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Homer |
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Febbraio 06, 2024, 14:08:55 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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....
Alla fine era "solo" la pompa acqua e il tubo di raccordo che perdevano... domani me la ridanno
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 07, 2024, 09:12:55 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Il fatto è che noi pensiamo sempre all'affidabilità dell'auto in termini assoluti, mentre per una casa costruttrice la cosa è inquadrata in una finestra di tempo.
Esempio: si sente sempre dire che le BMW F10 cadono a pezzi, ed è vero. Ma è vero per le macchine sopra i 200k km. Ma il cliente BMW non è uno che ha una BMW: solo quelli che la comprano nuova. E a quelli che la comprano nuova e la vendono ben prima dei 100k, se a 200 si rompe un pistone, fottesega.
oddio in realtà penso sia sempre stato così. cioè i componenti vengono dimensionati in base ad un parametro più un coefficiente di sicurezza. già ai tempi della ford T gli ingegneri andavano nei rottamai per vedere quali pezzi risultavano inutilmente robusti. infatti tendenzialmente le auto di cui ho esperienza raggiungono un punto in cui hanno bisogno di un numero di interventi tale da rendere le riparazioni non convenienti. poi il punto è se sono 120.000 oppure 180.000 oppure 250.000 i chilometri. poi ci sono eccezioni in positivo come qualche toyota o il motore del nissan terrano con distribuzione ad ingranaggi ecc... il problema sono difetti di progetto o di materiale per cui il cliente inizia ad andare in officina a 60.000 per una cagata poi a 80.000 per l'altra e via così. il cliente bmw o range rover se ne frega di lasciare giù 1.500€ di tagliando ok tanto solo di svalutazione magari perde 5.000€, finchè non rimane a piedi. le vendite fanno continui record e quindi hanno ragione loro. ormai la quota di noleggio penso sia maggioritaria ed è gente che i conti li dovrebbe fare. non so se vengono spedite a fare gli interventi all'estero, una quota vengono cannibalizzate per farne ricambi che valgono molto più della vettura intera ecc...
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 09, 2024, 11:37:49 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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noi abbiamo una 20ina di clio ibride sparse per tutta italia, l'assistenza svolge un ruolo fondamentale se trovi quelli incompetenti sei fottuto un pò come in tutte le cose, Ma la clio ha una propensione ad accendere tutte le spie del cruscotto incredibile
Guarda, secondo me tutta la rete assistenza Renault fa schifo perchè questa macchina ha girato almeno 5 centri diversi e nessuno ha risolto nulla. In generale penso che la renault faccia un pò schifo perchè questa Captur ha avuto questi guasti e infatti l'abbiamo rimandata al mittente settimana scorsa (con meno di 2 anni di vita), prima hanno avuto una Kadjar che con 4 anni di vita ha crepato il monoblocco, poi un collega con una Dacia Duster ha buttato l'alternatore dopo 2 mesi dall'acquisto. Pertanto penso Renault che negli ultimi 5-10 anni abbia lesinato troppo e non ci sia più la qualità delle auto di prima. Guardando anche Ford non penso che sia meglio perchè di sicuro il mio Ecoboost 1.0 125cv non avrà la longevità del vecchio Duratorq 2.0 tdci 143cv della Mondeo e anzi so bene dei problemi alla cinghia della distribuzione a bagno d'olio che lo affliggono. Volendo parlare della 126 citata da Anto non la considererei nemmeno come confronto, troppo vecchia e con manutenzioni ben più onerose di quelle odierne. Per me il top sono state le auto dal 2005 al 2015 quindi prima del downsizing, dell'urea e di queste porcherie. Il fap lo concedo perchè dopo un primo periodo di affinamento aveva preso ad andar bene. « Ultima modifica: Febbraio 09, 2024, 11:39:41 am da Nick85 »
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Somaro special parts Rulez!!!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 09, 2024, 22:52:52 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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boh oddio io penso che renault abbia iniziato più di 20 anni fa a risparmiare soltanto che fino tipo al 2005 erano ancora abbastanza semplici per cui magari non si rimaneva a piedi proprio tutti i giorni . abbiamo avuto la prima megane ed è stata ancora decente poi la clio II già peggio. le megane II erano ancora peggio, la CC di un mio vicino è riuscita ad aprire il tetto 2 volte alla terza è rimasta 2 giorni aperta sotto la pioggia. ma pure peugeot, in quegli anni diversi conoscenti che le avevano fu uno stillicidio ad es la 307. renault aveva anche distrutto nissan verso il 2010 che prima erano brutte ed affidabili, arrivati loro si son messi a fare roba modaiola. per ford al tempo non avevo grande statistica però la focus 2 che abbiamo avuto era già una patacca. ha esploso gli ammortizzatori, la frizione difettosa, il fap progettato male, la distribuzione di cacca (motore peugeot). quando andai dal meccanico mi rispose "si la distribuzione è da fare ma il rumore è normale, dopo i 150.000 fanno tutte quel casino". opel mi pare che aveva lanciato i motori ecotec e qualcuno li malediva ma non conoscenti diretti. forse, forse. al tempo ancora volkswagen si difendeva fino a che non è arrivata sul mercato con i tsi e il dsg. diverse giapponesi invece fino un 15 anni fa sempre viste comportarsi bene. oggi di tutti quelli che conosco che fanno un pò di km forse 2 hanno la vettura di proprietà e le cambiano in continuazione.
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