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mariner
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 25, 2024, 10:23:06 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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secondo me il dogui ci trolla coi commenti da bar ahhh come era bella la fiat 20 anni fa quando aveva liquidità per pagare gli stipendi forse per il mese dopo beh poi portare a esempio vag come miglior ribaggiamento fa veramente ridere ragionare di fiat ecc ormai in un mercato capital intensive come l'automotive ti salvi solo se sei una multinazionale la melonara fa la populista d'accatto parlando di fiat perchè ha mille problemi che non riesce a risolvere come la crisi del debito sai cosa gli frega a stellantis di un paese in declino da 30 anni? come dissi alla sua morte, rimpiangerete maglionne
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DoguiPlus |
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Gennaio 25, 2024, 10:51:59 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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secondo me il dogui ci trolla coi commenti da bar ahhh come era bella la fiat 20 anni fa quando aveva liquidità per pagare gli stipendi forse per il mese dopo beh poi portare a esempio vag come miglior ribaggiamento fa veramente ridere ragionare di fiat ecc ormai in un mercato capital intensive come l'automotive ti salvi solo se sei una multinazionale la melonara fa la populista d'accatto parlando di fiat perchè ha mille problemi che non riesce a risolvere come la crisi del debito sai cosa gli frega a stellantis di un paese in declino da 30 anni? come dissi alla sua morte, rimpiangerete maglionne è vero quando pagava pantalone andava bene, l'abbiamo salvata noi e loro si sono privatizzati i dividendi , quando Maglionne faceva quella cavolata di fabbrica italia e tutti qui a stracciarsi le vesti... E' una vergogna bella e buona, vi meritate una bella ALfa Romeo Milano costruita in Francia su base un suv da panettiere francese!!! Adesso che paga meglio la Francia và bene cosi, domani sarà il Marocco etc etc ... Poi gridate "a ma le auto italiane...." fate autocritica è colpa vostra se siamo arrivati a questo punto!!!! Pomigliano faceva pena come qualità, bene và abbattutto , non aiutato..... Ma per piacere, TavareZZ parla tanto e poi importerà auto cinesi pure lui , vedi Leapmotors.....
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Loggato
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DoguiPlus |
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Gennaio 25, 2024, 10:53:35 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 25, 2024, 11:37:47 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bah oddio, un politico che ha avuto il coraggio di dire roba che si scrive su qualsiasi forum o canale tiktok un coraggio degno di uno statista roba da chiedere gli straordinari alla scorta. mi sa che a novembre, per la prima volta in parecchio tempo, fiat non è stata la marca con più immatricolazioni . il gruppo stellantis tra quelli grossi ha perso quote di mercato sull'anno. sul mercato italiano vedo bene dacia, se non perde la rotta. un sacco di gente compra MG, a meno di errorri grossolani hanno portato via al gruppo un bel pezzettone di clientela perchè comunque i 25-30.000€ sul nostro mercato è il grosso. bisogna vedere se han messo in sicurezza i conti, oppure rinunciano a una fascia di mercato.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 09, 2024, 12:55:55 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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L'italia è dagli anni 80 che escluse rare eccezioni, non è in grado di fare grande industria. Quanto meno non è in grado di gestirla, dirigerla e mantenerla forte in campo finanziario. La classe dirigente italiana politica o industriale è penosa, racchiude nel 80% dei casi solo una marea di ruffiani, raccomandati e mediocri ingegneri. La globalizzazione, lo sdoganamento delle multinazionali e i mega fonti ci hanno trovati impreparati e incapaci di competere. La perdita del marchio Fiat di per se è il male minore, uno stabilimento di 4000-5000 assemblatori chiuso è un dramma, ma non è grave come perdere l'ingegnerizzazione del prodotto, o la perdita dell'indotto. L'indotto non deve essere visto come l'artigiano che produce un pomello in cantina, ma come una mega industria frazionata che impegna migliaia di persone. In italia, nel torinese e non solo, ci sono ancora centinaia di aziende medie che lavorano conto terzi e hanno un know-how e una capacità produttiva che resiste e può dare tantissimo. L'italia è divisa in macro regioni produttive, la meccanica ovviamente è viva al nord e in piccole aree del sud che sono cresciute anche grazie a fiat, queste imprese devono essere sostenute, se si continua a spolparle perderemo un secolo di conoscenza e investimenti. Quotidianamente ho a che fare con aziende italiane che producono ogni genere di particolare meccanico, anche per conto di gruppi stranieri, in modo automatizzato e con una qualità produttiva e umana veramente notevoli. Chi produceva un disco freno, una sospensione, uno stampo per carrozzeria ecc per fiat, adesso lo fa per mercedes, bmw, vw, tesla. In queste realtà siamo ancora forti, dobbiamo tenercele e far si che progrediscano senza ostacolarle.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 11, 2024, 18:28:12 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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si ok piccoli e medi fornitori, ce ne sono che si specializzano e vanno bene però ben pochi poi crescono. non riescono a fare sinergie, es pure quello che va bene si ferma perchè non riesce a fare la logistica e non è disposto a condividere la spesa con il suo vicino. quando si tratta di fare passaggio generazionale/proprietà è un disastro.
ma queste piccole aziende ci sono pure in germania e in cina, è normale che nascano i contoterzisti ovunque ci sia grande industria. si devono adeguare alle produzioni che diventano più tecnologiche oppure capire quando uscire. il punto è che hanno un tasso di crescita limitato, difficilmente possono fare innovazione se rimangono dipendenti da un unico business. i fornitori fiat si possono differenziare in componentistica per vetture degli altri gruppi, o altri settori. es con la bolla edilizia degli scorsi anni ed i materiali a prezzi di gioielleria. in lombardia e veneto penso che pochi han resistito 50 anni con lo stesso business, si son dovuti reinventare. il succo è che quando ci sono 300 stabilimenti e 20.000 artigiani più o meno domanda ed offerta di lavoro si incontrano.
anni '80 craxi chiuse la scala mobile, sperando di mantenere il vantaggio salariale per aiutare la grande industria. esaurito tale vantaggio la quota di occupati ha iniziato a scendere.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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