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Crazy
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 29, 2024, 13:13:46 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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Dopo 2 weekend di estenuante lavoro , sono riuscito a liberare il mio box condominiale (che nel frattempo era stato trasformato in una piccola officina) e fare l'impianto elettrico per la ricarica (nulla di che, a parte portare una scuko nel punto di ricarica, ho aggiunto magnetotermico e misuratore di consumo). Stanotte la ricarica completa ha impiegato circa 6 ore, per 9 kWh consumati in fascia F3, compresi 15 minuti di riscaldamento abitacolo prima di scendere in box. Con un autonomia prevista di 35 km, abbastanza ottimistica direi... per arrivare al lavoro sono circa 4 km, e sono arrivato con 28km di autonomia residua. Pero' c'era un gran traffico stamattina, piu' il tempo in coda che in movimento (e temperatura sotto lo zero). Di fatto comunque in queste condizioni praticamente il termico non lo usero' piu', almeno finche' lavoro qui Devo dire che la macchina si muove sufficientemente bene in solo elettrico.. in ambito cittadino e' perfetta. quando l'avevo io, in solo elettrico mi dava 42 km di autonomia, in ibrido 36... quello che notavo è che se usi il clima in inverno, consuma un botto (di corrente), forse perchè facendo pochi km non fa in tempo a mandare in temperatura l'abitacolo.. inoltre riuscivo a ricaricare in circa 3,5/4 collegandola in garage la notte.. però io ho 4,5 kw a casa...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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alura |
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Gennaio 29, 2024, 13:56:54 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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quando l'avevo io, in solo elettrico mi dava 42 km di autonomia, in ibrido 36... quello che notavo è che se usi il clima in inverno, consuma un botto (di corrente), forse perchè facendo pochi km non fa in tempo a mandare in temperatura l'abitacolo.. inoltre riuscivo a ricaricare in circa 3,5/4 collegandola in garage la notte.. però io ho 4,5 kw a casa...
Anche se hai 20000 kW, il cavo e' da 2.2 kW, quindi piu' di quello non ciuccia... ma la differenza, imho, le fanno le temperature... voi avete almeno una decina di gradi in piu'. Stamattina c'erano -3 quando sono uscito, in box 1 grado.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Gennaio 29, 2024, 15:00:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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quando l'avevo io, in solo elettrico mi dava 42 km di autonomia, in ibrido 36... quello che notavo è che se usi il clima in inverno, consuma un botto (di corrente), forse perchè facendo pochi km non fa in tempo a mandare in temperatura l'abitacolo.. inoltre riuscivo a ricaricare in circa 3,5/4 collegandola in garage la notte.. però io ho 4,5 kw a casa...
La V60 (come tutte le plugin, suppongo) ha due riscaldatori, uno elettrico ed uno il solito che si appoggia al circuito di raffreddamento del termico. Ovvamente se il termico e' spento funziona solo quello elettrico, che pero' sotto una certa temperatura fa quello che puo' pur consumando non poco (penso che sia da 550W, quindi 1/4 di un ascigacapelli ). Per questo e' bene preriscaldare l'abitacolo prima di partire. Oltre che l'ovvio vantaggio di confort, eviti di buttare via mezza batteria per riscaldare l'auto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 29, 2024, 16:54:13 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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Anche se hai 20000 kW, il cavo e' da 2.2 kW, quindi piu' di quello non ciuccia... ma la differenza, imho, le fanno le temperature... voi avete almeno una decina di gradi in piu'. Stamattina c'erano -3 quando sono uscito, in box 1 grado.
in effetti, col freddo che abbiamo avuto l'anno scorso (una settimana tra 0 e 5 gradi), ricaricandola alla rimessa dei bus, dove è tutto aperto, non andava oltre i 35 km di autonomia in elettrico.. il cavo della Volvo è da 2.2? sicuro? non è da 3.5? « Ultima modifica: Gennaio 29, 2024, 17:00:37 pm da tappo »
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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alura |
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Gennaio 29, 2024, 17:22:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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in effetti, col freddo che abbiamo avuto l'anno scorso (una settimana tra 0 e 5 gradi), ricaricandola alla rimessa dei bus, dove è tutto aperto, non andava oltre i 35 km di autonomia in elettrico.. il cavo della Volvo è da 2.2? sicuro? non è da 3.5?
Si si son sicuro, c'e' scritto sul cavo... ma per me e' un fattore positivo. Primo perche' ho un contratto da 3.3kW ed avrei dovuto portarlo a 4.5, secondo perche' le ricariche "lente" sono le migliori per la durata delle batterie. Adesso ho programmato dalle 00.15 alle 6.45, che e' tutta F3, non mi devo rompere le balle a pensare se posso usare il forno, piuttosto che il phon o la stufetta da bagno.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 29, 2024, 18:13:01 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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Si si son sicuro, c'e' scritto sul cavo... ma per me e' un fattore positivo. Primo perche' ho un contratto da 3.3kW ed avrei dovuto portarlo a 4.5, secondo perche' le ricariche "lente" sono le migliori per la durata delle batterie. Adesso ho programmato dalle 00.15 alle 6.45, che e' tutta F3, non mi devo rompere le balle a pensare se posso usare il forno, piuttosto che il phon o la stufetta da bagno.
stessa cosa facevo io... da mezzanotte alle 6 del mattino
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 29, 2024, 18:29:59 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... Stanotte la ricarica completa ha impiegato circa 6 ore, per 9 kWh consumati in fascia F3, compresi 15 minuti di riscaldamento abitacolo prima di scendere in box. Con un autonomia prevista di 35 km, abbastanza ottimistica direi...
Dunque, se è ottimistica diciamo 30 km, ovvero 9 kWh per 30 km = 30 kWh/100 km, cioè il doppio del consumo di cui ciancia il Dogui nelle sue dissertazioni sulla convenienza dell'elettrico... Comincia ad essere un consumo importante. Se non hai un buon contratto ti conviene quasi andare a benzina, che con quella il riscaldamento è aggratiss.
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alura |
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Gennaio 29, 2024, 20:05:10 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si ma stai sempre parlando di un motore da 253cv.. in città anche senza il peso dell'ambaradan elettrico suppongo che sia roba da 12/13 l/100km. Se è vero che si 30k mi costano meno di 1.5 (ho appena cambiato gestore e non ho ancora la prima bolletta.. ma dovrebbe essere sotto quella cifra...oggi era intorno ai 0.093 euro a kWh senza iva ed oneri) allora è assolutamente conveniente.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 29, 2024, 20:22:44 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Mah, non so che contratti girino adesso, il mio vecchio recita 0,18 di costo puro energia, ma alla fine sommando tutto vai a 0,37 e oltre. 9 kWh a 0,37 sono quasi due litri di benzina.
Diciamo che la convenienza adesso c'è ma dipende da tante variabili. Il costo di benzina/gasolio varia di poco da pompa a pompa, di anno in anno, mentre l'energia elettrica è una scheggia impazzita. Dipende se hai il fotovoltaico, se hai anche la batteria di accumulo, dal gestore che hai, dall'orario in cui carichi, dalla colonnina di cui ti servi, se hai un abbonamento o no, se ci sono speculazioni demenziali come quelle del 2022, ecc. ecc.
A seconda dei casi e dei periodi si passa da un'auto conveniente ad una fregatura, e questo ovviamente frena e frenerà il mercato.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 29, 2024, 20:26:58 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Tu vai bene, perché se non ti conviene giri a benzina, ma le elettriche pure sono una scommessa.
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alura |
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Gennaio 29, 2024, 20:28:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Bho vediamo.. di certo non l'ho presa per risparmiare.
Domani dovrò fare parecchia strada e la terrò in ibrido.vediamo come andrà . Aggiungo che per quanto sia sgradevole stare nel traffico, farlo in elettrico è tutt'altra roba.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoguiPlus |
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Gennaio 29, 2024, 22:41:58 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Dunque, se è ottimistica diciamo 30 km, ovvero 9 kWh per 30 km = 30 kWh/100 km, cioè il doppio del consumo di cui ciancia il Dogui nelle sue dissertazioni sulla convenienza dell'elettrico... Comincia ad essere un consumo importante. Se non hai un buon contratto ti conviene quasi andare a benzina, che con quella il riscaldamento è aggratiss. Per carità non vorrai paragonare un ibrida ad una bev che di sicuro ha efficienza molto migliore e riscaldamento a pompa di calore.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 30, 2024, 06:29:30 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Per carità non vorrai paragonare un ibrida ad una bev che di sicuro ha efficienza molto migliore e riscaldamento a pompa di calore.
il bello del BEV è che tutti parlano del riscalda pompa di calore come se generasse energia per le batterie anziché spenderla...."son stato fermo in coda sotto il.sole con l aria condizionataaccesa grazie al condizionatore a pompa di calore...mentre le ICE..." ...no ...sei stato fermo perché un condizionatore assorbe 1-2 kW e tu hai 30 kWh di carica nelle batterie........c'entra un beep...il resto...al massimo è più efficiente « Ultima modifica: Gennaio 30, 2024, 06:32:54 am da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Gennaio 30, 2024, 08:57:17 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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il bello del BEV è che tutti parlano del riscalda pompa di calore come se generasse energia per le batterie anziché spenderla...."son stato fermo in coda sotto il.sole con l aria condizionataaccesa grazie al condizionatore a pompa di calore...mentre le ICE..." ...no ...sei stato fermo perché un condizionatore assorbe 1-2 kW e tu hai 30 kWh di carica nelle batterie........c'entra un beep...il resto...al massimo è più efficiente
si quello è chiaro è più efficente dei vecchi sistemi di riscaldamento con resistenze. come ben detto da Alura conviene preriscaldare o raffrescare l'auto quando è collegata al cavo
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Loggato
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alura |
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Gennaio 30, 2024, 11:28:35 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Oggi ~5 kWh sempre compreso riscaldamento abitacolo di 15 minuti. Autonomia stimata 30km. Ieri dava 35 nelle stesse condizioni, ipotizzo si stia adattando. D'altronde erano piu' di 2 mesi che non veniva caricata. Anche se settata in ibrido, non ha mai acceso il termico per arrivare in ufficio... mi chiedo pero' se con le temperature attuali non abbia senso far girare il termico al minimo almeno per il riscaldamento. Ci avranno pensato, non dubito... al momento faccio troppa poca strada per arrivare ad una conclusione, e tra un paio di giorni mi saro' rotto il cazzo di annotarmi l'andamento
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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