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TonyH, MRC
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tappo |
when the dream comes true |
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Giugno 17, 2003, 15:57:57 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Stamattina ho portato la mia 166 a farsi "tagliandare"..adesso mi chiedevo: devo far sostituire anche il liquido del sistema di raffreddamento? l'auto ha 40.000 Km e due anni di vita......di solito ogni quanto tempo va cambiato il liquido del circuito di raffreddamento???
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
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Giugno 17, 2003, 16:07:28 pm |
Visitatore, , posts |
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Bah, sarebbe consigliato ogni due anni , credo. Ma credo sia consigliato al solo scopo di farti spendere dei soldi. Per me quattro/cinque anni con lo stesso liquido non fanno male a nessun motore. A meno che uno non voglia che l'auto gli duri in eterno (perhe' guardate me ? ) e allora lo cambia ogni due anni e gli mette pure l'acqua demineralizzata come faccio sulle mie creature..... « Ultima modifica: Giugno 17, 2003, 16:08:23 pm da mauring »
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 17, 2003, 19:16:48 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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stella |
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Giugno 17, 2003, 23:16:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Stamattina ho portato la mia 166 a farsi "tagliandare"..adesso mi chiedevo: devo far sostituire anche il liquido del sistema di raffreddamento? l'auto ha 40.000 Km e due anni di vita......di solito ogni quanto tempo va cambiato il liquido del circuito di raffreddamento???
Chiedi al mecanico, che con la specifica pompetta, con al suo interno lo speciale 'termometro' che galleggia, prelevi un pò di liquido dal vaso di compensazione del radiatore: ti dirà (lo strumento che galleggia) a quanti °C gela l'acqua (non mi ricordo se indica anche l'ebollizione, ma credo di no ). Diverso il discorso del liquido dei freni che è igroscopico (giusto?), ossia assorbe l'umidità col tempo! Pericoloso un olio freni che abbia 3>4 anni! In caso di uso gravoso (frenatone in montagna) l'eventuale umidità assorbita andrebbe in ebollizione (come si chiama il fenomeno in questione che non mi ricordo? Vapor... ), con conseguente perdita della frenata, ritrovandoti il pedale del freno che diventa 'gommoso', con l'olio, misto al vapore acqueo formatosi, che non riesce più a spingere le pinze dei freni! TERRIBILE!
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mauring |
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Giugno 18, 2003, 08:54:05 am |
Visitatore, , posts |
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Di solito ogni due anni il liquido dei freni ed ogni quattro quello di raffreddamento.
L'uso di acqua distillata al posto di quella normale nel circuto di raffreddamento è costoso e sconsigliato. L'acqua distillata ha un potere corrosivo superiore a quello dell'acqua normale. L'ideale è acqua bollita, in modo da eliminare la parte di calcare che si deposita.
Infatti, io ho scritto "acqua demineralizzata", non "acqua distillata". L'acqua demineralizzata non ha calcare e non corrode proprio niente, specie se addittivata con l'antigelo, che contiene di per se' degli anticorrosivi. Lo dimostrano radiatore, raccordi e manicotti della Ritmo che in 20 anni e quasi 300.000 Km non hanno mai avuto bisogno di sostituzioni (anche perche' e' una grande macchina, su questo non ci piove ).
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 18, 2003, 09:40:19 am |
Visitatore, , posts |
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Infatti, io ho scritto "acqua demineralizzata", non "acqua distillata"...
Sei un mito! ...anche perche' e' una grande macchina, su questo non ci piove ). Sono d'accordo. Se ci piovesse sopra, come tutte le Fiat d'annata diventerebbe in breve tempo un mucchietto di ruggine. « Ultima modifica: Giugno 18, 2003, 09:41:35 am da Phormula »
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Velox |
Sognando una rossa |
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Giugno 18, 2003, 10:36:36 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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