|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2023, 07:59:27 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
|
I neopatentati potranno guidare le termiche fino a 55Kw/tonnellata, ma ibride ed elettriche fino a 65Kw/tonnellata. Provvedimento totalmente idiota, ordinato con ogni probabilità dal burattinaio che spinge verso l'elettrico i nostri politici pagliacci. « Ultima modifica: Settembre 19, 2023, 08:14:01 am da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2023, 08:16:25 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
|
Lì fa differenza solo nella potenza specifica, non nella massima (che sembra rimanere 70kw/t in entrambi i casi, se uno si attiene all'articolo). 55kw/t contro 65.
Si, stavo correggendo, 55 contro 65. L'idiozia comunque resta, perché è la potenza specifica che rende l'auto più o meno pericolosa.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2023, 08:19:35 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
|
Aggiungo che la differenza è già presente nel CdS attuale, a quanto si legge per esempio qui --> https://www.cercassicurazioni.it/news-assicurazioni/neopatentati-i-limiti-alla-guida-dell-auto-per-il-2023-00038046.htmlSecondo l’articolo 117 del Codice della Strada non si possono guidare vetture con potenza superiore ai 55 kiloWatt per tonnellata per le vetture a motore endotermico e ai 65 kiloWatt per tonnellata per le vetture elettriche. Questa restrizione deve essere rispettata per un periodo di dodici mesi: anche in questo caso sono previste novità dalla riforma del Codice della Strada, che già dopo l'estate prevede di portare questo termine a tre anni.
La restrizione vieta comunque di utilizzare veicoli di categoria M1 con più di 70 kilowatt (95 cavalli). Ah, quindi questa discriminazione insulsa non è una novità... La novità sta nel fatto che sei limitato per tre anni, probabilmente perché i padri non compravano abbastanza elettriche,/ibride per i figli.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 19, 2023, 08:41:06 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
La modifica per le elettriche è comunque recente, 16/06/2022 --> http://www.patente.it/normativa/articolo-117-cds?idc=376Non capisco il "compreso il peso della batteria"... mi pare ovvio che sia compreso, mica la puoi togliere Sul libretto ci sarà pure il dato che comprende tutto no? Notare che specifica "elettriche o ibride plug-in", cioè esclude le ibride "classiche" (la cui potenza a libretto, correggetemi se sbaglio, è riferita sempre alla potenza del termico). Può dipendere dal fatto che la norma si riferisce alla potenza di picco, mentre quella continua in realtà è più bassa? Se invece si riferisce a quella continua, la "discriminazione" è pure peggiore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 19, 2023, 08:51:17 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Attenzione che il consiglio dei ministri ha "solo" approvato il disegno di legge. Ma deve ancora passare da Camera e Senato.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2023, 08:52:45 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 19, 2023, 09:01:09 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Attenzione che il consiglio dei ministri ha "solo" approvato il disegno di legge. Ma deve ancora passare da Camera e Senato.
Ok ma se anche rimanesse 1 anno, il concetto termica vs elettrica rimane valido.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 19, 2023, 09:05:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ok ma se anche rimanesse 1 anno, il concetto termica vs elettrica rimane valido.
Si si.. parlavo in generale
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 19, 2023, 09:16:03 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Di elettriche con meno di 70kW ce ne sono poche, una è la Dacia l'altra è la 500 che ne ha proprio 70 ma ha una potenza per tonnelata di 55.7kW; in pratica è una modifica normativa che permette di far rientrare tra le auto guidabili ai neopatentati anche la 500.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2023, 10:45:21 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
|
Di elettriche con meno di 70kW ce ne sono poche, una è la Dacia l'altra è la 500 che ne ha proprio 70 ma ha una potenza per tonnelata di 55.7kW; in pratica è una modifica normativa che permette di far rientrare tra le auto guidabili ai neopatentati anche la 500.
Se considerano, come hanno sempre fatto, la potenza omologata e non quella di picco , la cosa è ben diversa, e un neopatentato potrà guidare quasi tutte le elettriche (guardacaso... ). Questo è quello che già succede coi limiti odierni.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2023, 11:33:06 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Lì fa differenza solo nella potenza specifica, non nella massima (che sembra rimanere 70kw/t in entrambi i casi, se uno si attiene all'articolo). 55kw/t contro 65.
Io la ricordo ancora più assurda, ovvero che le BEV NON HANNO LIMITI DI POTENZA. Questo unito al fatto che la potenza a libretto è quella continuativa 30' e non quella di picco, ha generato l'assurdo che un neopatentato possa guidare una Taycan ma si veda vietato auto mostruosamente pericolose come 500L 1.6 m-jet, Golf 1.0 TSI e Clio 1.0 Tce
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2023, 11:50:12 am |
Utente standard, V12, 46995 posts |
|
Ma è un caso...solo gli stupidi complottisti pensano che sia fatto apposta per spingere l'elettrico.
I soliti novax putiniani.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2023, 12:13:52 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Io la faccio più semplice, dabbenaggine.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|