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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 18, 2003, 10:50:09 am
Visitatore, , posts
Il raffreddamento ad aria è stato "ucciso" dalle normative antinquinamento. motociclette.

Perchè dalle norme antinquinamento?
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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 18, 2003, 12:39:54 pm
Visitatore, , posts
Perchè dalle norme antinquinamento?

Perche' il raffreddamento ad aria non permette una alta stabilita' di temperatura dei motori come avviene col raffreddamento ad acqua. E siccome per lavorare bene i motori moderni hanno bisogno di un range ben preciso e ristretto di temperature, cio' e' ottenibile solo col raffreddamento ad acqua.

Chi ha la moto raffreddata ad aria sa che d'inverno correndo il motore resta quasi freddo, d'estate in coda i cilindri diventano bollenti. Se tutto funziona bene, invece, le auto raffreddate ad acqua praticamente non risentono della temp. esterna e dell'andatura (a parte casi particolari di marcia in colonna in salita con roulotte al traino che mette in crisi l'impianto di raffreddamento).
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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 18, 2003, 12:44:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
ma come mai le porsche raffreffate ad aria avevano quel bel rombo caratteristico?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 18, 2003, 12:53:55 pm
Visitatore, , posts
ma come mai le porsche raffreffate ad aria avevano quel bel rombo caratteristico?

Hai mai visto il ventolone di raffreddamento ?  Roll Eyes Wink Grin
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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 18, 2003, 13:07:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
Hai mai visto il ventolone di raffreddamento ?  Roll Eyes Wink Grin
immagino sia bello grosso,ma avevano un sound particolare ,anche in accelerazione,diverso dal rombo cupo delle attuali (anch'esso degno di nota Grin )

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2003, 13:23:53 pm
Visitatore, , posts
ma come mai le porsche raffreffate ad aria avevano quel bel rombo caratteristico?

sonorità tipica del motore boxer (che ha vibrazioni diverse dal motore a V o in linea) raffreddato ad aria.

Mauring ha ragione.
In passato il raffreddamento ad aria (con o senza radiatore olio) aveva il grande vantaggio di essere più semplice e più affidabile di quello ad acqua e questo ne aveva favorito la diffusione, soprattutto sulle utilitarie.
Fino ai primi anni '70 le macchine ferme a bordo strada con il radiatore fumante erano la norma, così come le difficoltà di avviamento d'inverno.

Purtroppo in un motore raffreddato ad aria la temperatura del motore è funzione della quantità di aria che passa sui cilindri, che a sua volta è legata ai giri del motore, visto che è questo a comandare la ventola. Ciò si traduce in escursioni termiche significative e (non trascurabile), funzionamento irregolare del riscaldamento d'inverno. Invece un motore moderno catalizzato ha bisogno di raggiungere quanto prima la temperatura di esercizio (corrispondente a temperature del liquido di raffreddamento tra 90 e 110°C e dell'olio leggermente superiori) e di mantenerla costante indipendentemente dalle condizioni di esercizio, evitando le escursioni che comprometterebbero il funzionamento del catalizzatore o rischierebbero di danneggiarlo.
Inoltre (non trascurabile) temperatura costante significa rendimento ottimizzato per quella condizione e quindi consumi di carburante inferiori.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2003, 13:24:49 pm da Phormula »
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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 18, 2003, 13:29:52 pm
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Comunque non e' tanto corretto, almeno per motori prestanti tipo i Porsche, parlare di raffreddamento solo ad aria.

In realta' il raffreddamento e' un misto aria/olio, in quanto l'olio in quei motori svolge anche il compito di smaltire una grande quantita' di calore. Non per niente erano presenti grossi radiatori dell'olio e una quantita' di olio stratosferica (credo che si arrivi vicino ai 10 litri, correggetemi se sbaglio).
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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2003, 13:47:12 pm
Visitatore, , posts
Comunque non e' tanto corretto, almeno per motori prestanti tipo i Porsche, parlare di raffreddamento solo ad aria...

E' vero, nel senso che l'olio passava in un radiatore piazzato subito dopo la ventola. Inoltre esisteva un termostato che riduceva il flusso dell'aria fin tanto che l'olio non aveva raggiunto la temperatura di esercizio. Se non erro Porsche aveva fatto esperimenti anche con il raffreddamento misto acqua/aria, ovvero cilindri raffreddati ad aria e teste raffreddate a liquido.

Anche il Maggiolino in realtà era raffreddato anche ad olio. Ciononostante il circuito ne conteneva solo 2 litri e mezzo. Pensare che per un 1200 raffreddato ad acqua dei nostri giorni ce ne vogliono quattro.

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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 18, 2003, 13:52:58 pm
Visitatore, , posts
Anche il Maggiolino in realtà era raffreddato anche ad olio. Ciononostante il circuito ne conteneva solo 2 litri e mezzo. Pensare che per un 1200 raffreddato ad acqua dei nostri giorni ce ne vogliono quattro.

Beh, pero' bisogna pure dire che il 1.2 Vw faceva 34cv a 3600 giri..... A momenti si poteva raffreddare con uno sputo ogni tanto..... Grin Grin
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   Re:circuito di raffreddamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 18, 2003, 18:27:39 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
inoltre si doveva cambiare l'olio ogni 8 o 9000km. inoltre un motore raffreddato ad aria, normalmente, è più ingombrante di uno simile raffreddato a liquido.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
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