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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 23, 2023, 21:19:06 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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&re@ |
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Settembre 25, 2023, 09:13:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Boh a me sembra un test inutile Saranno state progettate per resistere fino a una certa forza (perlopiù in compressione direi)... l'importante è che resistano a quella. Che non so quale sia, ma penso sia ben inferiore a quella del test, dato che non si sente molto spesso di inconvenienti di questo genere.
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Loggato
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alura |
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Settembre 25, 2023, 12:31:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Boh a me sembra un test inutile Saranno state progettate per resistere fino a una certa forza (perlopiù in compressione direi)... l'importante è che resistano a quella. Che non so quale sia, ma penso sia ben inferiore a quella del test, dato che non si sente molto spesso di inconvenienti di questo genere. ma soprattutto la massima forza l'hai in compressione nel motore, non in estensione
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 25, 2023, 12:37:54 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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ma soprattutto la massima forza l'hai in compressione nel motore, non in estensione
Questo non lo so, dipende dal regime massimo e non ho idea di che valori raggiungano le sollecitazioni in trazione (quando l'albero a gomiti "tira giù" il pistone dopo la fase di scarico). « Ultima modifica: Settembre 25, 2023, 12:39:49 pm da mauring »
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&re@ |
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Settembre 25, 2023, 12:44:06 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma soprattutto la massima forza l'hai in compressione nel motore, non in estensione
(perlopiù in compressione direi)
Siamo d'accordo
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 25, 2023, 13:26:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Questo non lo so, dipende dal regime massimo e non ho idea di che valori raggiungano le sollecitazioni in trazione (quando l'albero a gomiti "tira giù" il pistone dopo la fase di scarico).
Più che altro c'è da considerare che se è vero che una biella antica più massiccia può resistere a forze di trazione superiori è anche vero che il suo maggior peso induce ad alti giri forze di inerzia molto superiori ad una biella leggera, per cui in una prova statica come quella del filmato fa bella figura, ma in una prova dinamica dentro al motore si potrebbe spaccare prima di una leggera (con relativo pistone leggero anch'esso). « Ultima modifica: Settembre 25, 2023, 16:46:09 pm da mauring »
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Ottobre 02, 2023, 18:11:14 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Ciao, secondo me invece può avere senso fare il test in oggetto. Da quello che furono i miei studi i problemi maggiori relativi alle bielle si hanno nella zona delle viti, infatti le bielle sportive sono equipaggiate di solito con viti ARP ad alto carico di snervamento. https://arp-bolts.com/Quello che accade di solito è che le viti si snervano allungandosi e facendo prendere gioco alla bronzina (lo si nota al min 2:40 del video). Penso che accada perchè la struttura della biella tollera meglio la compressione (perchè tende ad andare a pacco) rispetto alla trazione dove lo sforzo fa lavorare appunto le viti in trazione che cedono a causa del ridotto spessore rispetto al fusto della biella o dove cede la loro filettatura a causa dei materiali poco nobili di alcune bielle di serie. Detto questo, non prendetemi per oro colato perchè non sono ingegnere meccanico, ma questo è quello che ho capito leggendo a destra e manca.
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Somaro special parts Rulez!!!
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