|
&re@ |
|
|
Aprile 04, 2023, 13:17:33 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Quella di mio padre ha il cambio manuale e non la trovai malazzo, fatta la tara a un corpo vettura comunque pesante e "massiccio". Cioè, non è una di quelle macchine che comprerei avendo come obiettivo il divertimento alla guida... è onesta, va bene, ma alla fine la fisica è quella. Ma detto ciò, come confort e come feedback per il guidatore, non era male. La provai con ruote da 18 e assetto in modalità sportiva. TSI 150CV trazione anteriore. « Ultima modifica: Aprile 04, 2023, 13:19:28 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 04, 2023, 14:50:36 pm |
Utente standard, V12, 46996 posts |
|
fatti in due giorni quattro brevi tragitti cittadini su T-Roc di collega, 4x4 TD automatica. Interni molto piacevoli. Esterni, a mio parere, altrettanto piacevoli. Non mi sono seduto dietro, però mi pare che i 4/5 posti ci siano tutti ed il bagagliaio non mi sembra particolarmente sacrificato. Odio il cambio automatico (per di più abbinato a S&S): le manovre si fanno praticamente con il freno; i passaggi di marcia sono dolcissimi, ma il freno motore ed il freno meccanico secondo me sono una merXa; il passaggio da fermata a ripartenza (anche senza intervento dello S&S) è lento. Non so se la collega fosse particolarmente scarsa alla guida, ma mi ha quasi fatto venire il mal di mare in dieci isolati. Cambio meccanico mille volte...
Se l'automatico è buono, magari a convertitore, e l'autista non è imbecille, l'andatura è mille volte piu' liscia che col cambio manuale, sia in coda che in viaggio normale, e mi pare anche ovvio, visto l'accoppiamento non solidale tra motore e ruote (caso del convertitore). Poi, se uno guida male o il cambio fa pena, allora è un'altra cosa. L'unica cosa che puo' dar fastidio, specie nei cambi con poche marce, è lo strattone che si riceve quando si preme di brutto (ad esempio per sorpassare) e il cambio scala una o piu' marce col motore in coppia. Ma anche li' è questione di farci la mano e casomai scalare prima manualmente (anche perché certi cambi ci mettono ore a capire che devono scalare). Naturalmente parlo di andature normali. Se uno vuol far la corsetta, magari in montagna, la cosa diventa oltremodo frustrante, a meno di avere cambi automatici corsaioli, tipo doppia frizione rapido con le palette, e saperlo usare bene. Mia moglie sta usando da un paio di giorni una panda manuale (auto sostitutiva) perché l'Agila automatica è in carrozzeria. In città e nelle code le viene da spararsi, abituata al comodo "premi e vai" dell'Agila, tipo Ciao. Infatti i manuali stanno per essere abbandonati da tutte le case.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Aprile 04, 2023, 15:12:47 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
secondo me il T roc è scomodo dietro. Usata per un weekend la t roc 1.0 ed ho trovato che le sospensioni posteriori siano eccessivamente dure, probabilmente per combattere il rollio. Nei posti anteriori invece è abbastanza comoda
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 04, 2023, 17:04:41 pm |
Utente standard, V12, 46996 posts |
|
boh, io dico che solo i cani non sanno usare in maniera fluida il manuale, e che le partenze sono comunque più progressive col manuale che con l'automatico, che comunque ha sempre un odioso "effetto variatore" in partenza
Fattostà che le ammiraglie piu' lussuose, dove si richiede un'andatura fluida regale senza scossoni, sono sempre state tutte automatiche, Rolls Royce in primis. Non parliamo poi della comodità delle partenze su salite ripide e della possibilità di affrontarle a 2 km/ora (perché magari ci sono buche, ostacoli) senza la preoccupazione di bruciare la frizione (con cambi a convertitore).
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 04, 2023, 20:24:10 pm |
Utente standard, V12, 46996 posts |
|
Perché la maggior parte della gente non sa guidare.
Sono convinto che chiunque di noi sarebbe in grado di cambiare senza il minimo sussulto, volendo.
In pianura si, ma su una salita ripida è ben più difficile. Appena togli la marcia la macchina si pianta, e i sussulti ci sono per forza. Poi noi non siamo nella media, potremmo cambiare anche senza frizione, non facciamo testo.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 05, 2023, 12:48:23 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
mah, occhio a non confondere gli automatici con convertitore con i vari manuali robotizzati. questi ultimi a me ancora non piacciono, forse quello porsche è il migliore da me guidato seppur non apprezzando molto la logica di funzionamento. soprattutto sento un sacco di gente che ha problemi vari, oppure deve cambiare le frizioni a chilometraggi ridicoli (a volte vengono anche riconosciuti in garanzia). soprattutto mi è capitato da passeggero di notare un comportamento diverso tra auto con la stesso cambio, e sul dsg mi son anche accorto di quando un amico ha fatto fare il cambio olio completo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 06, 2023, 23:49:11 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Ma la Suzuki Ignis? Io lo trovo carinissima
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 07, 2023, 07:06:56 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Ma la Suzuki Ignis? Io lo trovo carinissima
Tutto bene? Devi dirci qualcosa?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 07, 2023, 08:02:41 am |
Utente standard, V12, 46996 posts |
|
Ma la Suzuki Ignis? Io lo trovo carinissima
Dopo 5 pagine forse è anche uscito il modello nuovo... E la Ignis ? La fanno ancora?
Era una piccola 4x4 non male.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 07, 2023, 14:07:47 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
“Carinissima” magari no, ma è sicuramente molto pratica.
diosanto... passi il frontale ma...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 07, 2023, 14:20:36 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Pure io la trovo gradevole
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 07, 2023, 14:24:19 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Pure io la trovo gradevole ma tu hai il cervello bruciato dalla droga, ci sta...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|