|
1195 Visitatori + 0 Utenti = 1195
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2023, 21:07:36 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Per limitare i consumi. La mia nd ha una sesta da 270/ora.
Ma io ho i miei dubbi che con quella marcia i consumi siano minori. Alla stessa velocità (superiore ai 100, perché sotto neanche a provarci) con la quinta viaggi con un filo di gas, mentre in sesta devi usare la turbina. Secondo me, per risparmiare, sulla versione per neopatentati da 61cv hanno mantenuto i rapporti della 82cv, rendendo di fatto inutilizzabile la sesta marcia.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 27, 2023, 09:22:33 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Non ho capito il "devi usare la turbina". Se il regime è più basso, girerà ben più piano anche la turbina no?
Si non ha senso il discorso, però bisogna dire che su tutte le auto nuove che hanno l'indicatore di cambiata quando il regime è basso ti suggerisce di scalare la marcia, è palese che per l'efficienza energetica far girare il motore a bassissimi regimi non sia produttivo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 27, 2023, 09:22:53 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Secondo me, per risparmiare, sulla versione per neopatentati da 61cv hanno mantenuto i rapporti della 82cv, rendendo di fatto inutilizzabile la sesta marcia.
togli pure il secondo me
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 27, 2023, 09:32:47 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Non ho capito il "devi usare la turbina". Se il regime è più basso, girerà ben più piano anche la turbina no?
Intendevo dire che la pressione di sovralimentazione dev'essere maggiore di zero, altrimenti perdi velocità, mentre con la quinta puoi stare anche a pressione atmosferica.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 27, 2023, 10:00:22 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Boh non ho capito lo stesso, facciamo finta di sì Miii, ti mancano le basi. Questo è il manometro del turbo, che in pratica misura la pressione sul collettore di aspirazione. Ad acceleratore rilasciato va sotto zero perché c'è depressione, man mano che acceleri sale la lancetta. Se ti tieni sotto allo zero vuol dire che stai utilizzando meno della pressione atmosferica per riempire i cilindri, oltre lo zero vuol dire che stai usando la sovralimentazione, cioè l'aiuto della turbina. A 110 km/h con la quinta puoi star sotto allo zero, con la sesta devi premere di più per fargli tenere la velocità, utilizzando un po' di sovralimentazione. « Ultima modifica: Giugno 27, 2023, 10:05:48 am da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 27, 2023, 10:29:20 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ma non capisco come faccia, meccanicamente, a generare più pressione se sei a un regime più basso (quindi velocità dei gas di scarico inferiore, quindi girante sul collettore di scarico che va più piano).
Sei ad un regime più basso, ma con la farfalla più aperta. Puoi essere anche a 5000 giri, ma se apri pochissimo non usi turbina.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 27, 2023, 10:30:03 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
due bar di pressione in quale sogno malato li raggiunge la smart?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 27, 2023, 10:35:39 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
due bar di pressione in quale sogno malato li raggiunge la smart?
Non so, forse una Brabus elaborata. La mia al massimo va sui 0,7/0,8 con punte rarissime di 1.0 che durano mezzo secondo.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 27, 2023, 11:34:50 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io sul 5 ho avuto per un periodo pressione intorno a 1.6-1.7 Homer l aveva trovata un filo ingestibile che ricordi la pressione turbo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|