|
pininfa1967 |
|
|
Giugno 16, 2023, 10:57:07 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Credo che Mercedes ha un sistema più affidabile che quello di tesla
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 16, 2023, 11:20:31 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... oppure quando viaggi a 120 ed di colpo aziona i freni senza nessun motivo e ti fa passare da 120 a 50, con le conseguenze che si potrebbe avere se c’è un auto che ti segue… ...
Lo fa per ricaricare la batteria.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 16, 2023, 11:58:49 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
quando viaggi a 120 ed di colpo aziona i freni senza nessun motivo e ti fa passare da 120 a 50, con le conseguenze che si potrebbe avere se c’è un auto che ti segue… come detto prima lo provato un paio di volte ma meglio lasciare perdere !!
Questo é uno dei piú grandi difetti sulla Volvo XC90 di mia moglie, dove la frenata automatica di emergenza non puó neanche essere disattivata. Mia moglie ha una guida abbastanza allegra in cittá, e complice anche la maniera in cui si muove il resto del traffico (in generale la gente guida in maniera tendente allo spedito / aggressivo), a volte la macchina attiva i freni, si attiva allo stesso tempo sia l'allarme che la frenata automatca allo stesso tempo non appena qualcuno si mette nella tua corsia un po' troppo vicino. Oppure quando sei dentro ad una rotonda e qualcuno entra lateralmente in maniera spedita ed "aggressiva", senza peró mettere nessuno a rischio.....ecco in questi casi l'auto troppo spesso frena subito e troppo bruscamente, causando inutili situazioni pericolose per quelli che guidano dietro di lei. E quando parcheggia in retromarcia (anche in questo caso....Adri si muove fluidamente) se non si ricorda di disattivare l'autofrenata in retromarcia (va schiacciato 3 volte il touch screen..............), quando si parcheggia fra colonne o in spazi stretti, l'auto si blocca di colpo. É come se l'auto ti stia costantemente cercando di imporre uno stile di guida piú tranquillo e rilassato.....senza tenere da conto peró che anche quasi tutto il resto del traffico guida in maniera "disinvolta". Molto, molto fastidioso. « Ultima modifica: Giugno 16, 2023, 12:02:31 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 16, 2023, 12:01:43 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... Molto, molto fastidioso.
E pericoloso...
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 16, 2023, 12:02:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 16, 2023, 14:21:16 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Pininfa ha una Tesla, ha provato l'autopilot (che non c'entra una mazza col cruise adattivo). Basta ?
Perché non dici a lui che scrive cazzate, e che invece è rilassante ?
Io ho parlato di autopilot in generale,non di quello di Tesla che non ho mai avuto occasione di testare.tu hai detto che è un sistema inutile e pericoloso, se ti riferisci solo a quello di Tesla può darsi che tu abbia ragione ma considerando quante ce ne sono in giro e quanti incidenti sono stati causati dal sistema e quanti dagli esseri umani sdirei che funziona eccome...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 16, 2023, 14:23:09 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Questo é uno dei piú grandi difetti sulla Volvo XC90 di mia moglie, dove la frenata automatica di emergenza non puó neanche essere disattivata. Mia moglie ha una guida abbastanza allegra in cittá, e complice anche la maniera in cui si muove il resto del traffico (in generale la gente guida in maniera tendente allo spedito / aggressivo), a volte la macchina attiva i freni, si attiva allo stesso tempo sia l'allarme che la frenata automatca allo stesso tempo non appena qualcuno si mette nella tua corsia un po' troppo vicino. Oppure quando sei dentro ad una rotonda e qualcuno entra lateralmente in maniera spedita ed "aggressiva", senza peró mettere nessuno a rischio.....ecco in questi casi l'auto troppo spesso frena subito e troppo bruscamente, causando inutili situazioni pericolose per quelli che guidano dietro di lei.
E quando parcheggia in retromarcia (anche in questo caso....Adri si muove fluidamente) se non si ricorda di disattivare l'autofrenata in retromarcia (va schiacciato 3 volte il touch screen..............), quando si parcheggia fra colonne o in spazi stretti, l'auto si blocca di colpo.
É come se l'auto ti stia costantemente cercando di imporre uno stile di guida piú tranquillo e rilassato.....senza tenere da conto peró che anche quasi tutto il resto del traffico guida in maniera "disinvolta". Molto, molto fastidioso.
Strano ho avuto occasione di fare un migliaio di km su una xc40 recharge usando la guida assistita praticamente in ogni occasione e non ho mai avuto neanche una falsa attivazione del sistema..credo che ilsw sia lo stesso.. Hai fatto verificare la taratura delle telecamere e dei radar?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 16, 2023, 20:51:35 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Strano ho avuto occasione di fare un migliaio di km su una xc40 recharge usando la guida assistita praticamente in ogni occasione e non ho mai avuto neanche una falsa attivazione del sistema..credo che ilsw sia lo stesso.. Hai fatto verificare la taratura delle telecamere e dei radar?
Ciao Giorgio, macchina fatta controllare al primo tagliando dei 1000km, tutto apposto (stando alla concessionaria); leggo peró su alcuni forum di altri utenti (Stati Uniti, piú che altro) che si lamentano dell'eccessiva sensibilitá del sistema. Anche a me é capitato a Setttembre dell'anno scorso di avere in affitto (in Italia) per una settimana una XC90 Recharge, sistema mai attivato. Molto sicuramente ha che vedere con la tipologia di traffico....in Italia le persone tendono a guidare in maniera molto piú ordinata e meno aggressiva rispetto a quí (e tanti altri paesi), il sistema tende ad intervenire troppo aggressivamente quando: - Sei dentro ad una rotonda abbastanza grande puntando in direzione verso l'uscita e qualcuno, dalla penultima uscita prima della tua, entra nella rotonda senza dare precedenza e ti si mette davanti tagliandoti la strada; questa é una cosa che succede spesso, lo sai e basta sollevare il pedale dell'acceleratore, fai passare chi non ha dato la precedenza e via. La Volvo invece troppo spesso frena istantaneamente in maniera troppo aggressiva; mia moglie preventivamente, quando ora vede che qualcuno si sta immettendo senza dare la precedenza, pur sapendo che lei riesce a passare senza dover frenare o deviare, rilascia l'acceleratore e preme leggermente il freno, in questa maniera il sistema non si attiva (o non frena tanto energicamente). - Qui, su strade a piu corsie per senso di marcia, si sorpassa a destra e a sinistra (spesso a zig-zag) e delle volte, per fare un sorpasso, devi prima avvicinarti molto a quello che sta davanti, poi sterzare a destra o sinistra (senza rallentare granché) per poi di fatto concludere il sorpasso. Questa é una manovra che con la Volvo é bene non fare, se ti avvicini troppo (per i gusti dei sensori), lei frena e non é possibile concludere la manovra in sicurezza. Succede anche al contrario, ovvero sei sulla tua corsia, qualcuno ti sorpassa ma poi per completare il sorpasso della macchina che ha davanti, l'altro conducente deve "invadere" la tua corsia ed anche in questo caso se l'altra macchina ti si avvicina molto durante il cambio di corsia, la XC90 frena energicamente....il problema é che se dietro a te c'é qualcun'altro, si rischia venire tamponati (mai successo, ma alcune volte c'é mancato poco). Adri ora si é "adeguata" alla macchina e quando qualcuno la sorpassa tipo Zig-Zag, rilascia l'acceleratore e preme leggermente il freno (senza frenare realmente peró), in questa maniera le attivazioni sono molto meno frequenti. Questi sistemi di auto frenata vanno benone quando gli altri utenti della strada guidano in maniera ordinata. Ma quando c'é guida disordinata e spedita (pur senza tanti rischi di incidente, in quanto fra utenti nella strada queste manovre vengono "previste e capite") dal traffico attorno a te in generale, le attivazioni innecessarie sono frequenti. La macchina va quindi guidata senza avvicinarti troppo altri altri e se sai che qualcuno ti si avvicinerá, giocare di anticipo. Dopo le prime settimane di adattamento, le attivazioni innecessarie sono diminuite (dopo un po' impari come il sistema reagisce di fronte a certi comportamenti del traffico attorno a te, specie nelle rotonde a quando ti sorpassano a zig-zag) e giochi d'anticipo. Non é il massimo....ma la macchina ti costringe ad adeguarti per forza.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Giugno 17, 2023, 06:20:40 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Questo é uno dei piú grandi difetti sulla Volvo XC90 di mia moglie, dove la frenata automatica di emergenza non puó neanche essere disattivata. Mia moglie ha una guida abbastanza allegra in cittá, e complice anche la maniera in cui si muove il resto del traffico (in generale la gente guida in maniera tendente allo spedito / aggressivo), a volte la macchina attiva i freni, si attiva allo stesso tempo sia l'allarme che la frenata automatca allo stesso tempo non appena qualcuno si mette nella tua corsia un po' troppo vicino. Oppure quando sei dentro ad una rotonda e qualcuno entra lateralmente in maniera spedita ed "aggressiva", senza peró mettere nessuno a rischio.....ecco in questi casi l'auto troppo spesso frena subito e troppo bruscamente, causando inutili situazioni pericolose per quelli che guidano dietro di lei.
E quando parcheggia in retromarcia (anche in questo caso....Adri si muove fluidamente) se non si ricorda di disattivare l'autofrenata in retromarcia (va schiacciato 3 volte il touch screen..............), quando si parcheggia fra colonne o in spazi stretti, l'auto si blocca di colpo.
É come se l'auto ti stia costantemente cercando di imporre uno stile di guida piú tranquillo e rilassato.....senza tenere da conto peró che anche quasi tutto il resto del traffico guida in maniera "disinvolta". Molto, molto fastidioso.
Sulla tesla invece questo succede soltanto quando attivi l’autopilot, mi successo che su l’autostrada durante un sorpasso di un camion ad esempio solo il fatto di avere l’ombra del camion che si riflette sulla corsia che stai utilizzando, attiva la frenata d’emergenza da farti venire un colpo ….
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Giugno 17, 2023, 06:56:06 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Molto sicuramente ha che vedere con la tipologia di traffico....in Italia le persone tendono a guidare in maniera molto piú ordinata e meno aggressiva rispetto a quí (e tanti altri paesi)
Lol
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 17, 2023, 12:58:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
olo il fatto di avere l’ombra del camion che si riflette sulla corsia che stai utilizzando, attiva la frenata d’emergenza
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 17, 2023, 13:09:27 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Sulla tesla invece questo succede soltanto quando attivi l’autopilot, mi successo che su l’autostrada durante un sorpasso di un camion ad esempio solo il fatto di avere l’ombra del camion che si riflette sulla corsia che stai utilizzando, attiva la frenata d’emergenza da farti venire un colpo ….
Non meraviglia tanto il fatto che possano esserci bachi del genere sul dispositivo, quanto che di questi bachi nulla venga divulgato (vedasi inizio del thread), tantomeno ci sia alcuna iniziativa per far ritirare dal mercato una simile scemenza tecnologica, realizzata e testata con evidente superficialità, fregandosene della sicurezza in nome del business.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 18, 2023, 15:54:38 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Quindi....tutto sto po po di tecnologia....per avvicinarsi ai camion col sole alle spalle come gli uccelli da preda con gli scoiattoli come avviene da millenni??? hahahah grande Valerio, sempre in forma!!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|