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mtbsport |
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Giugno 18, 2003, 07:19:14 am |
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 18, 2003, 08:08:57 am |
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Quando sento che un incidente è successo "causa scoppio pneumatico", spesso mi chiedo se è veramente andata così o se è solo una scusa di comodo, tanto per dire qualcosa.
Tornando alla tua domanda, più che di scoppio del pneumatico sarebbe il caso di parlare di cedimento dello stesso. Perchè una gomma scoppi è necessaria una pressione molto elevata. Molto più facile è che un detrito o un pezzo di metallo si piantino nel battistrada e, chilometri dopo, provochino il cedimento del pneumatico. Oppure che una pressione di gonfiaggio ridotta abbinata ad un lungo tratto percorso a velocità elevata ne determinino il cedimento per fatica.
Se cede una gomma anteriore, hai qualche possibilità di controllare la vettura con lo sterzo e con l'ESP, se ce l'hai. Se invece cede una gomam posteriore la macchina tende a partire in testa-coda ed il controllo diventa più difficile. Ovviamente più la velocità è elevata, maggiori sono la perizia ed il sangue freddo necessari. E, altrettanto ovviamente, se questo succede di colpo mentre sei in corsia di sorpasso in autostrada e il solito imbecille ti segue a mezzo metro di distanza, non gli resta altro che tamponarti, visto che la distanza di sicurezza è inferiore anche al tempo di reazione.
Spesso in autostrada si vedono carcasse di pneumatici di camion. Non è che le gomme dei camion siano meno resistenti. E' che mentre in una vettura una foratura è subito avvertibile, come diceva il padre di un mio amico (camionista da una vita), spesso se a bucare è una ruota posteriore gemellata, il comportamento del camion non ne risente e si percorrono chilometri prima di accorgersene. Infatti lui sperava che prima o poi sui camion diventasse obbligatorio un qualche sistema che avvisa il conducente della perdita di pressione di una gomma.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 18, 2003, 08:20:34 am |
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Però credo che quelle che si incontrano in autostrada siano delle carcasse dei pneumatici ricoperti che per i camion è pieno, la Marangoni è specializzata in quello Ti assicuro che cedono anche i Michelin originali (me lo ha confermato sempre la persona di cui sopra). C'è stato un periodo in cui per lavoro trasportava materiale ferroso di scarto e andava a caricare da una ditta che aveva un piazzale asfaltato pieno di detriti di ferro. Spesso qualche pezzo si incastrava nella gomma e poi ne provocava il cedimento. Non ha mai cambiato così tante gomme come in quel periodo. Guarda che anche i pneumatici degli aerei sono ricoperti. Il distacco del battistrada avviene non come difetto in sè ma come conseguenza del surriscaldamento della gomma, che a sua volta è dovuto alla pressione troppo bassa (per foratura, cedimento o incuria). Solo che mentre se in una macchina hai una gomma molto sgonfia te ne accorgi subito, in un camion dove di gomme sotto puoi averne anche 18, a meno che non sia una delle anteriori, rischi di non accorgertene fin che non l'hai sbriciolata.
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Loggato
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