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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 30, 2023, 09:26:08 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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La ripunzonatura per danneggiamento è possibile, ma va fatta in motorizzazione con aggiornamento del libretto.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 30, 2023, 09:26:31 am |
Utente standard, V12, 46983 posts |
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ma sicuri non si possa spostare il numero di telaio? vi sono leggi a riguardo? ovvio non per ripulire una vettura rubata ma come ricambio. in altri paesi si fa, ad es UK il carrozziere ha i punzoni e ribatte i numeri. di solito si fa sui nuovi es per i defender un sacco hanno il telaio nuovo con antiruggine, pure le citroen 2cv, le MGB .... cioè se ho il telaio è marcio che cosa cambia tra trasferire il numero su un'altro, nuovo od usato che sia, piuttosto che tagliare i 20cm punzonati e saldarci attorno tutto il resto nuovo? Si fa, ma con la solita burocrazia italiana. Devi portare alla motorizzazione il pezzo di telaio vecchio con stampato il numero, dimostrare che hai acquistato un telaio nuovo, e allora al collaudo ti punzonano un numero d'ufficio (diverso dal precedente) e ti rifanno il libretto.
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MRC |
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Maggio 30, 2023, 11:04:55 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Ma la base di quel coso lì quale sarebbe?
roba tostissima, c'è scritto che il motore è da 1L ma con ben 400 cavalli
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 31, 2023, 23:00:59 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ok quindi per cambiare il telaio ad un defender arrugginito devo prendere il nuovo e portarlo in motorizzazione, farlo punzonare evidentemente con un codice specifico della motorizzazione, rimontarlo, presumibilmente tornare in mtcc per una revisione ed aspettare di ricevere il libretto con l'aggiornamento? ma che senso ha? per evitare il rischio che ci siano 2 vetture con lo stesso numero di telaio ma questo non torna perchè se ho una simile intenzione non vado certo in motorizzazione per fare le cose in regola. per evitare di ripulire una macchina rubata lo stesso non mi sembra efficace.... boh! ok che la burocrazia è stupida ma sembra troppo. comunque, se vado in vacanza in romania e mentre sono lì mi accorgo che perdo le ruote e faccio fare il lavoro
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 01, 2023, 07:12:42 am |
Utente standard, V12, 46983 posts |
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 01, 2023, 11:58:02 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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non so se avete visto le marcature fatte in queste occasioni, ma fanno schifo, fatte a mano libera coi punzoni tutte disallineate.
BAHHHH
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Somaro special parts Rulez!!!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 01, 2023, 14:12:22 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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che figata l'idea delle etichette frammentabili è bellissima ma poi non ho capito bene la logica perchè dice: "in occasione delle richieste di punzonatura..... problemi sulla identificazione del veicolo" e quindi DOPO ci mettono l'etichetta ma quindi ammette che stanno punzonando un telaio a caso? che basta recuperare la targhetta del costruttore boh... ma io penso che, piuttosto che farsi venire un mal di testa del genere, chi ha il frammento originale faccia molto prima a tagliare e saldare sul telaio nuovo! comunque son leggi ormai vecchie e spero siano state introdotte semplificazioni, un tizio che ho conosciuto ha trovato una vettura abbandonata in cortile senza documenti, ha fatto la procedura di recupero ed è legalmente diventata sua dopo 1 anno ritargata. ultimamente guardo qualche annuncio ed essendo tutti all'estero penso che farei targare fuori ma comunque mi si dice che le procedure per vetture d'epoca son semplificate ora.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 05, 2023, 11:58:35 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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che figata l'idea delle etichette frammentabili è bellissima ma poi non ho capito bene la logica perchè dice: "in occasione delle richieste di punzonatura..... problemi sulla identificazione del veicolo" e quindi DOPO ci mettono l'etichetta ma quindi ammette che stanno punzonando un telaio a caso? che basta recuperare la targhetta del costruttore boh... ma io penso che, piuttosto che farsi venire un mal di testa del genere, chi ha il frammento originale faccia molto prima a tagliare e saldare sul telaio nuovo! comunque son leggi ormai vecchie e spero siano state introdotte semplificazioni, un tizio che ho conosciuto ha trovato una vettura abbandonata in cortile senza documenti, ha fatto la procedura di recupero ed è legalmente diventata sua dopo 1 anno ritargata. ultimamente guardo qualche annuncio ed essendo tutti all'estero penso che farei targare fuori ma comunque mi si dice che le procedure per vetture d'epoca son semplificate ora. purtroppo saldare il pezzo di telaio (anche se fatto senza scopo di frode ma solo per riparazione) ti espone al pericolo di esser beccato. Anche se saldato perfettamente ai raggi x o coi reagenti in uso alla polizia penso si veda, il lavoro non rintracciabile sarebbe ben più difficile e penso non sempre possibile. Non mi pare il caso di suggerire pratiche malevole ai lettori, quindi sorvoliamo, ma io eviterei.
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Somaro special parts Rulez!!!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 06, 2023, 10:09:12 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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allora sarebbe interessante andare a cercare se ci sia stata qualche sentenza che sia andata a giudicare nel merito della questione. oppure se qualcuno abbia esperienza pratica della procedura formale. cioè i telai e le scocche da sempre si raddrizzano, tagliano e saldano, i costruttori forniscono tutte le istruzioni per farlo, sulle auto ci sono i disegni delle saldature minime da fare e vengono forniti i ricambi. sulla mia vecchia R4 siamo andati avanti un pò a tagliare e rappezzare. non penso proprio che il carrozziere faccia avanti e indietro dalla motorizzazione ogni giorno per far punzonare i telai che ripara. poi se oggi ripara la ruggine da un lato e l'anno prossimo arrugginisce l'altro che si fa, un altro numero di telaio quindi io mi chiedo se c'è mai stato un giudice che ha stabilito la quantità massima che puoi tagliare prima di considerare la riparazione una "sostituzione" che richieda il nuovo numero e come la misuri? in volume? in peso? numero di saldature? oppure si intende per sostituzione solo il momento in cui sia danneggiato il fazzoletto dove si trova il numero di telaio stesso? oppure serve per una sostituzione a seguito di incidente dove magari ci sia un verbale e lì magari il carrozziere che fa il lavoro preferisce mandare il veicolo al collaudo per una questione di responsabilità eventuali. già dalla stesura della circolare in cui sembra di percepire che vi siano dubbi sulla identificazione secondo me è indice della roba che va per la pratica, saran veicoli industriali, rimorchi ed allestimenti strani.....
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 07, 2023, 09:41:52 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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allora sarebbe interessante andare a cercare se ci sia stata qualche sentenza che sia andata a giudicare nel merito della questione. oppure se qualcuno abbia esperienza pratica della procedura formale. cioè i telai e le scocche da sempre si raddrizzano, tagliano e saldano, i costruttori forniscono tutte le istruzioni per farlo, sulle auto ci sono i disegni delle saldature minime da fare e vengono forniti i ricambi. sulla mia vecchia R4 siamo andati avanti un pò a tagliare e rappezzare. non penso proprio che il carrozziere faccia avanti e indietro dalla motorizzazione ogni giorno per far punzonare i telai che ripara. poi se oggi ripara la ruggine da un lato e l'anno prossimo arrugginisce l'altro che si fa, un altro numero di telaio quindi io mi chiedo se c'è mai stato un giudice che ha stabilito la quantità massima che puoi tagliare prima di considerare la riparazione una "sostituzione" che richieda il nuovo numero e come la misuri? in volume? in peso? numero di saldature? oppure si intende per sostituzione solo il momento in cui sia danneggiato il fazzoletto dove si trova il numero di telaio stesso? oppure serve per una sostituzione a seguito di incidente dove magari ci sia un verbale e lì magari il carrozziere che fa il lavoro preferisce mandare il veicolo al collaudo per una questione di responsabilità eventuali. già dalla stesura della circolare in cui sembra di percepire che vi siano dubbi sulla identificazione secondo me è indice della roba che va per la pratica, saran veicoli industriali, rimorchi ed allestimenti strani..... guarda sulla 500 il numero di telaio è posto sullo scivolo sotto il serbatoio (freccia rossa), di norma quello che non si fa è tagliare tale scivolo (parte verde), mentre tutte le parti attorno si cambiano liberamente. Quello che potrebbero contestarti è se ritagli il quadrato dove sta la matricola e lo "appiccichi" su uno scivolo diverso. D'altra parte già da fabbrica lo scivolo è saldato agli altri lamierati quindi una radiografia non evidenzierebbe nulla di anomalo nel caso in cui li sostituissero tutti. « Ultima modifica: Giugno 07, 2023, 09:43:24 am da Nick85 »
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Somaro special parts Rulez!!!
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