|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 17, 2023, 09:36:27 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Non è proprio cosi, perché il peso del pilota (ed eventuale passeggero e/o bagaglio) contano molto di più sulla moto che non sulla macchina. Ad esempio, considerando 80 kg tra conducente e bagaglio:
Moto : 280 kg Auto : 1080 kg
Proporzione: 100 : 280 = x : 1080 x = 385 E' come avere un'auto da 1000 kg e 385cv.
Se poi sei col passeggero il valore si decrementa ancora.
Poi ovviamente ci vanno le considerazioni sulle curve di coppia e potenza, ben diverse tra motori motociclistici ed automobilistici.
Qualche crudo dato (solo conducente) : 0-100 km/h: GS 3,4" - Boxster 6,6" 0-1000 m: GS 24,5" - Boxster 26,8" 400 m da 50 km/h con l'ultimo rapporto: GS 13,8" - Boxster 18" Valori coppia: GS 10,1 kgm a 5.500 giri - Boxster 26,5 kgm a 4.800 giri Ebbene qs moto straccia qs roadster. La resa della prima è pure più soddisfacente della seconda dai bassi regimi, attitudine fondamentale sui percorsi in quota, con pendenze del 10/15%. Boxster va tenuta sopra i 4.000 giri, BMW va sempre, i sorpassi col GS sui tornanti sono fulminei, con enormi soddisfazioni per lo scrivente, anche a 'scapito' di auto accreditate e siccome sono un pò pirlotto, non ho mai disdegnato una sana sfida...ahahhah Ovvio che non sto a perder tempo con le Mx5, ma l'ingarello con l'Impreza STI con scarico diametro mezzo metro è stato memorabile!! Dato che non si vive di solo cronometro oggi piglierò la roadster a) quel boxer dietro le orecchie (aspirazione sportiva) ti droga letteralmente, anche se sotto nn hai 300cv; b) fa caldo, ma non caldissimo (33° max giù, 22° a 1.200m), si può tenere aperto sempre; c) è un feriale, le strade sono meno trafficate, rischio code non c'è; d) posso stare vestito leggero senza chiudermi dentro un sacco; e) qualche derapata ci scappa facile, il divertimento c'è anche con questa. « Ultima modifica: Agosto 17, 2023, 09:46:07 am da Walt »
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 17, 2023, 09:39:56 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Personalmente, se devo partire intutato in estate, o parto presto (in modo da essere già in alto quando la temperatura sale) o lascio perdere.
vero...funziona così, ma son bloccato fino alle 14
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 17, 2023, 09:51:59 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... Ma siccome non si vive di solo cronometro oggi piglierò la roadster ... Ah, ecco... decisione saggia...anche perché le prestazioni motociclistiche succitate non so nemmeno come si faccia a raggiungerle, dal momento che coi miseri 45 cv del Dominator non ho nemmeno il coraggio di aprire tutto in seconda perché mi sembra che si impenni e mi cago addosso.
|
|
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 17, 2023, 10:01:19 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Ah, ecco... decisione saggia...anche perché le prestazioni motociclistiche succitate non so nemmeno come si faccia a raggiungerle, dal momento che coi miseri 45 cv del Dominator non ho nemmeno il coraggio di aprire tutto in seconda perché mi sembra che si impenni e mi cago addosso. Ascolta Losna, portalo in montagna quel trattorino e fatti qualche sterrato. Oppure lì sulla golena del Piave non riesci a ricavarci due salti?
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 17, 2023, 12:52:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ah, ecco... decisione saggia...anche perché le prestazioni motociclistiche succitate non so nemmeno come si faccia a raggiungerle, dal momento che coi miseri 45 cv del Dominator non ho nemmeno il coraggio di aprire tutto in seconda perché mi sembra che si impenni e mi cago addosso. Questo perché non hai esperienza recente e non e' una critica ma solo una considerazione Dominator ha coppia in basso a accelerando la sensazione e' che vada molto ((soprattutto per te che lo guidi nudo in infradito) ma se insisti col gas vedrai che non è un aereo Io di solito (mi e' rimasta sta roba dalla gioventù e dai 2T, non so perché) quando ho una moto nuova (o usata ma cm nuova per me) in un rettilineo metto la 3 e da sopra il minimo la porto a limitatore per capire come va e quanto spinge Se lo fai col dominator avrai idea di cosa va
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 17, 2023, 13:03:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
in un rettilineo metto la 3 e da sopra il minimo la porto a limitatore per capire come va e quanto spinge
Se lo fai con l'AT a quanto arrivi... 150 più o meno? Io ormai mi sto talmente imbolsendo che devo sforzarmi a tirare ogni tanto per pulire le candele, sennò viaggio sempre a regimi da umarell col cappello Però ammetto che mi fanno paura certe velocità su strada pubblica... ci sono troppi coglioni in giro e i tratti "liberi" sono molto rari. Mi fa comodo avere del motore per girare in coppia (nel duplice significato del regime motore e del numero di persone a bordo ), ma se fossi sempre da solo, ammetto che mi basterebbe molto meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 17, 2023, 13:17:00 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Se lo fai con l'AT a quanto arrivi... 150 più o meno? Io ormai mi sto talmente imbolsendo che devo sforzarmi a tirare ogni tanto per pulire le candele, sennò viaggio sempre a regimi da umarell col cappello Però ammetto che mi fanno paura certe velocità su strada pubblica... ci sono troppi coglioni in giro e i tratti "liberi" sono molto rari. Mi fa comodo avere del motore per girare in coppia (nel duplice significato del regime motore e del numero di persone a bordo ), ma se fossi sempre da solo, ammetto che mi basterebbe molto meno. Non serve che te lo dica io, ma dovresti s-zavorrarti e fare quei 2/3 passi d'ordinanza di tanto in tanto x riprendere verve. Hai tanta moto là... . Una volta avevi postato un video col CB 1000. Concordo sul rischio strade trafficate. Sempre accortezza.
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 17, 2023, 13:30:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non serve che te lo dica io, ma dovresti s-zavorrarti e fare quei 2/3 passi d'ordinanza di tanto in tanto x riprendere verve.
Hai ragione, ma non mi è capitata l'occasione ultimamente, e se esco adesso coi miei amici, il passo è troppo svelto per i miei gusti, quindi va a finire che non lo faccio. Mi sono divertito un po' ieri mattina (sono venuto in ufficio ma partendo dalla casa in montagna, un'ottantina di km). Ma non ho più il ritmo di qualche anno fa. Non che sia mai stato un fulmine, ma comunque più di adesso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 17, 2023, 14:07:09 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Se lo fai con l'AT a quanto arrivi... 150 più o meno? Io ormai mi sto talmente imbolsendo che devo sforzarmi a tirare ogni tanto per pulire le candele, sennò viaggio sempre a regimi da umarell col cappello Però ammetto che mi fanno paura certe velocità su strada pubblica... ci sono troppi coglioni in giro e i tratti "liberi" sono molto rari. Mi fa comodo avere del motore per girare in coppia (nel duplice significato del regime motore e del numero di persone a bordo ), ma se fossi sempre da solo, ammetto che mi basterebbe molto meno. AT arriva a 139 di tachimetro quando entra limitatore ma pare he lo strumento sia un po' ottimista, Devo provare col GPS del telefono per vedere di quanto scarta Non vado a cannone (non ci sono mai andato) ma ammetto che con AT sono molto più a mio agio che con le passate moto, e sapere che ha una certa progressione (onestamente notevole dai 3000 in su, anche in coppia) mi fa approcciare le strade sempre con tranquillità
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 17, 2023, 14:19:58 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ah quello sì... alla fine (sembra un controsenso) avere un bel motore ti aiuta anche ad andare piano, perché riesci a guidare giù di giri sapendo che lui riprende sempre. È una guida più rilassata.
Esatto, AT in questo e' un trattore (forse o tu o tua moglie lo avete chiamato così ) ma di motore ne hai sempre, Da 2000 giri a limitatore riprende sempre con forza, su molte strade io tengo sempre la 3a o la 4a, allunga tutto quello che serve, ha freno motore (forse un filo troppo) e zero problemi nei sorpassi Motore con tanta schiena aiuta sempre e per me ho scoperto essere un plus notevole
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 17, 2023, 19:33:37 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Questo perché non hai esperienza recente e non e' una critica ma solo una considerazione Dominator ha coppia in basso a accelerando la sensazione e' che vada molto ((soprattutto per te che lo guidi nudo in infradito) ma se insisti col gas vedrai che non è un aereo Io di solito (mi e' rimasta sta roba dalla gioventù e dai 2T, non so perché) quando ho una moto nuova (o usata ma cm nuova per me) in un rettilineo metto la 3 e da sopra il minimo la porto a limitatore per capire come va e quanto spinge Se lo fai col dominator avrai idea di cosa va
Sisi, quello l'ho anche fatto, magari non dal minimo per evitare cannonate sulle bronzine, e non fino al limitatore perché vorrei prima almeno cambiare l'olio, e per quanto mi riguarda tira anche troppo. Dicevo del coraggio e la perizia che ci vuole per realizzare i tempi dichiarati di accelerazione da zero con certe moto molto potenti senza accopparsi. E in second'ordine a cosa servano accelerazioni del genere per un uso stradale.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 17, 2023, 20:03:05 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
E non hai provato una supersportiva stradale senza elettronica Io non sono assolutamente in grado di guidarla, ma unamico con gsxr 1000 "vecchio" senza mappe elettroniche o nulla con circa (vado a memoria) 180-190cv quando accelera sembra l Enterprise....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 17, 2023, 21:10:32 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Ah, ecco... decisione saggia.....
No cazzo no ....vedi che era meglio se salivo in moto e ribollivo io
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
|