|
1191 Visitatori + 0 Utenti = 1191
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 09, 2022, 17:40:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Beh, non lo SO neppure io e leggo riviste moto solo da un paio di anni, però dall'andamento del mercato l'impressione mi sconfiffera bene... mi pare che GS1250 sia la più venduta in Europa (seconda in italia l'anno scorso dietro a TDK?).... beh, secondo me una moto che costa >20K, per quanto OTTIMA possa essere, non è indice di scelta "razionale". E' indice di scelta passionale (e di capacità economica, che oggi non è dei 25enni ma dei 50enni) o di "moda".
Ti diro... ok il prezzo... ma secondo me il GS e' molto piu' razionale che, ad esempio, la mia Z. La GS e' usabile a 360 gradi, ne parlano bene, tiene l'usato benissimo. E' proprio la moto giusta per non sbagliare.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Velo |
|
|
Novembre 09, 2022, 17:45:05 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ti diro... ok il prezzo... ma secondo me il GS e' molto piu' razionale che, ad esempio, la mia Z. La GS e' usabile a 360 gradi, ne parlano bene, tiene l'usato benissimo. E' proprio la moto giusta per non sbagliare.
Sì, ma credo che ci sia roba assolutamente razionale anche a metà del prezzo....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 09, 2022, 17:48:39 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
ma che c'entra, la moto non è un acquisto razionale... la moto si compra per passione, per vantarsi al bar, per girare con gli amici... chi deve fare un acquisto razionale (serve mezzo comodo per muoversi in città) compra lo scooter... è ovvio che chi può permettersi di mantenere una moto difficilmente è un morto di fame... e se è un morto di fame compra un usato di 20 anni a 2-3mila euro. Se puoi permetterti un mezzo nuovo compri quello che ti piace di più o che fa più figo, e in questo il GS vince su tutta la linea...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Velo |
|
|
Novembre 09, 2022, 17:51:48 pm |
|
ma che c'entra, la moto non è un acquisto razionale... la moto si compra per passione, per vantarsi al bar, per girare con gli amici... chi deve fare un acquisto razionale (serve mezzo comodo per muoversi in città) compra lo scooter... è ovvio che chi può permettersi di mantenere una moto difficilmente è un morto di fame... e se è un morto di fame compra un usato di 20 anni a 2-3mila euro. Se puoi permetterti un mezzo nuovo compri quello che ti piace di più o che fa più figo, e in questo il GS vince su tutta la linea...
Guarda che sono io che ho introdotto questo concetto nel thread. A supporto della mia idea che TA e AT non siano vere "concorrenti" fra loro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 09, 2022, 17:52:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Chiaramente si parlava di razionalità nella sfera dell'irrazionale (nel senso che concordo assolutamente con questo concetto: "la moto si compra per passione, per vantarsi al bar, per girare con gli amici", pur limitandolo alla passione) Se metti in mezzo gli scooter e' finito il discorso « Ultima modifica: Novembre 09, 2022, 17:54:09 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 09, 2022, 17:58:09 pm |
|
non sono concorrenti nel senso che sono in due segmenti completamente diversi...come non sono concorrenti Tiger 900 e Tiger 1200, BMW GS 1250 e GS850, Multistrada V4 e V2, Hornet 600 con Hornet 900 ai loro tempi... ma ciò non toglie che si debbano per forza di cose differenziare in termini di prezzo in maniera sensibile! altrimenti quella più "scarsa" non se la caga nessuno se con poco di più si prende quella più bella, più potente, più dotata...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Velo |
|
|
Novembre 09, 2022, 18:04:06 pm |
|
non sono concorrenti nel senso che sono in due segmenti completamente diversi...come non sono concorrenti Tiger 900 e Tiger 1200, BMW GS 1250 e GS850, Multistrada V4 e V2, Hornet 600 con Hornet 900 ai loro tempi... ma ciò non toglie che si debbano per forza di cose differenziare in termini di prezzo in maniera sensibile! altrimenti quella più "scarsa" non se la caga nessuno se con poco di più si prende quella più bella, più potente, più dotata...
Se uno guarda i depliant sì, ma se uno sceglie in base all'utilizzo che ne vuole fare, non è detto che scelga per forza "quella più grossa più potente più figa e poco più cara (e magari più pesante)". D'altra parte mi pare che negli ultimissimi anni si stia incrementando il mercato (vendite e modelli disponibili) intorno ai 5/700 cc, per ognuna delle quali, in fondo, puoi trovare qualcosa di più potente, più grossa, più comoda e più figa". Probabilmente anche grazie all'industria cinese e indiana, che tende a produrre medie cilindrate e non grosse cilindrate, alcune disegnate in europa, allargando il mercato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Novembre 09, 2022, 18:08:19 pm |
|
aggiungo: allora perchè c'è chi compra touareg invece di AT? Ci ballano 3mila Euro, ed ovviamente AT offre molto di più in termini di prestazioni, comodità, status, presumibilmente anche assistenza ed affidabilità... perchè sebbene entrambe adventour, rispondono ad esigenze diverse. La nuova TA dovrebbe essere nel segmento di Touareg, con forse una buona manciata di cv in più.... perchè dovrebbe costare di meno?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 09, 2022, 18:48:47 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Secondo me nelle moto i segmenti che dici tu li percepisce solo un minima parte degli utenti. Uno compra quello che più si addice alle proprie esigenze, i segmenti sono un refuso di marketing.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 09, 2022, 19:16:47 pm |
|
aggiungo: allora perchè c'è chi compra touareg invece di AT? Ci ballano 3mila Euro, ed ovviamente AT offre molto di più in termini di prestazioni, comodità, status, presumibilmente anche assistenza ed affidabilità... perchè sebbene entrambe adventour, rispondono ad esigenze diverse. La nuova TA dovrebbe essere nel segmento di Touareg, con forse una buona manciata di cv in più.... perchè dovrebbe costare di meno?
Perche aprilia pur essendo solo un 660 con 80cv ha elettronica e dotazioni da segmento superiore. Tant è che tenere costa parecchio di meno pur essendo totalmente sovrapponibile come motorizzazione. Se poi guardi le finiture della yamaha…
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Novembre 09, 2022, 19:24:37 pm |
|
Perche aprilia pur essendo solo un 660 con 80cv ha elettronica e dotazioni da segmento superiore. Tant è che tenere costa parecchio di meno pur essendo totalmente sovrapponibile come motorizzazione. Se poi guardi le finiture della yamaha…
Eh, appunto, mi pare che TA abbia dotazione (tipo i riding mode) che la avvicinano più a Touareg che a T7 oltre a cv in più. Comunque basta aspettare, io dico la TA base fra 11,5 e 12.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 09, 2022, 21:29:50 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io non capisco perché non facciano un salone di sole africa twin Detto questo in termini strettamente numerici at e ta non sono lontane, anzi, cavalleria simile, peso simile stessa architettura motore e telaio, stesse ruote...imho deve costare veramente 9 Milà euro la ta perche se no non ha senso
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|