|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 07, 2023, 21:22:55 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Sulla Dominator mi sono accorto che le maglie della catena non sono belle "sciolte", cioè se le pieghi restano in posizione.
Non è che siano propriamente inchiodate, basta prenderle con la mano e si raddrizzano subito, però non credo sia normale.
Ho spruzzato il grasso per catene (Bardahl) ed ho fatto un piccolo giro, ma mi sembra sia cambiato poco.
Cosa si può tentare ? Un wd40 per sbloccare e poi di nuovo il grasso ? O si fa peggio ?
|
|
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 08, 2023, 08:11:20 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Sulla Dominator mi sono accorto che le maglie della catena non sono belle "sciolte", cioè se le pieghi restano in posizione.
Non è che siano propriamente inchiodate, basta prenderle con la mano e si raddrizzano subito, però non credo sia normale.
Ho spruzzato il grasso per catene (Bardahl) ed ho fatto un piccolo giro, ma mi sembra sia cambiato poco.
Cosa si può tentare ? Un wd40 per sbloccare e poi di nuovo il grasso ? O si fa peggio ?
DID nuova e via andare. Ti aspetto in montagna, dal 20 al 27/08, si fanno le trincee di guerra sulle 5 Torri Sperando che non ti trattengano in qualità di figurante...vivo https://trekkingblog.it/trekking-ed-escursione-cinque-torri/« Ultima modifica: Agosto 08, 2023, 08:15:23 am da Walt »
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 08, 2023, 10:05:12 am |
|
No, io in montagna (Selva di Cadore) ci vado probabilmente il 14 Agosto a trovare degli amici. Ma ci vado col van, ben spaparanzato nella poltrona massaggiante con braccioli , allietato dalla musica del V8 che sospinge con nonchalance i 27 quintali di classe americana sulle salite dolomitiche, chiedendo in cambio solamente una cascata di liquido infiammabile ben noto agli appassionati. Per le camminate sui sentieri non ho piu' il fisico nè la voglia, mi piace ricordarmi quando giovane aitante e magro salivo le vette senza sforzo alcuno tra amici d'un tempo e risate a profusione. Le cinque torri le ho fatte in tutte le salse piu' volte, dal Passo Giau passando per forcella Nuvolau, dal Passo Falzarego, tutte a piedi o con la seggiovia, ecc. Mosso da nostalgia canaglia ho scannerizzato le prime foto che ho trovato in uno scatolone dei tempi andati, ed è venuto fuori il veterano Mauring (indicato dalla freccia) che 41 anni fa (aitante e magro, appunto ) saliva in compagnia sul Sass de Stria (quel montarozzo sopra al passo Valparola). Ne è passato del tempo.
|
|
|
|
|
Walt |
|
Agosto 08, 2023, 10:18:29 am |
|
No, io in montagna (Selva di Cadore) ci vado probabilmente il 14 Agosto a trovare degli amici. Ma ci vado col van, ben spaparanzato nella poltrona massaggiante con braccioli , allietato dalla musica del V8 che sospinge con nonchalance i 27 quintali di classe americana sulle salite dolomitiche, chiedendo in cambio solamente una cascata di liquido infiammabile ben noto agli appassionati. Per le camminate sui sentieri non ho piu' il fisico nè la voglia, mi piace ricordarmi quando giovane aitante e magro salivo le vette senza sforzo alcuno tra amici d'un tempo e risate a profusione. Le cinque torri le ho fatte in tutte le salse piu' volte, dal Passo Giau passando per forcella Nuvolau, dal Passo Falzarego, tutte a piedi o con la seggiovia, ecc. Mosso da nostalgia canaglia ho scannerizzato le prime foto che ho trovato in uno scatolone dei tempi andati, ed è venuto fuori il veterano Mauring (indicato dalla freccia) che 41 anni fa (aitante e magro, appunto ) saliva in compagnia sul Sass de Stria (quel montarozzo sopra al passo Valparola). Ne è passato del tempo. Sembri uno dei New Trolls Nonchalance col noVANsu te la auguro...portati la bossa di acqua che la vedo male Beh mica sei grasso adesso. Sempre suggestiva la Valparola dietro al Lagazuoi (fatto + volte, gallerie e sentiero esterno). Però dai....quel principio di stradella in foto lo usano i pensionati x cercare l'angolo buono per evacuare, dopo aver visto il museo sottostante A meno che non abbiate completato l'escursione: https://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/trekking/escursione-sass-de-stria-storia-e-leggende/« Ultima modifica: Agosto 08, 2023, 10:23:16 am da Walt »
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 08, 2023, 10:29:56 am |
|
Siamo saliti in cima (come altre 20 volte...). E' un montarozzo facile e divertente che si fa in un'ora scarsa se ben ricordo, e ci sono anche dei tratti con delle attrezzature, dove ci sono le trincee di un tempo (vedasi foto). Dall'alto si gode un ottimo panorama. Ma quelle erano gite del menga, facevamo ben altre escursioni, lunghe, faticose e anche pericolose. Non credo di aver molte foto di quelle, ma mi piacerebbe un giorno scovarle e scannerizzarle (però molte saranno diapositive, e con quelle è un problema ).
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 08, 2023, 10:32:21 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Sul Sass se Stria sono salito un po’ di volte, se vai presto e arrivi in cima quando non c’è nessuno è uno spettacolo
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Walt |
|
Agosto 08, 2023, 10:52:54 am |
|
io purtroppo a suon di sfornare figli ho dovuto cercare escursioni fattibili con loro su spalle, o al 'traino' Ho fatto di più in bici (NO E-BIKE), dai 5 rifugi (definito uno degli itinerari più belli), a tour vari su Cristallo, Tofane, 5 Torri, Misurina, ecc.... Spero d'aver trasmesso ai miei eredi la passione x la montagna, valore inestimabile . « Ultima modifica: Agosto 08, 2023, 10:56:22 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 09, 2023, 11:00:42 am |
|
Pulisci bene la catena con petrolio bianco e una spazzola a setole non troppo dure, e vedi se migliora, poi ri-lubrifica. Forse è solo un po’ “impastata”.
Se non migliora, l’unica è cambiarla.
Ordunque mi sono attrezzato e procedo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 09, 2023, 11:02:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 09, 2023, 11:39:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 09, 2023, 11:40:22 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Aggiungerei che per i primi km dopo la pulizia/lubrificazione, ti conviene girare senza le borse perché sicuramente un po' di schizzi li farà, e per quelle borse lì in tessuto non dev'essere il massimo...
Poco o tanto, qualche schizzo lo fanno tutti i lubrificanti.
wd 40 fa grasso bianco per catena lo metti, aspetti un ora e non schizza, anche quello è favoloso
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 09, 2023, 11:46:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io uso il DID e schizza pochissimo, ma un po' sì. WD40 mai provato, ma col DID mi trovo bene. In ferie, visti i tanti km, ho portato una bomboletta da 100ml di grasso IPONE (ho trovato quella...) e devo dire che mi è sembrato valido pure quello. Non ho voglia di usare spray per la pulizia, perché poi devo pulire il resto della moto nei punti dove è andato lo spray però effettivamente potrei fare un tentativo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|