|
1211 Visitatori + 1 Utente = 1212
Homer
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 19, 2023, 17:08:57 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Tu picchi sempre su questo punto che parte da un presupposto sbagliato.
Una qualsiasi macchina o moto guidata "sportivamente" è sempre e comunque molto sopra a quanto sarebbe sensato andare per strada. Lo facciamo lo stesso? Sì lo facciamo lo stesso, chi in moto e chi in macchina, ma resta sbagliato.
Basterebbe che i "repressi" lasciassero passare chi arriva più veloce e buona notte, e bisognerebbe che nessuno si sentisse in diritto di viaggiare da criminale.
Al di là di questo, fidati che di "repressi" ce ne sono di gran lunga più in macchina che in moto, basta girare per strada (anche sempre e solo in macchina) per rendersene conto.
credo che in tutta la mia vita di motociclista le volte che una macchina mi ha sorpassato perchè andava più veloce di me sulla statale si possano contare sulle dita di una mano... mentre di moto che mi hanno sverniciato ce ne sono state migliaia... di volte che in macchina andando forte ho raggiunto delle moto mi è capitato e non ho praticamente mai avuto nessun problema a sorpassarli... Dimenticavo: escluso il Nurburgring...li di motociclisti piantati in curva ne ho beccati parecchi in macchina
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 29, 2023, 16:18:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
ho preso una… Yamaha Tracer 9 GT. Modello 2022, immatricolata a Gennaio 2023.
Bellissima!! Complimenti Andrea! Una delle cose che piú apprezzo sia di Yamaha che Kawasaki in particolare, é che hanno "cuori freddi", ovvero tendono a trasmettere poco calore al conducente, anche guidandole quando fuori fa MOLTO caldo. Di nuovo complimenti, bel colpo!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 29, 2023, 23:26:17 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Per quello ti saprò dire in estate, adesso non è mai abbastanza caldo Le euro5 in genere fanno molto caldo comunque. Ah sì? Come mai? Per via scarichi poco liberi per via dei catalizzatori?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 30, 2023, 08:51:03 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
sono tappate, i catalizzatori poi sono (ovviamente per limiti di spazio) o subito fuori dai collettori o prima del terminale cosi facendo il calore arriva necessariamente al pilota
poi ci sono moto come il Tiger 800 di homer che se guidi in pantaloncini al mare ti bruciano direttamente la gamba destra
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 30, 2023, 09:11:29 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Il catalizzatore della mia è in quel barile sotto al motore, da quel punto di vista è una buona soluzione perché è abbastanza lontano, ma inevitabilmente il caldo salirà... Ma penso sia un problema soprattutto nel traffico e/o a bassissime velocità. Guidare in pantaloncini comunque non è mai un'opzione per me... come minimo uso dei jeans... In compenso... fra parabrezza, paramani, manopole riscaldate e sella riscaldata, stamattina ho dovuto leggere il "-2" ( ) sul cruscotto per capire che era così freddo. Diciamo che l'usabilità invernale è notevolmente superiore a come ero abituato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 01, 2023, 11:50:14 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Tanto per parlare di qualcosa... Sono arrivato a circa 370km, quasi tutti in mappa 1 e perlopiù nel tragitto casa/lavoro/palestra. Sto provando ad usare un po' la mappa 2 ma non ci vedo una gran differenza, perlomeno ai regimi "da rodaggio" a cui sto viaggiando ora. Oggi ho provato per la prima volta la 3 e la 4 e quelle sì, si sente che va meno... dal mio pdv sono del tutto inutili perché il motore (ottimo per regolarità) rimane molto morbido anche nelle altre, o al massimo poteva bastarne una. Sarà che sono abituato a moto senza tutte queste pugnette quindi ci vado leggero istintivamente. Ho sempre pensato che tutto questo proliferare di mappe delle moto moderne fosse un'esagerazione, e per il momento la mia idea non cambia L'unico vero (piccolo) difetto è che trovo "fastidioso" l'attacco del gas, che nella prima parte di corsa non fa un cazzo di niente, poi attacca di colpo, e lo fa in tutte le mappe. Non è così forte da scomporre la moto, ma mi scoccia lo stesso per i piccoli sussulti che si becca la trasmissione. Si sente più che altro in prima e seconda, quindi diciamo nel traffico a bassa velocità. Nelle altre marce è talmente diluito che è come se non ci fosse. Cambio elettronico egregio, per quanto, anche in questo caso, inevitabilmente se uno cambia a gas aperto sarà sempre meno "dolce" rispetto all'uso della frizione, idem in scalata. Penso che al giorno d'oggi sia un "must-have" per una moto sportiva, ma per una stradale / turistica è un bel gadget di cui io personalmente potrei fare a meno (però è comodo poter tenere la mano sinistra avvolta sulla manopola riscaldata ). Se non fosse stato di serie, probabilmente non l'avrei comprato (sarà che sono vecchio... perché in giro leggo sempre e solo commenti entusiasti...). Promossa nel test passeggero (120km Sabato scorso), praticamente in tutte le aree: guida, confort di entrambi, protezione aerodinamica con parabrezza tutto alzato (non credevo impattasse tanto anche su chi siede dietro), erogazione. Unico problema è altezza moto Vs altezza moglie per salire in sella. Consumi poco sotto i 20km/l, che considerato il freddo, il motore ancora in rodaggio e il tragitto casa/lavoro con molti stop&go, mi pare un buon risultato. Nel complesso sono molto soddisfatto, finora sta mantenendo tutto quello che speravo. « Ultima modifica: Febbraio 01, 2023, 14:23:33 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 01, 2023, 13:06:32 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
|
.... L'unico vero (piccolo) difetto è che trovo "fastidioso" l'attacco del gas, che nella prima parte di corsa non fa un cazzo di niente, poi attacca di colpo, e lo fa in tutte le mappe.
Non è così forte da scomporre la moto, ma mi scoccia lo stesso per i piccoli sussulti che si becca la trasmissione. Si sente più che altro in prima e seconda, quindi diciamo nel traffico a bassa velocità. Nelle altre marce è talmente diluito che è come se non ci fosse.
...
L'effetto on-off (o meglio, off-on) temo sia legato principalmente alla normativa antinquinamento... per limitare i consumi, a gas chiuso il gas è veramente chiuso, zero, mentre prima di tutte queste menate un filo di gas rimaneva sempre. Sul mio caballero era così, poi l'ho fatto rimappare (anche perchè, causa miscela magrissima per gli stessi motivi, scaldava da bestia), mappatura in garanzia della casa, ed il fenomeno è diminuito tantissimo. magari non era più esattamente proprio euro 5, ma andava bene. Potresti parlarne in officina, o cercare sul web se qualcuno abbia posto rimedio rimappando, e dove...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Febbraio 01, 2023, 13:23:30 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
|
L'officina Yamaha della mia zona non ha esattamente la mia fiducia... sarò costretto a fare i tagliandi da loro per la garanzia, ma se proprio fossi alle strette, piuttosto andrei da un rimappatore.
Comunque non è un fenomeno molto evidente, anzi direi molto lieve considerato quello che si sente in giro, si può benissimo tenere così com'è.
Sul Caballero, immagino fosse più penalizzante anche perché era un mono.
Sì, certo, ma ad esempio su CRF, sempre mono e non rimappato, il fenomeno non si sente quasi per nulla. PS: per non perdere garanzia il tagliando puoi farlo in qualsiasi officina Yamaha. E credo in qualsiasi officina generica, purchè attesti chiaramente per scritto di aver effettuato tutte le operazioni ed i controlli previsti dalla casa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 01, 2023, 13:28:59 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Il CRF è una Honda, con tutto il rispetto per Fantic (o meglio per i cinesi che gli fanno i motori). Di altre officine Yamaha non ce ne sono, o meglio ce n'è una dall'altra parte della città ma alla fine della fiera sono sempre loro... a Bologna è praticamente un monopolio (lo stesso gruppo ha quasi tutti i Marchi). Vero che si può fare ovunque con relativa attestazione, ma questi sono a due passi da casa, per cambiarmi olio e filtro me li faccio andare bene... e appena esco di garanzia sai già chi ci metterà le mani.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 01, 2023, 14:16:48 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
credo che c'entri anche la cilindrata, caballero probabilmente evidenziava di piu il fenomeno, la honda ha i cv del ciao e credo che questo diluisca parecchio
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2023, 14:17:26 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
|
|
|