|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Velo |
|
|
Luglio 22, 2022, 21:23:12 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Secondo me quello che impressiona delle sportive antiche è la reattività, non tanto le prestazioni assolute.
Leggerezza, carburatori, assenza di controllo emissioni e marce corte, unite al rumore ben più presente e coinvolgente delle odierne e alla minore inerzia dovuta alle ruote più piccole le faceva sembrare dei razzi anche con 0-100 di 10 secondi.
Ciò non toglie che sia più bello guidare sportivamente quelle che non le odierne ben più prestanti sulla carta.
Guida una Dino e una mx5 e poi mi saprai dire. Unici punti a favore della Dino: estetica e sound 6 cilindri. Per il resto non c'è paragone. Ps1: dino coupé pesa più di mx5 (è una 2+2), ed ha le marce più lunghe, credo proprio.⁶ Ps2: mx5 non è una vettura "attuale", è sostanzialmente una vettura di 30 anni fa perfezionata, ma mantenendo assolutamente intatto il feeling originario. In una certa misura, minore, vale anche per gt86.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 22, 2022, 21:40:26 pm |
Utente standard, V12, 46983 posts |
|
Guida una Dino e una mx5 e poi mi saprai dire. Unici punti a favore della Dino: estetica e sound 6 cilindri. Per il resto non c'è paragone.
Ma tu hai guidato recentemente una Dino ? Perché se i tuoi ricordi si fermano a 50 anni fa quando da bambino sei salito come passeggero , mi sa che dovresti rinfrescarli anche tu... Magari non è poi così malaccio. Come sensazioni, dico, logico che la mx5 va di più. « Ultima modifica: Luglio 22, 2022, 21:46:23 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Luglio 22, 2022, 21:49:33 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ma tu hai guidato recentemente una Dino ?
Perché se i tuoi ricordi si fermano a 50 anni fa quando da bambino sei salito come passeggero , mi sa che dovresti rinfrescarli anche tu...
Magari non è poi così malaccio.
Guidata qualche anno fa, senza tirarla. Erogazione non fluida, un po' barcona (ma magari cambiando ammo migliora), deriva percepibile. Male assolutamente no, bellissimo sound, cruscotto in legno, bellissima "atmosfera" (a confronto la mx5 è un plasticone), ma se parliamo di GUIDA non c'è confronto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 22, 2022, 22:14:14 pm |
Utente standard, V12, 46983 posts |
|
Forse è un modello tanto chic ma poco corsaiolo. Magari bisogna provare un modello che nelle corse faceva la sua figura. Una Alpine A110, ad esempio, se parliamo di trazioni posteriori, o il 124 Abarth. « Ultima modifica: Luglio 22, 2022, 22:16:06 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|