|
1201 Visitatori + 0 Utenti = 1201
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 20, 2023, 20:52:10 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Mio figlio, girando sempre con la radio accesa, non si era naturalmente accorto di niente... Io invece ho sentito subito che c'era un rumore sinistro di macinamento, quando è arrivato. Pompa acqua rotta (145.000 km e 17 anni). Era pure ora del tagliando, così faccio fare tutto. L'olio, dopo due anni e 8000 km, fa abbastanza schifo, però ne ha consumato pochissimo, tipo un quarto di litro, il che è prodigioso, visto che tutti dicono che quei motori ne mangiano a chili. O forse è la gente che guida da cani e mette olio di merda. Mah... « Ultima modifica: Aprile 20, 2023, 20:55:11 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 20, 2023, 22:09:08 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma non aveva mai fatto la distribuzione? O ha la catena? Di solito si cambia d’ufficio…
Distribuzione a catena.
|
|
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Aprile 20, 2023, 22:12:13 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Distribuzione a catena.
Non è esente da manutenzione nemmeno quella
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 21, 2023, 05:52:42 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Penso che con l'occasione farò sostituire anche le sei candele (ha la doppia accensione) perchè ce ne sono 3 incastrate in posizione infame, ed è durissima cambiarle col fai da te.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 21, 2023, 08:41:47 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ottima idea.
Soluzioni anche raffinate per un motore da utilitaria... è lo stesso che montava la Smart normale?
si. Tutte son sempre state twin spark, tanto per complicare un po' le cose
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 21, 2023, 08:43:32 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
È praticamente esente, e comunque non comporta la sostituzione della pompa acqua con la frequenza con cui la si fa normalmente per le distribuzioni a cinghia…
non è esente, è solo più lontana. Quasi tutte le catene intorno ai 200-250mila km (per le auto, sulle moto molto prima) van cambiate, quantomeno i tendicatena. Noi su una delle 2 Punto MJ abbiamo rifatto la catena a 180mila km perchè batteva. La mia è arrivata a 350mila km senza mai farci niente...va anche a culo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 21, 2023, 09:34:20 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sì appunto, con percorrenze del genere, rispetto a una cinghia è "praticamente esente", ben pochi arrivano a 200-250k (specie su macchine piccole) e sono percorrenze alle quali normalmente si fa anche altro.
Poi la cinghia va cambiata anche per invecchiamento, mentre la catena questo problema non ce l'ha.
Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 21, 2023, 09:36:03 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo
E si sbragano pure quelle..... Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio. Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 21, 2023, 09:38:29 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 21, 2023, 09:40:11 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
E si sbragano pure quelle.....
Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio.
Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi
se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 21, 2023, 09:54:02 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato
Può fare un podcast di consigli finanziari, lo vedo portato.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|