1151 Visitatori + 3 Utenti = 1154

Velo, MarzulLaurus, &re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 09, 2023, 10:34:30 am
Utente standard, V12, 58199 posts
io sono fatto male e ho un problema, fatta questa premessa,

sarà che da giovane con le moto da cross avevo già il 21 davanti ma paradossalmente le uniche due moto su cui ho guidato sempre serenamente sono state DR e ora Africa che hanno il 21
cbr col 17
hornet col 16
transalp col 19
in un modo o nell'altro non ero mai tranquillo come lo sono con AT, sia nel misto sia in velocità sia in alta velocità in coppia
Vero non sono leggerissime le maxi, ma come dice homer fai qualsiasi cosa, soprattutto perchè hanno sospensioni di livello quanto meno decente
in off per AT ti dirò più avanti perchè non l'ho ancora provata, ho comprato le gomme ma non le ho montate,  ma su strada sono tanto tanto piu sciolto che con hornet e cbr e non ho il motore delle ultime maxi da 2000 cavalli, ne ho poco meno di 100,
sono divertenti, comode, confortevoli, caricabili con valigione, ben frenate...insomma hanno solo un difetto, costano (ma si svalutano poco)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 11:00:00 am
Staff, V12, 89890 posts
Ormai definirle Maxi è esagerato...le vere maxi sono le bestie giganti da 150CV e oltre (Superadventure 1290, Multistrada V4, Tiger 1200, GS1250)...queste sono ormai poco più che medie (parlo di Tiger 900, GS850, AT 1100, Adventure 890, DesertX, Lucky Explorer 9.5, Norden) con l'aggiunta delle nuove medie vere che alla fine lasciano qualche cavallo ma non cambia molto a livello di uso reale (Tenerè, Aprilia come cazzo si chiama, VStrom 800DE e le varie cinesate)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:03:40 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì effettivamente è incredibile, ma ormai il mercato gira così... le mille sono "medie"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2023, 11:12:27 am
Utente standard, V12, 5791 posts
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:20:50 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Purtroppo sì, ma perlopiù per "cause di forza maggiore", nel senso che le normative anti inquinamento hanno portato all'aggiunta di una marea di cazzate (scarichi, canister etc), e all'incremento delle cilindrate (quindi coppia / potenza da gestire e relativi dimensionamenti), per compensare il peggioramento dell'erogazione in basso.

Poi c'è un lieve incremento legato ai dispositivi elettronici, ma in questo caso si tratta di aumenti limitati.

Ma non è che un 1000 di 20/30 anni fa, a pari categoria, pesasse meno di uno moderno... grossomodo siamo lì, purtroppo ci siamo mangiati il miglioramento tecnologico.

In campo auto, mi sembra che le "cause di forza maggiore" (pur presenti) siano solo una parte del problema.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 11:29:35 am
Staff, V12, 89890 posts
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 

Direi proprio di no. Le moto si sono alleggerite, specie quelle supersportive. Una volta un CBR900RR o una Yamaha R1 pesavano molto ma molto di più di quelle attuali.
Allo stesso tempo una Africa Twin 750 del 1992 pesava 198kg in ordine di marcia...la tua più o meno è sullo stesso ordine di cifre, con un sacco di dotazioni in più. La nuova AT ovviamente non è paragonabile perchè è un modo a parte. Ma guarda la Tiger 1200 nuova...rispetto alla vecchia (che era uscita 7-8 anni fa) ha perso quasi 30kg

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:40:00 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Le prime CBR900RR o R1 stavano sotto i 200kg a secco, e anche adesso siamo lì attorno.
Sarebbero "costruttivamente" più leggere, ma poi devono fare i conti con quello che si è aggiunto, che si mangia il guadagno di peso.

La "media" di una volta (diciamo un 600?), non particolarmente raffinata, che poteva stare dentro i 200kg, adesso è almeno un 800-900 che pesa sempre quei 200kg circa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2023, 11:43:23 am
Utente standard, V12, 5791 posts
Giorgio e Andrea, "sincronizzate gli orologi"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:47:11 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 09, 2023, 11:48:20 am
Utente standard, V12, 58199 posts
si ripensandoci le Maxi sono altre avevo "eliminato" tutti i carri armati da te nominati
alla fine ci sono mini (che poi mini un 700...) medie (i 1000....) e le maxi (1200...)

Per quanto riguarda i pesi credo che per una moto sia molto piu complesso, come argomentato da @ndre@,
Ultima versione della vecchia AT XRV 750 prodotta fino al 2002 pesava 208kg a secco ed aveva 55 cv e 55nm di coppia (da scheda moto.it)
La mia AT del 2016 pesa 208Kg a secco, ha 250cc in piu, 95cv e 98nm di coppia (sempre da moto.it) è euro 3 ha abs su entrambe le ruote controllo di trazione fari a led sospensioni e freni evoluti




"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:55:33 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Una grossa differenza rispetto al mondo auto, è che nelle macchine non mi pare che il peso sia stata una priorità progettuale negli ultimi 20 anni.
Le macchine sono ingrassate e non glien'è fregato un cazzo a nessuno.
Solo adesso cominciano a notare che tutti quei quintali producono un aumento di consumi e quindi di emissioni (ma va?).

Ma l'avete sentita la pubblicità alla radio, che dice di svuotare il baule per consumare meno? Ma sei scemo? Mi mandi in giro con ventiquintali di macchina e poi devo togliere la spesa dal baule per consumare meno?

Nelle moto, invece (salvo le grosse tourer/cruiser), il peso è sempre un obiettivo di progetto, perché incide forzatamente molto di più sul piacere di guida (altra voce che nelle macchine è ormai relegata a una nicchia di modelli).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 12:26:30 pm
Staff, V12, 89890 posts
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.

ma infatti io facevo il paragone con le auto, che invece hanno praticamente raddoppiato pesi (e dimensioni) a parità di segmento. Ovviamente sulle moto le dimensioni non sono cambiate per ovvi motivi logistici, ma il peso è rimasto costante (se non diminuito) e le potenze molto aumentate

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 19:47:22 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Il direttore di Motociclismo, sul tema.

* IMG_1380.jpeg (1040.94 KB - scaricato 19 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 19:56:07 pm
Staff, V12, 89890 posts
Perche sono alte e ingombranti…non per il peso

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 19:59:59 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Parla di Euro5 e aumento di cilindrata, quelli incidono più sul peso che sulle dimensioni.
Però, certamente anche quelle sono aumentate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.