|
1166 Visitatori + 1 Utente = 1167
&re@
|
|
DoguiPlus |
|
|
Agosto 15, 2022, 00:38:28 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Cmq al paese in Calabria dove sono in vacanza ci sono ben 4 colonnine di ricarica enelx... Con una percentuale di occupazione intorno credo allo 0,000000000000% Enelx generalmente ha basse potenze, guarda le ionity giuste son sempre piene. Ho visto code di olandesi in coda negli outlet per rifornire. Certo se guardiamo le colonnine a 11kw.... te credo che son vuote a quel punto attacco a casa e faccio prima e spendo molto meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 15, 2022, 23:24:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Come si può vedere da questa tabella l'Italia non ha ancora raggiunto la soglia del 5%, unico tra i paesi considerati.
Con riferimento alla proporzione di auto elettriche nuove vendute (vs totale complessivo) nel primi 4 mesi del 2022, mi hanno colto di sorpresa i seguenti dati: - Norvegia: 83% (notevole) - Islanda: 51% (in un paese dove in media vivono 3 persone per km2, in Italia sono 206) - Cina: 16% (in un paese dove le infraestrutture secondarie, fuori dalle cittá principali, sono ancora in fase di sviluppo)
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 16, 2022, 07:19:00 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Con riferimento alla proporzione di auto elettriche nuove vendute (vs totale complessivo) nel primi 4 mesi del 2022, mi hanno colto di sorpresa i seguenti dati:
- Norvegia: 83% (notevole)
- Islanda: 51% (in un paese dove in media vivono 3 persone per km2, in Italia sono 206)
- Cina: 16% (in un paese dove le infraestrutture secondarie, fuori dalle cittá principali, sono ancora in fase di sviluppo)
Occhio sulla densità della popolazione, che è la media del pollo. In Islanda 1/3 vive a Reykjavik. E anche in Norvegia è vero che le nuove sono quasi tutte BEV grazie ai fortissimi incentivi ma le percorrenze maggiori le fanno sempre con auto ICE (tradotto, le usano tanto in città ma per fuori città non si fidano)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 16, 2022, 07:23:51 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Con riferimento alla proporzione di auto elettriche nuove vendute (vs totale complessivo) nel primi 4 mesi del 2022, mi hanno colto di sorpresa i seguenti dati:
- Norvegia: 83% (notevole)
- Islanda: 51% (in un paese dove in media vivono 3 persone per km2, in Italia sono 206)
- Cina: 16% (in un paese dove le infraestrutture secondarie, fuori dalle cittá principali, sono ancora in fase di sviluppo)
Eh, grazie... Norvegia ha idroelettrico e gas a gogo, Islanda idroelettrico e geotermico, Cina domina il mercato delle batterie e della componentistica delle auto elettriche. Siamo noi che non abbiamo una minchia e dipendiamo da tutti. Se facessimo le macchine a parmigiano e prosecco sarebbero il 98% del venduto.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 16, 2022, 09:03:59 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io quest'estate ho visto tante elettriche straniere...
Studiando e fattibile anche un viaggio lontano.
La tecnologia deve semplificarmi la vita, non complicarmela costringendomi a studiare per un viaggio.Mi sembra ovvio. Ma le macchine vanno in direzione opposta, con manuali da 700 pagine per usare funzioni superflue, o che una volta richiedevano la pressione di un tasto.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 16, 2022, 14:40:52 pm |
|
In Islanda 1/3 vive a Reykjavik.
Fra le due opzioni (maggiore concentrazione in una sola zona, oppure popolazione sparsa in maniera uniforme), si ci pensi bene la seconda (su auto con "problemi di autonomia") é piú vantaggiosa, in questo senso. Se fai caso alla mappa dell'Islanda, gran parte delle cittadine sono sparpagliate in maniera abbastanza uniforme lungo tutta la costa attorno a tutta l'isola, situazione non proprio ideale se l'ifraestruttura per auto elettriche non é ben organizzata.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 16, 2022, 14:47:57 pm |
|
in Norvegia è vero che le nuove sono quasi tutte BEV grazie ai fortissimi incentivi ma le percorrenze maggiori le fanno sempre con auto ICE (tradotto, le usano tanto in città ma per fuori città non si fidano)
In Norvegia anche le Plug-In ibride in Norvegia sono fortemente incentivate....eppure recentemente hanno subito un discreto calo nelle vendite, a favore delle elettriche. Per quanto riguarda le percorrenze, ovviamente il totale parco auto circolante é ancora in gran parte con motori termici. Ma tutte queste auto elettriche vendute oggi, sono destinate progressivamente ad andare a rimpiazzare quelle convenzionali, se questa tendenza si mantiene. Per come la vedo io, questo dimostra che con una buona rete di ricarica elettrica, ben capillare e sviluppata, permette di usare queste auto elettriche quasi come una vettura convenzionale; certamente nei viaggi piú lunghi, auto convenzionali sono molto piú facili da gestire, considerando autonomia, tempi di ricarica, ecc.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 16, 2022, 14:51:24 pm |
|
Eh, grazie... Norvegia ha idroelettrico e gas a gogo, Islanda idroelettrico e geotermico, Cina domina il mercato delle batterie e della componentistica delle auto elettriche.
Il discorso che si sta facendo riguarda la possibilitá in generale di usare una macchina elettrica come (o quasi) una vettura normale; ed in alcuni paesi, considerando le tendenze di vendita, pare che effettivamente sia possibile. Sicuramente siamo ancora lontani (lontanissimi) da auto adatte a fare lunghi viaggi o adatte a rappresentanti, ma per la stragrande maggioranza delle persone, che ifficilmente percorrono (nella vita di tutti i giorni) piu di 100km al giorno, la cosa potrebbe essere fattibile in diversi casi.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 19, 2022, 08:11:20 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
I distributori di bbenzinA sono già diminuiti enormemente negli ultimi 30 anni ( dalle mie parti ben più del 50%), fatti la colonnina a casa e non rompere il cazzo. Che poi se vi fate tutti l'elettrica, altro che distributori, con le code che ci saranno dovranno riempire di colonnine i parcheggi ikea e trasformare le ikea in motel.
Ed il concetto di "montare" potrebbe prendere pieghe diverse...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 19, 2022, 10:37:04 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
La proposta di losna e quindi sensata, attendi da Ikea dormendo in un letto incul mentre aspetti il pieno di energia
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|