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&re@ |
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Gennaio 11, 2023, 10:21:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Speravo di averla scampata, invece pare di no... (...) Occhio al cambio, il C514 soffre endemicamente ai cuscinetti del primario. Te ne accorgi perchè pare di avere un macinacaffè in macchina. Si presenta entro i 30.000km. Costo della riparazione, 600€ con cuscinetti modificati.
Il problema al cambio affligge i modelli che montano il C514 dal 2008 in poi, causa delocalizzazione dello stabilimento del fornitore (SNR). Panda a quel che sento ne è meno afflitta percentualmente, forse per il peso inferiore e per le gomme più piccole..va a sapere. Affligge parecchio le 500 e le GPunto.
Per stare "sicuri" deve avere più di 40.000km...perchè se non si è presentato fino a lì, non si presenta più.
Ultimamente la Panda (98900km) si è messa a fare quel rumore "da macinacaffé" e ho sospettato subito che potesse essere questo problema, benché Tony avesse detto di stare tranquilli dopo i 40k. L'ho portata dal meccanico stamattina, l'ha ascoltata velocemente e mi ha chiesto di lasciargliela per ulteriore controllo, ma ha subito puntato il dito sul cambio anche lui. Se è quello, mi ha prospettato il montaggio di un cambio di rotazione (secondo lui è più prudente, nel lungo termine, metterne uno "completamente rinnovato" piuttosto che riparare il mio... e tendo ad essere d'accordo). Vedremo.
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Loggato
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alura |
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Gennaio 11, 2023, 11:19:54 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Che le parole di TonyH siano di monito a tutti
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 11, 2023, 11:36:37 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io ho fatto caso che le punto son sparite velocemente dalle strade per essere la utilitaria più venduta fino a 6-7 anni fa.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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DoguiPlus |
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Gennaio 11, 2023, 11:39:53 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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io ho fatto caso che le punto son sparite velocemente dalle strade per essere la utilitaria più venduta fino a 6-7 anni fa.
la maggior parte erano aziendali Multijet , fisiologico siano sparite dopo 8 anni.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 11, 2023, 12:10:06 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Speravo di averla scampata, invece pare di no...
Ultimamente la Panda (98900km) si è messa a fare quel rumore "da macinacaffé" e ho sospettato subito che potesse essere questo problema, benché Tony avesse detto di stare tranquilli dopo i 40k.
L'ho portata dal meccanico stamattina, l'ha ascoltata velocemente e mi ha chiesto di lasciargliela per ulteriore controllo, ma ha subito puntato il dito sul cambio anche lui.
Se è quello, mi ha prospettato il montaggio di un cambio di rotazione (secondo lui è più prudente, nel lungo termine, metterne uno "completamente rinnovato" piuttosto che riparare il mio... e tendo ad essere d'accordo).
Vedremo.
C'è un kit di cuscinetti rinforzati era un "solito", solo che quel cazzo di cuscinetto aveva una difettosità talmente erratica che smentisce qualsiasi ipotesi. La cosa buona è che costa relativamente poco metterlo a posto. Gli fai anche la frizione e via.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Gennaio 11, 2023, 12:16:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì infatti penso che rifarò anche la frizione, già che smontano tutto. Mi ha parlato di una cifra attorno ai 1000€ (a spanne) col cambio di rotazione, e qualche centone in meno riparando il mio (immagino con quel kit di cui parli, sarebbe una cifra coerente coi 600€ che avevi indicato 10 anni fa). Comunque in giornata dovremmo sentirci, dopo che l'ha ispezionata meglio. La macchina deve farmi almeno anche l' "anno di purgatorio" del prossimo neopatentato quindi deve durare come minimo fino a tutto il 2025, se prende la patente subito a 18 anni.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2023, 13:31:28 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Questo conferma che aver paura dei cambi automatici ha poco senso, perché anche i manuali, tra cuscinetti, sincronizzatori, frizioni, volani, ecc. di rogne ne possono dare comunque.
Non ci sono più i cambi manuali di una volta, praticamente eterni.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2023, 13:47:53 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 11, 2023, 14:05:16 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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questo conferma che alcune auto son progettate male oppure costruite male. la mitsubishi che non sarà un miracolo della tecnica ora ha 180 e praticamente oggi fa 90% città ed ancora ha un pò di frizione originale. se si risolve con 1000 inclusa la frizione va di lusso, con le automatiche per quella cifra ci sta giusto il cambio olio.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 11, 2023, 14:10:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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se si risolve con 1000 inclusa la frizione va di lusso
Sì, da quel punto di vista bisogna ammettere che la manutenzione non è onerosa, il che fa digerire anche qualche problemino/one (in aggiunta al fatto che, fortunatamente, abbiamo sempre almeno un mezzo "di scorta" che non ci fa patire il fermo auto).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2023, 14:16:51 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... se si risolve con 1000 inclusa la frizione va di lusso, con le automatiche per quella cifra ci sta giusto il cambio olio.
Si... bonanotte. Ho fatto il cambio olio totale (convertitore compreso, filtri, ecc.) sul cambio automatico dell'Agila (paragonabile alla Panda) con 250 euro, dopo 10 anni e 65.000 km e mai un problema. Con la Jeep ho speso 350, sempre per il cambio totale, convertitore compreso.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 11, 2023, 15:03:30 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Sì, da quel punto di vista bisogna ammettere che la manutenzione non è onerosa,
Il suo punto di forza è questo, assieme al fatto che di meccanica trovi i ricambi e chi te li monta persino nel posto più inculato del belpaese
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 12, 2023, 09:38:41 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Si... bonanotte. Ho fatto il cambio olio totale (convertitore compreso, filtri, ecc.) sul cambio automatico dell'Agila (paragonabile alla Panda) con 250 euro, dopo 10 anni e 65.000 km e mai un problema. Con la Jeep ho speso 350, sempre per il cambio totale, convertitore compreso. si vabbè, ora prova ad andare dallo stesso meccanico con una automatica moderna. se ti fa il cambio completo per quella cifra allora digli di farsi accreditare come ONLUS e chiedere 8*1000. io conoscenti che hanno fatto di recente penso di non aver mai sentito meno di 600€. non so quante auto oggi trovi con il convertitore che svuoti sotto e controlli con l'astina. già solo il macchinario che gestisce la procedura ha un costo assurdo e deve stare attaccato parecchio tempo a far girare dei detergenti prima di ricaricare l'olio nuovo. forse 250€ te li fatturano per i liquidi.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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