogni i benzinai (o stazioni di ricarica) dovrebbero avere enormi parchi batterie con enormi quantità di spazio necessari e poi si dovrebbe comunque andare dal benzinaio spesso. Comunque non ho inventato nulla, si faceva esattamente così coi treni a vapore per l'illuminazione delle carrozze, c'erano appositi locali per la ricarica delle batterie, che venivano montate nel sottocassa delle carrozze. Forse alternando le stazioni di ricarica con i wallbox si potrebbe sopperire a tutte le esigenze... « Ultima modifica: Giugno 10, 2022, 13:27:01 pm da Nick85 »
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Somaro special parts Rulez!!!
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Velo |
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Giugno 10, 2022, 13:46:54 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Ciao, la soluzione secondo me sarebbe fare batterie "di giro" universali per tutte le vetture. Il benzinaio diventerebbe quindi una stazione di ricarica dove lasci le batterie scariche e ti "monta" batterie cariche.
Il problema poi sarebbe che per soddisfare i bisogni i benzinai (o stazioni di ricarica) dovrebbero avere enormi parchi batterie con enormi quantità di spazio necessari e poi si dovrebbe comunque andare dal benzinaio spesso.
Comunque non ho inventato nulla, si faceva esattamente così coi treni a vapore per l'illuminazione delle carrozze, c'erano appositi locali per la ricarica delle batterie, che venivano montate nel sottocassa delle carrozze.
Forse alternando le stazioni di ricarica con i wallbox si potrebbe sopperire a tutte le esigenze...
Questa cosa l'ho suggerita penso anni fa qui sul Pistone. Oggi SOTTO i benzinai ci sono enormi cisterne… è sufficiente sostituirle con depositi di batterie. Fra l'altro mi pare che le quattro case produttrici di moto giapponesi abbiano stipulato un accordo per usare tutte le stesse batterie, intercambiabili, per poter utilizzare questo metodo. Purtroppo siamo in un modo nel quale convivono attualmente almeno 5 o 6 attacchi diversi per la ricarica di device elettrici od elettronici.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 10, 2022, 13:53:50 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Purtroppo siamo in un modo nel quale convivono attualmente almeno 5 o 6 attacchi diversi per la ricarica di device elettrici od elettronici.
Non hanno ancora manco standardizzato le ricariche. Ogni gestore attualmente vuole il pagamento tramite suo applicativo e il prezzo può avere ampie oscillazioni a seconda degli abbonamenti.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 10, 2022, 13:57:58 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Un pacco batterie da 500 o più kg non è che lo puoi maneggiare così facilmente, mi sa che per un cambio servirebbe più tempo che per caricare ad una presa ad alta velocità. E non si risolve nemmeno il problema della ricarica, visto che le batterie sostituite devono comunque essere ricaricate...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Velo |
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Giugno 10, 2022, 14:48:02 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Un pacco batterie da 500 o più kg non è che lo puoi maneggiare così facilmente, mi sa che per un cambio servirebbe più tempo che per caricare ad una presa ad alta velocità. E non si risolve nemmeno il problema della ricarica, visto che le batterie sostituite devono comunque essere ricaricate...
Invece di fare un pacco da 500, ne fai 5 da cento, modulari (così servi dalla 500 alla Bentayaga), metti togli rigorosamente da SOTTO l'autovettura, con dei sollevatori idrualici. Le esaurite le ricarica la stazione di servizio (invece di fare 200 colonnine singole, fai un punto di ricarica centralizzato in stazione di servizio. Oppure trasporti le batterioe scariche e porti quelle cariche con dei camion dalla centrale (come fanno oggi con la benzina da raffinerie a depositi a distributori)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 10, 2022, 16:10:10 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Peccato che le batterie non siano come le taniche di benzina.
La quantità di energia contenuta non è misurabile con certezza, e questo rende lo swap impraticabile senza fregature sotto.
Io do' al distributore una batteria con teorici 10 kWh residui e lui me ne dà una con teorici 50 utilizzabili. Solo una prova di consumo a posteriori può dire se quei valori erano esatti.
Trattandosi di batterie ricaricate molte volte e usate/maltrattate su varie macchine diverse, potrebbero essere inefficienti ed erogare molto meno del dichiarato. C'è un'incertezza intollerabile che sicuramente andrebbe a svantaggio del consumatore.
Poi hai voglia a contestare: "ma la batteria da 50 kWh che mi avete venduto in realtà ne ha erogati 30"...
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alura |
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Giugno 10, 2022, 16:29:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Nei telefoni cellulari c'è già una stima dell'efficienza della batteria (si basa sul numero di cariche, è solo un'indicazione di massima, ma è già qualcosa). Bisognerebbe che una logica simile venisse applicata anche a quelle batterie lì.
Chiaro che potrebbero esserci frodi, ma ci sono anche i distributori di benzina taroccati...
Eh ma quello funziona perche' e' la tua batteria, il telefono monitora il suo comportamento.... infatti se la cambi per avere un indicazione abbastanza affidabile devi fare qualche ciclo di carica/scarica.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Giugno 10, 2022, 16:35:01 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Eh ma quello funziona perche' e' la tua batteria, il telefono monitora il suo comportamento.... infatti se la cambi per avere un indicazione abbastanza affidabile devi fare qualche ciclo di carica/scarica.
Cioe'.... se la batteria removibile (da auto) ingloba il sistema di monitoraggio, puo' tranquillamente stimare la sua effettiva capacità.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Giugno 10, 2022, 16:36:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 10, 2022, 18:03:21 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Giugno 10, 2022, 18:25:05 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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stavolta devo dare ragione a mauring le batterie swap era un progetto di un iraniano di oltre 10 anni fa , che ci aveva pure investito dei soldi ma è impraticabile, gia per i cellulari non sono riusciti, figurati una vettura i motivi sono gli stessi che per i cellulari e anche di piu' sostanzialmente le batterie hanno un design specifico per ogni vettura anche in termini di controllo e raffreddamento , come per i cellulari sono ottimizzate sempre piu' da quando le fanno integrate e non estraibili
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