|
1222 Visitatori + 0 Utenti = 1222
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Quale scegliereste? Cosa ha scelto Alessandro?
Sceglierei la Bmw X5 45e Ibrida |
2 (9.5%) |
Sceglierei Ford Ranger Raptor |
8 (38.1%) |
Alessandro ha scelto la Bmw |
2 (9.5%) |
Alessandro ha scelto la Ford |
9 (42.9%) |
|
|
Voti Totali: 13 |
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
Velo |
|
|
Novembre 12, 2022, 22:35:29 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
|
Boh... io quest'estate, con la canicola, giravo scapottato. Sarà che ho la pelle dura e non mi scotto, sarà che capelli ne ho tanti, ma problemi non ne ho avuti. Aria condizionata, giù la capotta, un paio di volte ho messo il cappellino (più per sole negli occhi che altro. Si patisce di più in moto con casco e abbigliamento con protezioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 13, 2022, 11:09:16 am |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
il vecchio non era male però mi pare avesse sospensioni standard. è un pò sul genere dello amarok dove le versioni base sono mezzi prettamente stradali, il raptor ha parecchi cavalli ma il prezzo spropositato rispetto alla preparazione fornita, giustamente si è fatto una nicchia di mercato. eviterei di farci troppi salti ma qualche impennata non gli fa certo paura. sarebbe da portare sulla sabbia per usare il motore.
sul nostro mercato si spinge maggiormente sui mezzi fuoristradistici, come strumento di lavoro son molto più diffusi i cassonati, soltanto il mahindra vedo ogni tanto usato dai montanari.
tra quelli fuoristrada a me ha fatto impressione lo isuzu dmax ma vanno bene pure il toyota e mitsubishi. lo stesso percorso rispetto a farlo col jimny è completamente diverso per via del passo, il problema principale è nelle manovre e la difficoltà a scegliere le traiettorie. dietro con le balestre l'escursione è enorme e basta una piastra di uscita e nel caso si va di abbrivio. comunque settimana scorsa in pista c'era un mattacchione che ha smontato il cassone del pick up ed ha fatto bei numeri.
su strada risentirà del carico dietro ma sono anche esagerazioni, già un roll bar, una cassettiera robusta rendono accettabile il comportamento a vuoto. le gomme moderne sono molto migliori che in passato e le MT si fanno tranquillamente i trasferimenti lunghi, basta non andare a 160 costanti, già le nankang che ho messo sul jimny van benone, ovviamente lo spessore del tassello si sente nella entrata di curva ma ci si abitua.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 13, 2022, 15:33:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
il vecchio non era male però mi pare avesse sospensioni standard.
Confermo che il Raptor attuale (2.0 Diesel) ha sospensioni Fox, ma in versione piú semplice, non regolabile e non adattiva. Privilegiano morbiditá e comoditá su strada e fuoristrada (rispetto alle versioni normali), a discapito peró del comportamiento in curva, dove il rollio é piú accentuato che sulle versioni Standard. è un pò sul genere dello amarok dove le versioni base sono mezzi prettamente stradali
Si, decisamente, le versioni base tendono ad essere anche molto piú rigide sull’asse posteriore, in quanto sono pensate per rendere meglio a pieno carico, a discapito del comportamiento su strada quando il cassone é scarico. Nel caso specifico dell’Amarok, esisono tre tarature diverse. Le versioni 4x2 sono quelle con maggiore capacitá di carico e – con cassone scarico – sono veramente molto rigide. Le versioni 4 cilindri, 4x4 ed in allestimento intermedio / alto, hanno una taratura meno rigida, possono caricare meno peso sul cassone ma sono piú comode per chi ne fa un uso ricreativo, a vagone scarico. Le versioni V6 invece, oltre ad avere un diverso sistema di trazione integrale (permanente, in questo caso), sono ancora piú morbide al posteriore a discapito del peso massimo ammissibile nel cassone, che si abbassa ulteriormente. Fra le versioni 4x2 base e V6 4x4, in termini di comfort su strada, c’é una differenza molto marcata in termini di comoditá sull’asse posteriore quando scarico. « Ultima modifica: Novembre 13, 2022, 15:48:49 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 13, 2022, 15:55:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
eviterei di farci troppi salti ma qualche impennata non gli fa certo paura.
Non ho intenzione di farci salti Youtube é pieno di gente che ha avuto atterraggi catastrofici su F150 Raptor, esagerando ed atterrando di muso…..no grazie. su strada risentirà del carico dietro ma sono anche esagerazioni, già un roll bar, una cassettiera robusta rendono accettabile il comportamento a vuoto.
Le versioni Standard del nuovo Ranger, sull’asse posteriore usano balestre (come in precedenza), con capacitá di carico variable da 1300kg per versioni da lavoro (piú rigide da scariche) a 1000kg con allestimento intermedio / alto (un po’ meno rigide da scariche). Le versioni da lavoro, 4x4, da scariche, per via della rigiditá sull'asse posteriore, tendono a saltallare un po', le sospensioni posteriori quindi non lavorano bene, rendendole meno efficaci nel mantenere trazione. Nel caso del nuovo Ranger Raptor, sull’asse posteriore non vengono usate balestre, ma molle elicoidali a controllo elettronico, autoadattive e con sistema antirollio; la rigitá puó variare fino al 50% circa (davanti e dietro), a seconda della modalitá di guida selezionata. La capacitá di carico sul vagone scende a 700kg (quasi la meta rispetto alla versione da lavoro). Questo viene fatto per privilegiare la comoditá e comportamento su strada e fuoristrada con vagone scarico (o poco carico), limitando peró la capacitá massima di carico ammissibile.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 13, 2022, 16:07:23 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Boh... io quest'estate, con la canicola, giravo scapottato. Sarà che ho la pelle dura e non mi scotto, sarà che capelli ne ho tanti, ma problemi non ne ho avuti. Aria condizionata, giù la capotta, un paio di volte ho messo il cappellino (più per sole negli occhi che altro. Si patisce di più in moto con casco e abbigliamento con protezioni.
Da voi aiuta tanto il fatto che l'umiditá non é mai particolarmente alta. Quando siamo stati in Italia a Luglio 2019 (quando c'é stata quella grande ondata di caldo), ricordo che anche a 40 gradi, certamente non mi sembrava "fresco", ma a livello di sensazione di Afa, la cosa mi sembrava ben tollerabile. Quando sei a qualche grado in meno (35 / 38) ma con umiditá al 100%....la sensazione di afa é moooolto diversa Aiuta tanto anche il fatto che alle vostre latitudini, l'irraggiamento solare é molto piú contenuto, specie nelle ore centrali della giornata. Quando esco con lo scooter per muovermi in cittá, é molto piú fresco muoversí in maniche lunghe piuttosto che in maniche corte, proprio perché le braccia assorbono molto meno sole. Si suda di piú, ma per assurdo si rimane molto piú freschi. Anche in spiaggia, specie nelle ore centrali della giornata quasi nessuno va a torso nudo, usando invece delle magliette specifiche a maniche lunghe, fatte per essere usate anche in acqua.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 13, 2022, 18:51:08 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
come assetto rigido mi è capitato di salire su un vecchio toyota e su un nissan anni 80 . roba con 500.000km in stato abbastanza dubbio. su asfalto assurdi ma in fuoristrada si muovevano ancora decentemente e non perdevano aderenza. non ricordavo delle molle dietro del ranger, comunque quello del tizio che è uscito con noi andava in modo abbastanza simile agli altri. penso che su asfalto ad avere le molle non stravolga il comportamento perchè su un mezzo del genere dubito si possa ammorbidire troppo. mi chiedo come sia regolata la rigidità, sarà sulla risposta degli ammortizzatori immagino.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Novembre 13, 2022, 20:28:05 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Boh... io quest'estate, con la canicola, giravo scapottato. Sarà che ho la pelle dura e non mi scotto, sarà che capelli ne ho tanti, ma problemi non ne ho avuti. Aria condizionata, giù la capotta, un paio di volte ho messo il cappellino (più per sole negli occhi che altro. Si patisce di più in moto con casco e abbigliamento con protezioni.
Io invece patisco molto il caldo, forse perché gia me lo devo sopportare all'aperto x lavoro. Avendo preso la Poorsche in maggio, c'ho fatto amicizia giocoforza (uso nei w.e.) con la nota calura... . Preso atto poi che sopra gli 8/900mt di quota l'aspiratone soffre, concentravo i momenti briosi di sbrago la mattina e la sera in pianura. Moto usata pochissimo, la compagnia di bikers si è arresa all'emergenza, riparandosi in ambienti chiusi climatizzati. Non ci sono più i 55/60enni di una volta « Ultima modifica: Novembre 13, 2022, 20:33:38 pm da Walt »
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|