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525 Visitatori + 1 Utente = 526
&re@
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mtbsport |
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Giugno 18, 2003, 10:50:09 am |
Visitatore, , posts |
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Il raffreddamento ad aria è stato "ucciso" dalle normative antinquinamento. motociclette.
Perchè dalle norme antinquinamento?
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Loggato
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mauring |
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Giugno 18, 2003, 12:39:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Perchè dalle norme antinquinamento?
Perche' il raffreddamento ad aria non permette una alta stabilita' di temperatura dei motori come avviene col raffreddamento ad acqua. E siccome per lavorare bene i motori moderni hanno bisogno di un range ben preciso e ristretto di temperature, cio' e' ottenibile solo col raffreddamento ad acqua. Chi ha la moto raffreddata ad aria sa che d'inverno correndo il motore resta quasi freddo, d'estate in coda i cilindri diventano bollenti. Se tutto funziona bene, invece, le auto raffreddate ad acqua praticamente non risentono della temp. esterna e dell'andatura (a parte casi particolari di marcia in colonna in salita con roulotte al traino che mette in crisi l'impianto di raffreddamento).
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 18, 2003, 12:44:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma come mai le porsche raffreffate ad aria avevano quel bel rombo caratteristico?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 18, 2003, 13:07:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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immagino sia bello grosso,ma avevano un sound particolare ,anche in accelerazione,diverso dal rombo cupo delle attuali (anch'esso degno di nota )
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Giugno 18, 2003, 13:23:53 pm |
Visitatore, , posts |
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ma come mai le porsche raffreffate ad aria avevano quel bel rombo caratteristico?
sonorità tipica del motore boxer (che ha vibrazioni diverse dal motore a V o in linea) raffreddato ad aria. Mauring ha ragione. In passato il raffreddamento ad aria (con o senza radiatore olio) aveva il grande vantaggio di essere più semplice e più affidabile di quello ad acqua e questo ne aveva favorito la diffusione, soprattutto sulle utilitarie. Fino ai primi anni '70 le macchine ferme a bordo strada con il radiatore fumante erano la norma, così come le difficoltà di avviamento d'inverno. Purtroppo in un motore raffreddato ad aria la temperatura del motore è funzione della quantità di aria che passa sui cilindri, che a sua volta è legata ai giri del motore, visto che è questo a comandare la ventola. Ciò si traduce in escursioni termiche significative e (non trascurabile), funzionamento irregolare del riscaldamento d'inverno. Invece un motore moderno catalizzato ha bisogno di raggiungere quanto prima la temperatura di esercizio (corrispondente a temperature del liquido di raffreddamento tra 90 e 110°C e dell'olio leggermente superiori) e di mantenerla costante indipendentemente dalle condizioni di esercizio, evitando le escursioni che comprometterebbero il funzionamento del catalizzatore o rischierebbero di danneggiarlo. Inoltre (non trascurabile) temperatura costante significa rendimento ottimizzato per quella condizione e quindi consumi di carburante inferiori. « Ultima modifica: Giugno 18, 2003, 13:24:49 pm da Phormula »
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 18, 2003, 13:47:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Comunque non e' tanto corretto, almeno per motori prestanti tipo i Porsche, parlare di raffreddamento solo ad aria...
E' vero, nel senso che l'olio passava in un radiatore piazzato subito dopo la ventola. Inoltre esisteva un termostato che riduceva il flusso dell'aria fin tanto che l'olio non aveva raggiunto la temperatura di esercizio. Se non erro Porsche aveva fatto esperimenti anche con il raffreddamento misto acqua/aria, ovvero cilindri raffreddati ad aria e teste raffreddate a liquido. Anche il Maggiolino in realtà era raffreddato anche ad olio. Ciononostante il circuito ne conteneva solo 2 litri e mezzo. Pensare che per un 1200 raffreddato ad acqua dei nostri giorni ce ne vogliono quattro.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 18, 2003, 18:27:39 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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inoltre si doveva cambiare l'olio ogni 8 o 9000km. inoltre un motore raffreddato ad aria, normalmente, è più ingombrante di uno simile raffreddato a liquido.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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