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&re@ |
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Agosto 09, 2023, 09:10:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Come accennavo in altro thread, tornato dopo una decina di giorni e circa 1900km totali di vacanza fra Friuli, Slovenia e Austria (bel periodo eh? Sì abbiamo preso un tempo veramente di merda, soprattutto in Austria), posso fare un po' di bilancio sull'uso del mezzo nelle condizioni che più giustificano quelle letterine "GT" di fianco al nome. La moto si è comportata egregiamente, anche super carica e in condizioni "difficili" (Passo Vršic in Slovenia o salita dello Zoncolan, per dirne un paio, peraltro bellissimi). Il motore è il pezzo forte del pacchetto, soprattutto con l'ultimo aggiornamento di centralina. Scende fino a regimi bassissimi rimanendo regolare e riprende sempre bene anche nei rapporti alti. Riesce a tenere anche la sesta in salita e con 2 persone + valigie, molto meglio di quanto potessi immaginare (per quanto... devo dire che gli ingranaggi di prima e seconda li ho fatti lavorare parecchio nei tanti tornanti stretti e ripidi di queste strade ) Non ho mai tenuto andature veloci, quindi non posso certo dire di avere stressato la ciclistica, ma c'è di buono che... lei non ha stressato me. Nel senso che abbiamo viaggiato per giornate intere senza la minima fatica, il che la dice lunga sulla comodità e la guidabilità della moto. Sarebbe meglio avesse una superiore altezza da terra: un paio di volte ho grattato lo scarico su avvallamenti presi a velocità assolutamente "normale". Certo "un paio di volte" su 1900km è poca roba, ma l'ideale sarebbe "mai". Valigie sopra le aspettative per capienza. Non sono grandissime (30L l'una) ma si riescono a sfruttare benone. Valigie sotto le aspettative invece per qualità complessiva (plastiche delicate che si rigano solo a guardarle). Perlomeno hanno dimostrato una ottima impermeabilità. "Consumometro" pessimista: indicato 21.9km/l, calcolato 22.63. Che non è affatto male in queste condizioni. Con meno autostrada (che alla fine, causa meteo, mi sono ritrovato a fare più del previsto per abbreviare gli spostamenti) sarei stato a cavallo dei 23. Le Pirelli Angel ST che ho montato, si confermano adeguate all'uso turistico (per quanto non granché sull'acqua... diciamo sufficienti), ma solo a quello. « Ultima modifica: Agosto 09, 2023, 09:21:15 am da &re@ »
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Walt |
Povery is cool :-) |
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Agosto 10, 2023, 14:49:23 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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UUhh questo è un bel link!
va che ho pescato....già 8 anni fa ero avanti, alla presentazione della Tracer 900 a TV !!
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A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
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&re@ |
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Agosto 10, 2023, 14:54:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Anche io la provai quella versione lì --> http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=55044.msg1302900#msg1302900Non so se direi le stesse cose della mia, se la provassi con gli occhi di allora, può essere. Di sicuro è una moto più completa di quanto non fosse la prima 900, ma ancor più di sicuro sono cambiate le mie esigenze. « Ultima modifica: Agosto 10, 2023, 14:56:13 pm da &re@ »
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Walt |
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Agosto 10, 2023, 15:04:50 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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in quell'occasione provai una demo Mt-07 che trovai motina facile e leggera, benchè afflitta da un ON-OFF fastidioso (x me). Accompagnavo un amico che stava decidendo tra Tracer 900 e MTS 1200, poi optò per la seconda, cambiata a sua volta x MTS 950 con la quale 'resiste' da tempo. Non è x nulla escluso che se mi va via la boxerozza non ripieghi sulla Tracer 900 prime serie, sotto gli 8k x intenderci. Qualche vizietto le prime serie lo avevano, ma sopportabile.
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A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
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Walt |
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Agosto 10, 2023, 15:10:29 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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nella pagina dopo (7) fai un resoconto di altre, tra cui la CrossRunner (nn mi convince, anche se sulla carta....). Parli di ruvidità della Tracer 900, aspetto che già odio sulla mia ...a che livelli siamo? Rispetto a una Triumph triple?
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Mister Sandman |
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Agosto 10, 2023, 19:01:30 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Ho da poco superato le 1.000 miglia sulla Tracer. La maggior parte delle prime impressioni non sono cambiate. Dal punto di vista dinamico, nelle entrate in curva aggressive tende a sbachettare un po'. Credo che mettendo olio 7.5w dovrebbe migliorare, perche' trovo che forcella anteriore sia "sottosmorzata" a causa dell'olio di serie troppo fluido. Anche il precarico di serie devo giocarci un po'. Una volta alzata la sella con il kit oltre alle pedane, il comfort e' - per me - assolutamente perfetto. Adesso che posso tirare il motore e' davvero sublime, senza alcuna ruvidita', la risposta all'acceleratore e' fluida. I freni non sono nulla di che, avrei preferito un po' piu' di "morso", ma fanno il loro dovere. Gia' un paio di volte ho dovuto fare frenata d'emergenza ed hanno funzionato. Sarebbe interessante provare una lunga discesa dalla montagna per vedere come vanno. Il sound dello scarico, con lo "sputacchiare" in rlascio e' libidinoso. Il terminale di scarico e' davvero brutto, sto valutando se sostituirlo. A parte quello, sto per fare alcune modifiche estetiche. Da Alibaba ho ordinato un nuovo porta targa/ parafango e ho ordinato il parafango stile GS (che qui vendono il Givi per $186 il kit + $98 il parafanghino, ma senza il marchio Givi solo $63 ), sta arrivando il paramotore SW-Motech, ed il para radiatore, ho sostituito la presa accendisigari con una tripla USB-C con voltmetro, e sostituisco il clacson da scooter con quello Denali (mo vedi se non mi sentono...), e per rendere piu' visibili, aggiungo il modulo che fa lampeggiare velocemente la luce stop e sostituisco gli indicatori di direzione con LED. Mi piace pacioccare « Ultima modifica: Agosto 10, 2023, 19:06:20 pm da Mister Sandman »
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Givi.jpg (249.69 KB - scaricato 38 volte.)
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Walt |
Povery is cool :-) |
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Agosto 10, 2023, 19:38:44 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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Bene, son quegli acquisti che te la fan sentire più tua ! Anche nei gruppi FB di Bmw GS e persino Boxster/Cayman vanno a manetta di Aliexpress
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A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
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&re@ |
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Agosto 11, 2023, 08:42:27 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Per l'olio della forcella, il manuale di officina parla di "Yamaha Suspension Oil 01", che cercando in rete dovrebbe essere un 5w (troppa fatica scriverlo eh, bastardi?). Modificare la viscosità, su una moto dove non puoi intervenire manualmente sull'idraulica, potrebbe essere controproducente. Fra l'altro, maggiore viscosità = maggiore sensibilità alle variazioni di temperatura, quindi ti ritrovi con una sospensione "meno costante" nelle varie condizioni. Ma chissà... fai da cavia poi ci dirai Sella: hai poi montato il kit "jk3d"? Nel mio caso non è bastato Freni: anche a me piacerebbe un attacco più deciso. Alla fine frenano eh (anche con la moto molto carica e in discesa, non ho avuto problemi), però l'attacco è troppo moscio. Per il paramotore, occhio che tutti gli aftermarket (compreso l'SW-Motech, che in effetti è il più bello), se noti si attaccano in un punto diverso rispetto agli originali. Io penso che se Yamaha ha deciso in quel modo, avrà le sue buone ragioni. Ho idea che un colpo sull'attacco motore potrebbe rompere l'attacco in quel punto (ragion per cui non ho montato nessun paramotore, e se volessi montarlo, monterei l'originale). Hai un link della presa USB che hai montato? Io ho trovato solo un modello di dimensioni compatibili (diametro 28mm) su Amazon... le altre sono tutte da 29 ma non volevo fresare la sede originale. « Ultima modifica: Agosto 11, 2023, 08:55:03 am da &re@ »
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Agosto 11, 2023, 08:49:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Per il paramotore, occhio che tutti gli aftermarket (compreso l'SW-Motech, che in effetti è il più bello), se noti si attaccano in un punto diverso rispetto agli originali. (...)
Per capirci, ho preso un'immagine a caso ma sono tutti uguali dal pdv dell'attacco. Gli aftermarket si fissano sulla vite di supporto motore, come in questo caso. Quelli originali Yamaha si fissano sulle due viti che ho cerchiato in rosso. Se loro hanno fatto così, avranno le loro ragioni (in molti casi, il fissaggio "sbagliato" porta a rompere l'attacco motore in caso di urto).
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Velo |
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Agosto 11, 2023, 09:35:02 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Freni: non so se sulle moto sia come sulle macchine... sulle auto è sufficiente sostituire le pastiglie e magari anche l'olio. Sui siti delle pastiglie auto si trovano chiari grafici che mostrano la capacità frenante alle varie temperature (ed ovviamente, se non si gira solo in pista, occorre scegliere una pastiglia che freni bene sia a freddo che a caldo, e aftermartket ce ne sono tantissime meglio delle OEM). Ci sono pastiglie che accoppiano ad un elevato bite iniziale ottima capacità frenante a caldo. Quanto all'olio: lo si sostituisce periodicamente perchè perde le sue proprietà, specie se i freni vengono usati intensamente. Utilizzare un olio con lo stesso DOT di quello utilizzato dalla casa costruttrice (un DOT diverso potrebbe danneggiare il circuito). Anche per gli oli freno esistono tabelle che ne indicano i boiling point: più elevato è, meglio l'olio regge gli stress (ma in genere è anche più igroscopico e quindi va cambiato più spesso, magari ogni anno anzichè ogni 2/4). Ottimi oli freno per le auto sono RBF 600 e 660.
Sull'auto che uso in pista spurgo pesantamente dopo ogni pistata (e quindi non lo cambio mai totalmente, lo cambio un po' alla volta, in un anno lo cambio tutto). Questo in quanto in pista l'olio si scalda molto, e la porzione di olio più vicina alle pinze è quella che può "subire danni" o, se si è ecceduto nelle temperature, creare bolle. Spurgando si elimina l'olio "rovinato e si porta vicino alla pinza olio ancora buono.
Un ultimo suggerimento: se si sfruttano i freni, specie in lunghe discese, conviene cambiare le pastiglie quando sono al 50%. Questo perchè, anche se le pastiglie mantengono la loro capacità frenante a freddo anche con solo un mm. di spessore, in condizioni di elevato consumo trasmettono molto più calore (minore spessore=maggiore trasmissione termica) alla pinza e all'olio, rischiando di mandare l'olio oltre la temperatura di esercizio > fading dei freni.
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