512 Visitatori + 0 Utenti = 512


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4464 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (13 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (37 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (356 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (63 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (0 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 09, 2023, 10:34:30 am
Utente standard, V12, 58329 posts
io sono fatto male e ho un problema, fatta questa premessa,

sarà che da giovane con le moto da cross avevo già il 21 davanti ma paradossalmente le uniche due moto su cui ho guidato sempre serenamente sono state DR e ora Africa che hanno il 21
cbr col 17
hornet col 16
transalp col 19
in un modo o nell'altro non ero mai tranquillo come lo sono con AT, sia nel misto sia in velocità sia in alta velocità in coppia
Vero non sono leggerissime le maxi, ma come dice homer fai qualsiasi cosa, soprattutto perchè hanno sospensioni di livello quanto meno decente
in off per AT ti dirò più avanti perchè non l'ho ancora provata, ho comprato le gomme ma non le ho montate,  ma su strada sono tanto tanto piu sciolto che con hornet e cbr e non ho il motore delle ultime maxi da 2000 cavalli, ne ho poco meno di 100,
sono divertenti, comode, confortevoli, caricabili con valigione, ben frenate...insomma hanno solo un difetto, costano (ma si svalutano poco)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 11:00:00 am
Staff, V12, 90101 posts
Ormai definirle Maxi è esagerato...le vere maxi sono le bestie giganti da 150CV e oltre (Superadventure 1290, Multistrada V4, Tiger 1200, GS1250)...queste sono ormai poco più che medie (parlo di Tiger 900, GS850, AT 1100, Adventure 890, DesertX, Lucky Explorer 9.5, Norden) con l'aggiunta delle nuove medie vere che alla fine lasciano qualche cavallo ma non cambia molto a livello di uso reale (Tenerè, Aprilia come cazzo si chiama, VStrom 800DE e le varie cinesate)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:03:40 am
Utente standard, V12, 77863 posts
Sì effettivamente è incredibile, ma ormai il mercato gira così... le mille sono "medie"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2023, 11:12:27 am
Utente standard, V12, 5890 posts
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:20:50 am
Utente standard, V12, 77863 posts
Purtroppo sì, ma perlopiù per "cause di forza maggiore", nel senso che le normative anti inquinamento hanno portato all'aggiunta di una marea di cazzate (scarichi, canister etc), e all'incremento delle cilindrate (quindi coppia / potenza da gestire e relativi dimensionamenti), per compensare il peggioramento dell'erogazione in basso.

Poi c'è un lieve incremento legato ai dispositivi elettronici, ma in questo caso si tratta di aumenti limitati.

Ma non è che un 1000 di 20/30 anni fa, a pari categoria, pesasse meno di uno moderno... grossomodo siamo lì, purtroppo ci siamo mangiati il miglioramento tecnologico.

In campo auto, mi sembra che le "cause di forza maggiore" (pur presenti) siano solo una parte del problema.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 11:29:35 am
Staff, V12, 90101 posts
Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso?  Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto? 

Direi proprio di no. Le moto si sono alleggerite, specie quelle supersportive. Una volta un CBR900RR o una Yamaha R1 pesavano molto ma molto di più di quelle attuali.
Allo stesso tempo una Africa Twin 750 del 1992 pesava 198kg in ordine di marcia...la tua più o meno è sullo stesso ordine di cifre, con un sacco di dotazioni in più. La nuova AT ovviamente non è paragonabile perchè è un modo a parte. Ma guarda la Tiger 1200 nuova...rispetto alla vecchia (che era uscita 7-8 anni fa) ha perso quasi 30kg

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:40:00 am
Utente standard, V12, 77863 posts
Le prime CBR900RR o R1 stavano sotto i 200kg a secco, e anche adesso siamo lì attorno.
Sarebbero "costruttivamente" più leggere, ma poi devono fare i conti con quello che si è aggiunto, che si mangia il guadagno di peso.

La "media" di una volta (diciamo un 600?), non particolarmente raffinata, che poteva stare dentro i 200kg, adesso è almeno un 800-900 che pesa sempre quei 200kg circa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2023, 11:43:23 am
Utente standard, V12, 5890 posts
Giorgio e Andrea, "sincronizzate gli orologi"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:47:11 am
Utente standard, V12, 77863 posts
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 09, 2023, 11:48:20 am
Utente standard, V12, 58329 posts
si ripensandoci le Maxi sono altre avevo "eliminato" tutti i carri armati da te nominati
alla fine ci sono mini (che poi mini un 700...) medie (i 1000....) e le maxi (1200...)

Per quanto riguarda i pesi credo che per una moto sia molto piu complesso, come argomentato da @ndre@,
Ultima versione della vecchia AT XRV 750 prodotta fino al 2002 pesava 208kg a secco ed aveva 55 cv e 55nm di coppia (da scheda moto.it)
La mia AT del 2016 pesa 208Kg a secco, ha 250cc in piu, 95cv e 98nm di coppia (sempre da moto.it) è euro 3 ha abs su entrambe le ruote controllo di trazione fari a led sospensioni e freni evoluti




"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 11:55:33 am
Utente standard, V12, 77863 posts
Una grossa differenza rispetto al mondo auto, è che nelle macchine non mi pare che il peso sia stata una priorità progettuale negli ultimi 20 anni.
Le macchine sono ingrassate e non glien'è fregato un cazzo a nessuno.
Solo adesso cominciano a notare che tutti quei quintali producono un aumento di consumi e quindi di emissioni (ma va?).

Ma l'avete sentita la pubblicità alla radio, che dice di svuotare il baule per consumare meno? Ma sei scemo? Mi mandi in giro con ventiquintali di macchina e poi devo togliere la spesa dal baule per consumare meno?

Nelle moto, invece (salvo le grosse tourer/cruiser), il peso è sempre un obiettivo di progetto, perché incide forzatamente molto di più sul piacere di guida (altra voce che nelle macchine è ormai relegata a una nicchia di modelli).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 12:26:30 pm
Staff, V12, 90101 posts
Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi.
Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io.
Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.

ma infatti io facevo il paragone con le auto, che invece hanno praticamente raddoppiato pesi (e dimensioni) a parità di segmento. Ovviamente sulle moto le dimensioni non sono cambiate per ovvi motivi logistici, ma il peso è rimasto costante (se non diminuito) e le potenze molto aumentate

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 19:47:22 pm
Utente standard, V12, 77863 posts
Il direttore di Motociclismo, sul tema.

* IMG_1380.jpeg (1040.94 KB - scaricato 19 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2023, 19:56:07 pm
Staff, V12, 90101 posts
Perche sono alte e ingombranti…non per il peso

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] Triumph Tiger 900 GT Pro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2023, 19:59:59 pm
Utente standard, V12, 77863 posts
Parla di Euro5 e aumento di cilindrata, quelli incidono più sul peso che sulle dimensioni.
Però, certamente anche quelle sono aumentate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 33 queries.