|
1183 Visitatori + 0 Utenti = 1183
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 11, 2022, 09:25:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
e diciamo che non si lamentava nessuno con i 125 2T da 34 cv
Ah sicuramente non ci lamentavamo noi Ma ammetto che col senno di poi, erano moto decisamente veloci da dare in mano a un sedicenne. Quelle di oggi, in compenso, le trovo insensatamente lente. Mi sembrerebbe più ragionevole una potenza fra i 20 e i 25 cavalli, grossomodo. Con, in aggiunta, l'accesso alle autostrade, o almeno alle tangenziali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 11, 2022, 12:13:08 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma che cambia fra 25 e 34cv dai? A parte che ora con i 2t virtualmente banditi dal mercato sono potenze irraggiungibili per qualsiasi motorista
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 11, 2022, 12:15:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 11, 2022, 12:20:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma che cambia fra 25 e 34cv dai
Non saprei come spiegartela una roba per me così ovvia... facciamo così: chiedi all'Homer sedicenne se avrebbe cambiato il motore della sua Mito Lawson con quello di una Aletta Oro e soprattutto (do per scontata la risposta negativa) perché. Io sono e sono sempre stato dell'idea che la testa è tutto, ma probabilmente a 16 anni siamo tutti un po' "acerbi" per pretendere che la testa ragioni sempre razionalmente. Un percorso un po' più graduale verso le potenze superiori, secondo me è più opportuno. 15 cavalli sono pochi ma 34 potrebbero essere tanti. « Ultima modifica: Agosto 11, 2022, 12:22:50 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 11, 2022, 13:14:03 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ah sicuramente non ci lamentavamo noi Ma ammetto che col senno di poi, erano moto decisamente veloci da dare in mano a un sedicenne. Quelle di oggi, in compenso, le trovo insensatamente lente. Mi sembrerebbe più ragionevole una potenza fra i 20 e i 25 cavalli, grossomodo. Con, in aggiunta, l'accesso alle autostrade, o almeno alle tangenziali. La limitazione (assieme a quella della patente B, max 1.2, max 150km/h, max 60cv) arrivò sull’onda emotiva delle troppe lapidi a bordo strada… Per l’attuale, più che i cv, potrebbero concedere qualche cm3 (200?) in modo da arrivare a 15 reali con coppia sufficiente a muoversi col passeggero
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 11, 2022, 15:29:42 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Non saprei come spiegartela una roba per me così ovvia... facciamo così: chiedi all'Homer sedicenne se avrebbe cambiato il motore della sua Mito Lawson con quello di una Aletta Oro e soprattutto (do per scontata la risposta negativa) perché.
Io sono e sono sempre stato dell'idea che la testa è tutto, ma probabilmente a 16 anni siamo tutti un po' "acerbi" per pretendere che la testa ragioni sempre razionalmente. Un percorso un po' più graduale verso le potenze superiori, secondo me è più opportuno. 15 cavalli sono pochi ma 34 potrebbero essere tanti.
Ma 15cv è un’invenzione di qualcuno al governo mica è un limite imposto dal buon senso… la mia mito faceva i 170 ma credo di non averli mai presi…quello che impressionava era la velocità nell’arrivare a 120…che è poi la velocità che piu o meno fanno i 125 di ora. Velocita ben piu che sufficiente per ammazzarsi, ovvio che se ci arrivo in 8/10 secondi invece che in 20 cambia…ma con 25cv invece di 34 farai i 150 e 0-100 in 10 secondi?resto dell’idea che questo tipo di limitazioni non serva a un cazzo, bisogna fare informazione e prevenzione…peraltro la mia mito aveva 34 cv ma dietro gomma 150 e freni da 320mm davsnti e 230mm dietro…ora han dei ruotini ridicoli e i freni dei cinquantini
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 11, 2022, 15:47:11 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ecco io non ricordo poi tutti questi eventi infausti, però evidentemente ci saranno stati.
Io ne ricordo distintamente uno dove andavo in montagna, per tanti anni ci fu la lapidina poi tolta quando dovettero rifare la strada. Fortunatamente i numeri assoluti erano contenuti ma essendo ragazzi dai 16 ai 20 anni l’impatto emotivo era tantissimo. Lo stesso valeva per le auto eh, con la stessa riforma i neopatentati potevano guidare massimo le Punto 55 (già la 60 era fuori)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 11, 2022, 15:52:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma 15cv è un’invenzione di qualcuno al governo mica è un limite imposto dal buon senso… la mia mito faceva i 170 ma credo di non averli mai presi…quello che impressionava era la velocità nell’arrivare a 120…che è poi la velocità che piu o meno fanno i 125 di ora. Velocita ben piu che sufficiente per ammazzarsi, ovvio che se ci arrivo in 8/10 secondi invece che in 20 cambia…ma con 25cv invece di 34 farai i 150 e 0-100 in 10 secondi?resto dell’idea che questo tipo di limitazioni non serva a un cazzo, bisogna fare informazione e prevenzione…peraltro la mia mito aveva 34 cv ma dietro gomma 150 e freni da 320mm davsnti e 230mm dietro…ora han dei ruotini ridicoli e i freni dei cinquantini
15CV dev'essere un limite imposto da qualche burocrate europeo, non dal Governo italiano, comunque il discorso non cambia chiaramente. Sul resto... sì ok, in linea teorica sono d'accordo, ma non so quanta della platea dei 16enni sarebbe sensibile a prevenzione e informazione... Quindi, posto che 11kw sono una potenza penosa, e che gli oltre 30 gasanti cavalli dei "nostri" 125 hanno portato alle limitazioni di oggi... trovo che una via di mezzo potrebbe accontentare un po' tutti. Ma ti dico, anche solo banalmente per viaggiare su una superstrada ai 90-100 con quel po' di margine per un sorpasso o per caricare un passeggero senza avere il fiatone, non tanto per le prestazioni di punta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2022, 14:32:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Questa era passata sotto silenzio, o almeno io non ne avevo sentito parlare: da https://www.moto.it/news/cosa-c-e-che-riguarda-le-moto-nel-decreto-infrastruttre.htmlSpunta anche una norma che riguarda coloro che hanno la patente scaduta da più di 5 anni e intendono rinnovarla: costoro dovranno passare attraverso un “esperimento di guida finalizzato a comprovare il permanere dell'idoneita' tecnica alla guida” che consiste “nell'esecuzione di almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico previsti per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente della medesima categoria di quella posseduta”.
Cosa succede se “l'esperimento di guida” non va a buon fine? In questo caso si va verso la revoca della patente con decorrenza dal giorno stesso della prova. In caso di assenza del titolare la patente viene invece sospesa fino al successivo esperimento di guida con esito positivo.
Pure questa: Di rilievo, inoltre, l'equiparazione dei velocipedi a pedalata assistita “truccati” (non rispondenti quindi alle catteristiche riportate all'art. 50 del Codice della Strada comma 1) ai ciclomotori con i relativi obblighi su patente, assicurazione, ecc; il testo del Decreto pone anche a carico di “chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1” una sanzione amministrativa variabile tra 1.084 e 4.339 euro, mentre chi opera sui velocipedi a pedalata assistita modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti dal comma 1 è obbligato al pagamento di una sanzione variabile tra 845 e 3.382 euro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 20, 2023, 11:15:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 20, 2023, 12:09:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Invece gli stronzi che hanno la A col codice 112 da 35 anni devono ancora dimostrare di saper guidare per andare all'estero
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 20, 2023, 12:14:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Altri invece no A dal 77 (anche se sulla patente è riportata, per la A, la stessa data di emissione della B, cioè 1979) Ma tu non hai il codice 112, ovvero non hai fatto la patente tra 1/1/1986 e il 25/4/1988
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|