|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 17, 2023, 21:15:52 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
No cazzo no ....vedi che era meglio se salivo in moto e ribollivo io Surriscaldamento? Per una semplice salita a Piancavallo ? Oppure è l'acqua con cui hanno annaffiato le aiole ? « Ultima modifica: Agosto 17, 2023, 21:25:16 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 17, 2023, 21:37:03 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Purtroppo le officine son chiuse in qs gg. Mi sto confrontando con possessori Boxster/Cayman nel ns gruppo facebook: a) Vaschetta dell'acqua crepata (tipico); b) Pompa dell'acqua. Lo strano è che tutti i livelli sono ok. Nessuna spia accesa. Nessun rabbocco d'acqua necessario, l'indicatore è a metà delle tacche previste. Forse potevo salire più civilmente, ma questo è un altro discorso « Ultima modifica: Agosto 17, 2023, 21:55:53 pm da Walt »
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 17, 2023, 21:54:46 pm |
|
Purtroppo le officine son chiuse in qs gg. Mi sto confrontando con possessori Boxster/Cayman nel ns gruppo facebook: a) Vaschetta dell'acqua crepata (tipico); b) Pompa dell'acqua. Lo strano è che tutti i livelli sono ok. Nessuna spia accesa. Nessun rabbocco d'acqua necessario, l'indicatore è a metà delle tacche previste. Forse potevo salire più civilmente, ma questo è un altro discorso Ma come fanno i livelli ad essere a posto con quella pozzanghera allucinante ? Ma la temp. acqua era andata alle stelle ?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 17, 2023, 21:57:32 pm |
|
Non è che si era tappato lo scarico condensa del clima, si è accumulato un litro o due di roba e poi si è scaricato tutto in un colpo ?
Solo così si spiegherebbero i livelli a posto.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 17, 2023, 21:57:34 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
E non hai provato una supersportiva stradale senza elettronica Io non sono assolutamente in grado di guidarla, ma unamico con gsxr 1000 "vecchio" senza mappe elettroniche o nulla con circa (vado a memoria) 180-190cv quando accelera sembra l Enterprise....
Io ho fatto la tua prova con il gixxer… quando ho visto i 220 ho riconsegnato le chiavi al proprietario e gli ho detto che in strada quel mezzo è insensato…non ti accorgi di quanto va
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Walt |
|
Agosto 17, 2023, 22:01:31 pm |
|
Ma come fanno i livelli ad essere a posto con quella pozzanghera allucinante ? Ma la temp. acqua era andata alle stelle ? Qualcuno parla di livello refrigerante eccessivo e visto che la macchina era parcheggiata in dislivello possa aver spurgato. Boh.. Domani mattina (ma quasi quasi faccio un salto a vedere adesso che nn son tranquillo ) ricontrollo. Ripeto: nessuna anomalia, temperatura a 90° contestualmente all'intervento della ventola. L'ho spenta che era in funzione, andato al locale, uscito dopo 5' e trovato la sorpresa. La foto che vedi qui è a motore fermo da mezzora, al max sale sui 90°, come indicato dal segno in verde
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
|
Agosto 17, 2023, 22:08:47 pm |
|
Non è che si era tappato lo scarico condensa del clima, si è accumulato un litro o due di roba e poi si è scaricato tutto in un colpo ?
Solo così si spiegherebbero i livelli a posto.
Maledetto geniaccio....nn sarebbe la prima volta che l'imbrocchi Difatti oggi, dopo un sacco di tempo, ho acceso il clima x circa 50km. L'ho spento a 1/4 di salita, ho aperto la capocchia e ho fatto quei 7/8 km fino alla sosta incriminata. Il liquido a terra aveva una consistenza semifluida verdastra, leggermente oleosa al tatto e inodore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 17, 2023, 22:11:19 pm |
|
Qualcuno parla di livello refrigerante eccessivo e visto che la macchina era parcheggiata in dislivello possa aver spurgato. Boh.. Domani mattina (ma quasi quasi faccio un salto a vedere adesso che nn son tranquillo ) ricontrollo. Ripeto: nessuna anomalia, temperatura a 90° contestualmente all'intervento della ventola. L'ho spenta che era in funzione, andato al locale, uscito dopo 5' e trovato la sorpresa. La foto che vedi qui è a motore fermo da mezzora, al max sale sui 90°, come indicato dal segno in verde Se sei salito a cannone e c'era un po' troppa acqua può succedere. Non bisognerebbe spegnere subito dopo una tirata in salita. Si ferma la pompa, le temp. salgono e l'acqua viene sputata fuori dalla vaschetta. Bisognerebbe lasciare al minimo finché la ventola si stacca.
|
|
|
|
|
Walt |
|
Agosto 17, 2023, 22:17:04 pm |
|
Se sei salito a cannone e c'era un po' troppa acqua può succedere.
Non bisognerebbe spegnere subito dopo una tirata in salita. Si ferma la pompa, le temp. salgono e l'acqua viene sputata fuori dalla vaschetta. Bisognerebbe lasciare al minimo finché la ventola si stacca.
Si, ho fatto la fesseria di spegnere subito . Ero più ligio con le TB. Ma la benzina costava meno. Questa per uscirla son 40€ al colpo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 17, 2023, 22:23:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E non hai provato una supersportiva stradale senza elettronica Io non sono assolutamente in grado di guidarla, ma unamico con gsxr 1000 "vecchio" senza mappe elettroniche o nulla con circa (vado a memoria) 180-190cv quando accelera sembra l Enterprise....
Quella con “poco o nulla” penso arrivasse a 160 o giù di lì… le successive qualcosa avevano (di elettronica intendo). « Ultima modifica: Agosto 18, 2023, 08:48:43 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
|
Agosto 18, 2023, 08:47:15 am |
|
Se sei salito a cannone e c'era un po' troppa acqua può succedere.
Non bisognerebbe spegnere subito dopo una tirata in salita. Si ferma la pompa, le temp. salgono e l'acqua viene sputata fuori dalla vaschetta. Bisognerebbe lasciare al minimo finché la ventola si stacca.
L'indagine Mi piace molto la prima ipotesi, molto economica : vedi i primi due post del primo allegato (troppa aria) Oppure è la cazzo di pompa (secondo allegato) Cmq stamattina ho rabboccato 1l di acqua, a freddo il livello era sotto... « Ultima modifica: Agosto 18, 2023, 08:57:44 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 18, 2023, 09:30:23 am |
|
Beh, se parliamo di ipotesi ci può stare di tutto, dalla rottura della vaschetta o del radiatore alla perdita della pompa acqua oppure guarnizione di testa rotta che fa passare i gas di scarico nell'acqua, la scalda, crea pressione che poi si sfoga sputando l'acqua dalla vaschetta. Oppure un manicotto allentato, che sotto pressione perde. Bisognerebbe intanto capire bene da dove è uscita questa acqua e che temperature ha raggiunto durante la salita (temperature reali, non quelle mostrate al conducente che sappiamo essere taroccate dalla centralina per non far preoccupare). Ovviamente anche il liquido refrigerante ha la sua importanza, come qualità e come quantità di antigelo presente. Se ce n'è poco e di qualità scarsa, va in ebollizione presto, si crea gas e arriva lo sputazzo. « Ultima modifica: Agosto 18, 2023, 09:33:20 am da mauring »
|
|
|
|
|
Walt |
|
Agosto 19, 2023, 10:30:00 am |
|
Fatto girozzo allegro di 60km. Tutt appost . Avrà avuto le sue cose, mi ha fregato perchè la ritenevo già in menopausa
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 19, 2023, 11:34:02 am |
|
Bene, ma dovevi rifare la stessa salita con lo stesso ritmo, e poi capire che succede una volta spenta.
I giri in pianura non valgono, il motore non si stressa in ugual modo.
|
|
|
|
|
Walt |
|
Agosto 19, 2023, 12:45:55 pm |
|
Bene, ma dovevi rifare la stessa salita con lo stesso ritmo, e poi capire che succede una volta spenta.
I giri in pianura non valgono, il motore non si stressa in ugual modo.
Quando avrò il responso del mecca rifarò. Riapre lunedì, scendo dai monti venerdì, quindi se ne riparla. Intanto mi son beccato una temutissima deiezione d'uccello in testa...%$#@€☆#...colla pura . Cmq meglio a me che sulla macchina
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
|