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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 09, 2023, 10:34:30 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io sono fatto male e ho un problema, fatta questa premessa,
sarà che da giovane con le moto da cross avevo già il 21 davanti ma paradossalmente le uniche due moto su cui ho guidato sempre serenamente sono state DR e ora Africa che hanno il 21 cbr col 17 hornet col 16 transalp col 19 in un modo o nell'altro non ero mai tranquillo come lo sono con AT, sia nel misto sia in velocità sia in alta velocità in coppia Vero non sono leggerissime le maxi, ma come dice homer fai qualsiasi cosa, soprattutto perchè hanno sospensioni di livello quanto meno decente in off per AT ti dirò più avanti perchè non l'ho ancora provata, ho comprato le gomme ma non le ho montate, ma su strada sono tanto tanto piu sciolto che con hornet e cbr e non ho il motore delle ultime maxi da 2000 cavalli, ne ho poco meno di 100, sono divertenti, comode, confortevoli, caricabili con valigione, ben frenate...insomma hanno solo un difetto, costano (ma si svalutano poco)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Maggio 09, 2023, 11:00:00 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ormai definirle Maxi è esagerato...le vere maxi sono le bestie giganti da 150CV e oltre (Superadventure 1290, Multistrada V4, Tiger 1200, GS1250)...queste sono ormai poco più che medie (parlo di Tiger 900, GS850, AT 1100, Adventure 890, DesertX, Lucky Explorer 9.5, Norden) con l'aggiunta delle nuove medie vere che alla fine lasciano qualche cavallo ma non cambia molto a livello di uso reale (Tenerè, Aprilia come cazzo si chiama, VStrom 800DE e le varie cinesate)...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Maggio 09, 2023, 11:20:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Purtroppo sì, ma perlopiù per "cause di forza maggiore", nel senso che le normative anti inquinamento hanno portato all'aggiunta di una marea di cazzate (scarichi, canister etc), e all'incremento delle cilindrate (quindi coppia / potenza da gestire e relativi dimensionamenti), per compensare il peggioramento dell'erogazione in basso.
Poi c'è un lieve incremento legato ai dispositivi elettronici, ma in questo caso si tratta di aumenti limitati.
Ma non è che un 1000 di 20/30 anni fa, a pari categoria, pesasse meno di uno moderno... grossomodo siamo lì, purtroppo ci siamo mangiati il miglioramento tecnologico.
In campo auto, mi sembra che le "cause di forza maggiore" (pur presenti) siano solo una parte del problema.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 09, 2023, 11:29:35 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Questa cosa delle medie/maxi ecc quanto ha a che fare con il peso? Cioè: le auto in 20/30 anni hanno aumentato il loro peso, pari categoria/utilizzo, credo del 50%, è così anche per le moto?
Direi proprio di no. Le moto si sono alleggerite, specie quelle supersportive. Una volta un CBR900RR o una Yamaha R1 pesavano molto ma molto di più di quelle attuali. Allo stesso tempo una Africa Twin 750 del 1992 pesava 198kg in ordine di marcia...la tua più o meno è sullo stesso ordine di cifre, con un sacco di dotazioni in più. La nuova AT ovviamente non è paragonabile perchè è un modo a parte. Ma guarda la Tiger 1200 nuova...rispetto alla vecchia (che era uscita 7-8 anni fa) ha perso quasi 30kg
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Maggio 09, 2023, 11:40:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Le prime CBR900RR o R1 stavano sotto i 200kg a secco, e anche adesso siamo lì attorno. Sarebbero "costruttivamente" più leggere, ma poi devono fare i conti con quello che si è aggiunto, che si mangia il guadagno di peso.
La "media" di una volta (diciamo un 600?), non particolarmente raffinata, che poteva stare dentro i 200kg, adesso è almeno un 800-900 che pesa sempre quei 200kg circa.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 09, 2023, 11:48:20 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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si ripensandoci le Maxi sono altre avevo "eliminato" tutti i carri armati da te nominati alla fine ci sono mini (che poi mini un 700...) medie (i 1000....) e le maxi (1200...)
Per quanto riguarda i pesi credo che per una moto sia molto piu complesso, come argomentato da @ndre@, Ultima versione della vecchia AT XRV 750 prodotta fino al 2002 pesava 208kg a secco ed aveva 55 cv e 55nm di coppia (da scheda moto.it) La mia AT del 2016 pesa 208Kg a secco, ha 250cc in piu, 95cv e 98nm di coppia (sempre da moto.it) è euro 3 ha abs su entrambe le ruote controllo di trazione fari a led sospensioni e freni evoluti
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Maggio 09, 2023, 12:26:30 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Immagino che potremmo trovare un sacco di esempi a sostegno della sua o della mia tesi. Che non sono poi così diverse: lui dice che la tua 700 odierna pesa come il 750 del 1992 "ma con un sacco di dotazioni in più", che è più o meno la stessa cosa che dico io. Abbiamo moto più ricche ma non più leggere.
ma infatti io facevo il paragone con le auto, che invece hanno praticamente raddoppiato pesi (e dimensioni) a parità di segmento. Ovviamente sulle moto le dimensioni non sono cambiate per ovvi motivi logistici, ma il peso è rimasto costante (se non diminuito) e le potenze molto aumentate
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Maggio 09, 2023, 19:56:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Perche sono alte e ingombranti…non per il peso
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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