|
1197 Visitatori + 0 Utenti = 1197
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 29, 2022, 18:11:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 29, 2022, 18:18:44 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Almeno fossero belle le Tesla, non credo esista nulla di più anonimo sul mercato automobilistico. Quando mi garantiranno almeno 800 km di autonomia in autostrada allora inizierò a prendere in considerazione un'elettrica.
Boh, sono molto "semplici". Le preferisco, esteticamente, a Audi, MB, BMW attuali, che sembrano disegnate dal figlio di mazinga.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 29, 2022, 20:14:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La tassazione sul peso mi sembra la cosa più logica, sia per elettriche che per tutte le altre.
Magari. Forse in giro ci sarebbero meno carri armati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 29, 2022, 20:21:53 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
La tassazione sul peso mi sembra la cosa più logica, sia per elettriche che per tutte le altre.
A me pare che qualsiasi tassazione che esuli dai km percorsi sia ingiusta a prescindere. Un van americano da 27 quintali fermo in garage non consuma niente, non emette niente, non usura le strade, non crea inquinamento nemmeno acustico ed è quindi estremamente ecologico rispetto a qualsiasi altra auto anche elettrica o leggerissima che percorra migliaia di km l'anno. Tassiamo l'energia e facciamola finita, elettricità, benzina, gasolio o gas che sia. È quello che provoca l'inquinamento, non il mezzo in sé. Mio figlio con la Smart, leggerissima e 700cc, inquina sicuramente più di me col van. « Ultima modifica: Dicembre 29, 2022, 20:27:57 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 29, 2022, 20:32:05 pm |
|
Aggiungo che le moto non pesano un cazzo ma consumano come auto da 12 quintali, quindi ? Dovrebbero pagare pochissimo?
Un'assurdità evidente.
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 29, 2022, 23:52:31 pm |
|
A me pare che qualsiasi tassazione che esuli dai km percorsi sia ingiusta a prescindere. Un van americano da 27 quintali fermo in garage non consuma niente, non emette niente, non usura le strade, non crea inquinamento nemmeno acustico ed è quindi estremamente ecologico rispetto a qualsiasi altra auto anche elettrica o leggerissima che percorra migliaia di km l'anno. Tassiamo l'energia e facciamola finita, elettricità, benzina, gasolio o gas che sia. È quello che provoca l'inquinamento, non il mezzo in sé. Mio figlio con la Smart, leggerissima e 700cc, inquina sicuramente più di me col van. Considerazioni corrette, ma se non consideri il peso non consideri l'inquinamento e l'energia necessari alla produzione e allo smaltimento. Quindi, a voler essere oggettivi, peso E consumi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 29, 2022, 23:54:33 pm |
|
Aggiungo che le moto non pesano un cazzo ma consumano come auto da 12 quintali, quindi ? Dovrebbero pagare pochissimo?
Un'assurdità evidente.
Veramente con il crf faccio 27/30 km/litro. Sia su strada che off. E immagino ci siano moto che consumano pure meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 30, 2022, 09:19:06 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Diciamo che una moto media con prestazioni analoghe a quelle di un’utilitaria, consuma decisamente meno. Quelle che consumano come una macchina media, hanno prestazioni da supercar. Bisogna vedere cosa paragoniamo.
Ma non si puo proprio paragonare prestazioni e consumi di mezzi cosi diversi…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 30, 2022, 10:00:34 am |
|
Veramente con il crf faccio 27/30 km/litro. Sia su strada che off. E immagino ci siano moto che consumano pure meno.
Homer parlava di poco più di 19 km/l, emi mi sembra abbia detto che per Africa Twin si parla di 21. Sono consumi che fa il Dogui con la Passat SW, per dire... Io da quando l’ho comprata ho secondo spritmonitor una mecia di 19,44km/l. Curiosamente il computer di bordo (mai azzerato) mi da 19,7. Mai avuto huna precisione simile su nessun mezzo a motore recente (in 32000km)
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 30, 2022, 11:29:49 am |
|
Homer parlava di poco più di 19 km/l, emi mi sembra abbia detto che per Africa Twin si parla di 21. Sono consumi che fa il Dogui con la Passat SW, per dire...
Se guardiamo il parco circolante a due ruote, credo che esso sia composto principalmente da scooter che vengono principalmente usati in urbano e commuting di corto raggio. Mi piacerebbe proprio avere un confronto fra QUESTI consumi e quello dell'utilitaria media, magari in condizioni di traffico. Sono pronto a scommettere che gli scooter consumino la metà delle utilitarie, specie nelle condizioni di traffico di effettivo utilizzo. Il resto sono balle: non mi preoccupo di quanto consumi la T700 nei forse 3mila km/anno che ci farò, se più o meno della mx5, tanto per dire....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 30, 2022, 13:26:25 pm |
|
Io non scommetterei proprio niente sui consumi bassi di uno scooter...
Col cambio automatico a variatore temo bevano come spugne, ma adesso cerco qualche dato.
|
|
|
|
|
|