Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
A parte la tristezza, la faziosità e l'inutilità del confronto su un unico parametro, ovviamente l'unico favorevole all'elettrica , un veicolo che accelera da fermo come un missile nel silenzio assoluto e senza necessità di alcuna perizia da parte del conducente, non dovrebbe nemmeno essere commercializzato per la sua pericolosità, sia per i pedoni che per gli altri utenti della strada.
Un paio di mesi fa l’ho beccato anche io un fenomeno elettrodotato su una Kia, che appena gli sono arrivato dietro ha accelerato pensando di fare chissà cosa. Peccato che io ero sul CB1000
Gli sono rimasto dietro (e pure a una certa distanza), non mi piacciono queste gare del cazzo, ma ero effettivamente curioso di vedere quanto andasse.
Ecco, come riferimento, io cambiavo attorno ai 7000 giri… e riconosco che una utilitaria / famigliare che va come una moto da 125 cavalli anche a “soli” 7000 giri non va piano.
Lui sarà andato a casa pensando che quel coglione con la moto non è riuscito a superarlo… ma chissene… il mondo è pieno di imbecilli, uno in più o uno in meno fa poca differenza.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2022, 20:36:48 pm da &re@ »
A parte la tristezza, la faziosità e l'inutilità del confronto su un unico parametro, ovviamente l'unico favorevole all'elettrica
Se cerchi sul tubo, questi fanno spari con qualunque cosa, non penso l’abbiano fatto per avvantaggiare l’elettrica. È proprio che ne fanno di qualunque tipo e prima o poi doveva cascarci pure questa.
Ho guardato il video velocemente. In pratica la macchina che ha grossomodo 25 anni vince 2 sfide in accelerazione su tre, nonostante un evidente handicap per le cambiate, lente come la messa. In più vince il test di frenata.
Non mi sembra proprio un risultato a favore del moderno mezzo elettrico, anzi sembra fatto apposta per affermare che in fondo non è poi 'sto granché.
Fuori dalle partigianerie, direi che non se la cava malaccio... ma nulla di trascendentale.
A me sembrano una cazzata sti test: le caratteristiche, positive, dell elettrico sono note....il problema è la ricarica.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Sono test inutili, come confrontare Cecchi Paone e Rocco siffredi
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Un paio di mesi fa l’ho beccato anche io un fenomeno elettrodotato su una Kia, che appena gli sono arrivato dietro ha accelerato pensando di fare chissà cosa. Peccato che io ero sul CB1000
Gli sono rimasto dietro (e pure a una certa distanza), non mi piacciono queste gare del cazzo, ma ero effettivamente curioso di vedere quanto andasse.
Ecco, come riferimento, io cambiavo attorno ai 7000 giri… e riconosco che una utilitaria / famigliare che va come una moto da 125 cavalli anche a “soli” 7000 giri non va piano.
Lui sarà andato a casa pensando che quel coglione con la moto non è riuscito a superarlo… ma chissene… il mondo è pieno di imbecilli, uno in più o uno in meno fa poca differenza.
ok raggiunge velocemente i 100 o i 150, poi credo si splafoni molto, ma quando arriva una curva che succede? ho idea che non sia il massimo, accoppiata alle caratteristiche di accelerazione, all'assenza di rumore e percezione velocita' la trovo veramente una combinazione pericolosa per il guidatore medio
Sulla scorta di questo thread sono andato a curiosare qualche dato di accelerazione e non solo...
La prima auto la cui accelerazione mi impressionò fu la Fiat Dino Coupè 2000 di mio zio (avevo 8 anni).
Bene, da Zeperf:
Fiat Dino Coupè 2000 160 cv rapporto peso/potenza 8,2kg/cv 0-100 8.8/10.0 1000 metri 30/31 secondi vel max 198-211 frenata 100-0 55 metri
Mazda MX5 ND 2.0 160 cv 160 cv rapporto peso/potenza 7,2kg/cv 0-100 6.2-7.7 1000 metri 27.5/28.5 vel max 208-223 frenata 100-0 35-39 metri
E qui tutto bene, la Mx5 è un po' più leggera, ha sei marce. Però la Dino mi era sembrata un fulmine (mio zio fece alcuni giri dell'isolato, tutti prima/seconda, ed io mi sentivo SCHIACCIARE contro il sedile.... la mazda "si muove" e nulla più... mi sa che centri anche l'effetto Megabusa).
Ma ATTENZIONE! Guardiamo adesso i dati di un catafalco come la X2 di mia moglie, 150cv, pesa un botto, turbodiesel, 4x4... BMW X2 X-drive 18d cv 150 rapporto peso potenza 11.4kg/cv (cioè un botto più della Dino) 0- 100 9.2/9.7 (come la Dino) 1000 metri 31.2 (come la Dino) vel max 199/206 (come la Dino) frenata 100-0 35.9 (come la MX5)
Ecco, pensare che un suv medio di potenza media vada come una sportiva vera di 50 anni fa, beh....
Secondo me quello che impressiona delle sportive antiche è la reattività, non tanto le prestazioni assolute.
Leggerezza, carburatori, assenza di controllo emissioni e marce corte, unite al rumore ben più presente e coinvolgente delle odierne e alla minore inerzia dovuta alle ruote più piccole le faceva sembrare dei razzi anche con 0-100 di 10 secondi.
Ciò non toglie che sia più bello guidare sportivamente quelle che non le odierne ben più prestanti sulla carta.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2022, 21:00:43 pm da mauring »
Secondo me quello che impressiona delle sportive antiche è la reattività, non tanto le prestazioni assolute.
Leggerezza, carburatori, assenza di controllo emissioni e marce corte, unite al rumore ben più presente e coinvolgente delle odierne e alla minore inerzia dovuta alle ruote più piccole le faceva sembrare dei razzi anche con 0-100 di 10 secondi.
Ciò non toglie che sia più bello guidare sportivamente quelle che non le odierne ben più prestanti sulla carta.